Di ritorno da un viaggio con pomfi sospetti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
StayAway
00mercoledì 8 luglio 2015 18:36
Di ritorno da un viaggio... con pomfi sospetti
Ciao a tutti,

Vi chiedo una consulenza di ritorno da un viaggio abbastanza lungo, sperando possiate darmi un parere tempestivo prima che io possa far danni! Ho ispezionato con attenzione ogni camera di hotel dove sono stata e non ho trovato segni della presenza di bed bugs. Nonostante ciò, negli ultimi due giorni ho notato dei pizzichi del tutto simili a quelli di zanzara e in parti diverse del corpo (uno nel polso, due vicini nella caviglia e uno nel braccio). Sono stata assalita dal dubbio potesse trattarsi di cimici, perché di zanzare non c'era traccia dove soggiornavo... Magari erano appena state portate da qualcuno e quindi ancora l'infestazione si trovava allo stadio iniziale? Comunque nelle lenzuola bianche del letto non c'era traccia di sangue o chiazze sospette quando mi svegliavo. Nulla di nulla. Però questi pomfi ci sono, eccome!
Non so se far rientrare i miei bagagli a casa o no. So che nel dubbio, sarebbe prudente mettere le valigie dentro un sacco e seguire tutta la procedura ma, a fronte di quello che vi ho descritto, pensate possa effettivamente trattarsi di cimici? Spero possiate darmi una mano perché rientro stasera e se apro le valigie a casa... È fatta! [SM=g27994]
Grazie di cuore!
EffeCi61
00mercoledì 8 luglio 2015 21:45
Il rischio di un trasporto passivo nella propria abitazione è direttamente proporzionale all'entità dell'infestazione dei luoghi frequentati. Più cimici ci sono, insomma, e più risulta facile portarsele a casa. Ma se ci sono molte cimici la loro presenza di solito risulta piuttosto evidente (tracce, esemplari, etc.)
Se hai controllato e non hai visto nulla, è ben difficile che fosse presente una infestazione consistente e ben attestata, e il rischio di trasporto è, di conseguenza, pressochè irrisorio. [SM=x1835165]

E poi, mica solo le zanzare e le cimici pungono... [SM=g27988]
StayAway
00mercoledì 8 luglio 2015 23:29
Grazie mille x la risposta tempestiva, boss! Io nel dubbio ho impacchettato tutte le valigie, in attesa del parere dell'esperto... [SM=g27987] In effetti, il ragionamento ha senso, non ci avevo pensato.

Magari alla fine non sono cimici e sono pulci! Hahaha, io sono super informata solo sulle cimici quindi gli altri insetti li ignoro bellamente. [SM=x1835168] Che faccio, spacchetto tutto quindi?

In ogni caso io vorrei tanto sapere voi cosa fate quando viaggiate. Controllate la stanza come me? Tempo fa ho visto un video, che forse è riportato anche qui sul forum, di un tizio americano che smonta completamente la stanza prima di dormirci. Ecco, così mi sembra un attimo esagerato. Io non riesco a staccare la testiera del letto dal muro!

Ho letto molto anche siti in inglese che parlano appunto delle cimici e lo fanno con toni molto allarmistici. Dicono che se anche dopo l'ispezione della stanza non si trova nulla, è comunque meglio non disfare le valigie e imbustare tutto perché il rischio rimane alto. Onestamente, l'unico posto dove ho letto cose sensate e non da paranoia completa, è questo forum. E per questo vi faccio davvero i complimenti [SM=g27985]
EffeCi61
00giovedì 9 luglio 2015 00:17
Il concetto è che la zona "preferenziale" per l'inizio delle infestazioni è nel raggio di 1,5 metri da dove appoggi la testa per dormire. Se c'è una infestazione in quell'area ci sono anche segni di sicuro. Se invece non c'è nessun segno è altamente improbabile che l'ambiente sia infestato. In oltre dieci anni di lavoro "on the road" con le cimici (ovvero qualche migliaio di casi) le eccezioni a questa regola si contano su parte delle dita di una mano.

