Donna colpita da 'mini-ictus', si salva grazie ad un selfie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00venerdì 20 giugno 2014 13:42
Donna colpita da 'mini-ictus', si salva grazie ad un selfie
Una donna canadese si filma durante un 'attacco ischemico transitorio': il video ha permesso una diagnosi corretta salvandole la vita. Al pronto soccorso di Toronto avevano attribuito i suoi disturbi a stress

Lo leggo dopo
Donna colpita da 'mini-ictus', si salva grazie ad un selfie
Un fermo immagine del video di Stacey Yepes
DA OGGI può esserci un motivo in più per farsi un selfie. La moda esplosa con l'avvento degli smartphone ha ora anche una funzione salvavita. A dimostrarlo è stata una donna canadese, Stacey Yepes, protagonista e testimone dell'importanza che possono avere gli strumenti tecnologici ormai alla portata di tutti per la salute.

La donna era andata in un ospedale di Toronto affermando di aver avuto per qualche minuto difficoltà a parlare e un irrigidimento del volto: i medici avevano derubricato i disturbi a semplici sintomi dovuti solo allo stress. Due giorni dopo, mentre era alla guida, la donna ha avuto un secondo attacco, e questa volta lo ha filmato con il suo cellulare. L'idea della donna è stata geniale e le ha permesso di salvarsi la vita: filmandosi durante l'attacco è riuscita a ottenere una diagnosi corretta che la descrizione a voce dei sintomi non era riuscita a far trovare.

Il video, visionato dai medici, ha permesso ai medici di capire che non si trattava di semplice stress ma di 'attacchi ischemici transitori', una sorta di 'mini-ictus' che in un terzo dei casi sono premonitorì di ictus veri e propri, e che comunque possono causare danni neurologici permanenti. "Sapevo che i sintomi non dipendevano dallo stress - spiega Yepes - e ho pensato che mostrandoli a qualcuno sarebbe stato più facile trovarne la causa".

L'ictus è la terza causa di morte dopo patologie cardiovascolari e tumori in Italia ed è la più frequente causa di disabilità permanente negli adulti. La diagnosi precoce e il tempestivo riconoscimento dei sintomi da oggi ha un alleato in più: lo smartphone.


www.repubblica.it/salute/2014/06/20/news/un_selfie_pu_salvare_dall_ictus-89508696/?ref=...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com