Tanto è vero che, in fase di ispezione, di solito abbiamo la conferma o meno della loro presenza nel giro di 3 minuti. Se in 5 minuti non abbiamo ancora trovato niente, cominciamo a pensare che NON sia un problema di cimici. E anche qui le eccezioni, etc etc.


Magari alla fine non sono cimici e sono pulci!



Pulci, zanzare, pappataci, serafiche, acari, "bite like syndrome" da reazione allergica ai dermestidi, etc etc.
Se ci fossero solo le cimici sarebbe troppo facile... [SM=x1835165]
Non è un caso che le punture abbiano scarsissimo valore diagnostico...


In ogni caso io vorrei tanto sapere voi cosa fate quando viaggiate. Controllate la stanza come me?



Controllo nel raggio di 1,5 metri da dove appoggio la testa, etc. etc.
Mai trovato nulla, tra l'altro... [SM=x1835164]


Tempo fa ho visto un video, che forse è riportato anche qui sul forum, di un tizio americano che smonta completamente la stanza prima di dormirci.



Ahah... credo sia il mio "sensei" David Cain (che però è inglese che di più non si può), ma credo fosse anche una dimostrazione di come si ispeziona una stanza prima di un trattamento, non un semplice controllo. Sarebbe effettivamente esagerato.


Ho letto molto anche siti in inglese che parlano appunto delle cimici e lo fanno con toni molto allarmistici. Dicono che se anche dopo l'ispezione della stanza non si trova nulla, è comunque meglio non disfare le valigie e imbustare tutto perché il rischio rimane alto.



Gli americani sono generalmente, in effetti, parecchio paranoici al riguardo. Come diavolo fa a rimanere alto il rischio se le tracce di infestazione non ci sono? In pochissimi giorni anche un singolo esemplare lascia tracce evidenti e riscontrabili... [SM=x1835165]
Gli americani sono anche quelli che prevedo un protocollo di intervento tostissimo, integrando 7-8 tecniche diverse, a prescindere dal livello di infestazione. Ovvero sparano col cannone anche se devono abbattere un passerotto. E spesso nemmeno ci riescono... [SM=x1835165]
L'unico sito in inglese che consiglio è Bed Bugs Limited del mio amico e maestro David Cain, che è probabilmente il maggior esperto del problema a livello europeo e non solo.


Onestamente, l'unico posto dove ho letto cose sensate e non da paranoia completa, è questo forum.



Indurre paranoia NON è un buon modo per aiutare gli altri, e lo scopo di questo forum è appunto quello di fornire aiuto e supporto.
Tieni anche presente che un sacco dei siti "allarmistici" appartengono a imprese di disinfestazione, che hanno tutto l'interesse a fare terrorismo psicologico per agganciare e quindi aggiudicarsi l'eventuale cliente. E non lo fanno solo per le cimici, anche se con queste han gioco facile.

Qui, visto e considerato che lo scopo NON è quello di aggiudicarsi i clienti, si preferisce un approccio un po' più scientifico e razionale. Quindi semplicemente si cerca di raccontare le cose come effettivamente stanno. [SM=x1835201]


E per questo vi faccio davvero i complimenti



Graditissimi (sono la nostra "paga"), e ti ringrazio anche a nome del resto dello "staff"... [SM=g27987]










StayAway
00giovedì 9 luglio 2015 15:23
Mi fa molto piacere leggere la tua risposta e vedere con quanta dedizione e cura vi occupiate dei cimicofobici del forum! Mi tranquillizza veramente sapere che, in caso di problemi, io possa avere il parere di persone esperte, non venendo abbandonata alla paranoia più completa e ai dubbi più stupidi! Non so come tu possa trovare il tempo di seguire le discussioni qui e di lavorare a ritmi che posso solo immaginare... i miei complimenti erano e sono davvero sinceri. Inoltre, in altri forum (di altri argomenti), i cosidetti "esperti" e amministratori spesso sono ben poco disponibili e trattano i nuovi iscritti con sufficienza e arroganza. Per questo io non sono solita frequentarli!

Ritornando al tema "caldo" delle bedbugs, il video a cui mi riferivo è proprio quello di David Cain: ero convinta fosse americano, non ho proprio prestato attenzione all'accento! Ora, tu dimmi per favore se quando controlli a 1,5 m da dove poggi la testa, ribalti completamente il materasso come fa lui, munito di torcia in testa. Io lo sollevo e basta, controllando sotto, ispezionando tutti gli angoli e le cuciture. Inoltre, rivedendo il video, mi son resa conto di non aver mai controllato le poltrone e i divani delle stanze... Ahi ahi ahi, errore da dilettante! [SM=g27994]

A causa di questa mancanza e al fatto che continuo a grattarmi ovunque (con minuscoli segni, che magari sono immaginari), oggi ho disfatto le valigie e sono stata riassalita dai dubbi, proprio perché mi son resa conto di non aver ispezionato i divani, appoggiandoci i vestiti sopra. Dunque, ho ben pensato di mettere tutti i vestiti in dei sacchi neri al sole, valigie comprese. Ridicolo, vero? [SM=g27995] Immagino sia inutile, perché dubito che i sacchi neri al loro interno raggiungano i 60 gradi... Però la mia casa è piccola, la roba da lavare sarebbe tantissima e inoltre la maggior parte si può lavare al massimo a 40 gradi... Così, nell'attesa di decidere che fare, lascio tutto fuori al sole. La mia casa sembra un accampamento nomadi! [SM=x1835168] La pazienza di mio marito ad aiutarmi in tutto questo trasferimento dalle valigie ai sacchi, è stata esemplare... Beh, se consideriamo che l'anno scorso avevo deciso di non viaggiare mai più per paura delle cimici, mi sembra abbia fatto grossi passi avanti!
Vi prego, ditemi se questa cosa dei sacchi ha senso o no. In questo momento non riesco a decidere lucidamente cosa fare. [SM=x951805] Se solo avessi controllato prima anche quei maledetti divani e poltrone! [SM=x1835165]



OdioLeBlatte
00giovedì 9 luglio 2015 17:41
Il Boss dice sempre che David Cain è un vero esperto in materia.
Ora provo a rispondere alle tue domande. Ammesso e non concesso che tu non abbia ribaltato il materasso, un'infestazione avanzata di cimex non passa inosservata, quindi se hai dato un'occhiata se non sei stata punta o punta anche in parti del corpo coperte, molto probabilmente le cimex non c'erano. Soltanto quando un'infestazione è abbastanza avanzata le cimici si spostano dal letto ad altri mobili, quindi anche quì, mi sento di poter affermare che se non erano nel letto, non ce ne erano altrove.
I sacchi neri al sole potente estivo raggiungono una bella temperatura, ma se non sai che fare o come lavare tutta la roba, ti suggerisco, se non hai un'asciugatrice a casa, di caricare i sacchi in auto e portare la roba in una lavanderia a gettoni e infilare i vestiti anche da asciutti in una asciugatrice. Gli fai fare un bel giro lí alla temperatura massima per un pò di tempo, e risolvi il problema dei capi non lavabili ad alte temperature, senza troppa fatica.
Detto ció, aggiungo che secondo me non è nemmeno necessario, da ciò che hai raccontato, tendo anche io a dire che la tua stanza da letto in hotel non era infestata, però, siccome comprendo i dubbi e le ansie che possono assalire, forse facendo cosí, ti senti di aver fatto tutto il possibile e resti serena. Insomma più per un discorso psicologico che per una reale necessità. [SM=g27985]
EffeCi61
00giovedì 9 luglio 2015 23:22

Ora, tu dimmi per favore se quando controlli a 1,5 m da dove poggi la testa, ribalti completamente il materasso come fa lui, munito di torcia in testa.



No. [SM=x1835166]
Sudo tantissimo e la pila "frontale" mi dà un fastidio pazzesco, per cui preferisco usarne una normalissima da tenere in mano.
David invece è una specie di rettile insensibile al caldo, che gira sempre vestito di pelle nera, cosa che a me procurerebbe una sincope immediata... [SM=x1835165]
Ribalto completamente il materasso (ma tendenzialmente anche letto, comodini, etc) se sto facendo una ispezione "di lavoro" su un caso di cimici, ma se devo controllare una stanza in cui dormirò mi limito appunto a verificare se son presenti segni o meno nell'area che ho detto.
A dire il vero spesso faccio così anche sul lavoro, perchè ribaltare tutto prima di iniziare il trattamento potrebbe non essere una buona idea, in quanto disturberebbe gli insetti. Preferisco limitarmi a verificare la presenza, dopodichè si procede a ispezionare/trattare un oggetto/arredo dopo l'altro. In questo modo si evita che le cimici possano andarsene in giro nell'intervallo di tempo tra ispezione e trattamento (e si risparmia oltretutto un sacco di tempo).


Non so come tu possa trovare il tempo di seguire le discussioni qui e di lavorare a ritmi che posso solo immaginare...



Il trucco è banale: dormo pochissimo... [SM=x1835165]


Inoltre, rivedendo il video, mi son resa conto di non aver mai controllato le poltrone e i divani delle stanze... Ahi ahi ahi, errore da dilettante!



Ribadisco che, se non c'è niente in quella che definisco "area preferenziale", è davvero molto, molto difficile che siano infestati gli altri arredi. Le cimici sono animali "pigri" e, se solo potessero, si anniderebbero sempre a non più di 20 cm di distanza dalle parti scoperte normalmente più esposte (mani e faccia). Nessun errore quindi.


Immagino sia inutile, perché dubito che i sacchi neri al loro interno raggiungano i 60 gradi...



60°C è la temperatura "di lavaggio", e ha lo scopo di essere sicuri che tutto quanto raggiunga almeno i 45-50°C, che è la temperatura letale minima. Un sacco nero al sole può tranquillamente raggiungere e superare i 60°C se non ci si mette troppa roba dentro. IL trucco non funziona invece con i materassi perchè son troppo grandi e diventa difficile scaldare tutto quanto. Chiaramente un bel passaggio in essicatrice (80°C per 20-30 minuti) è più efficace, rapido e sicuro... [SM=x1835165]

Nella foto allegata, Mr. David Cain e il sottoscritto in riunione tecnica con lo staff Polti (2011)











StayAway
00venerdì 10 luglio 2015 00:29
Re:

No. [SM=x1835166]
Sudo tantissimo e la pila "frontale" mi dà un fastidio pazzesco, per cui preferisco usarne una normalissima da tenere in mano.
David invece è una specie di rettile insensibile al caldo, che gira sempre vestito di pelle nera, cosa che a me procurerebbe una sincope immediata... [SM=x1835165]



Hahahaha, ti capisco benissimo, anche io soffro abbastanza il caldo, infatti stavo molto meglio dove ero in viaggio, al fresco [SM=g27985]


Ribalto completamente il materasso (ma tendenzialmente anche letto, comodini, etc) se sto facendo una ispezione "di lavoro" su un caso di cimici, ma se devo controllare una stanza in cui dormirò mi limito appunto a verificare se son presenti segni o meno nell'area che ho detto.
A dire il vero spesso faccio così anche sul lavoro, perchè ribaltare tutto prima di iniziare il trattamento potrebbe non essere una buona idea, in quanto disturberebbe gli insetti. Preferisco limitarmi a verificare la presenza, dopodichè si procede a ispezionare/trattare un oggetto/arredo dopo l'altro. In questo modo si evita che le cimici possano andarsene in giro nell'intervallo di tempo tra ispezione e trattamento (e si risparmia oltretutto un sacco di tempo).



Buono a sapersi. Avevo letto proprio qui che in realtà fosse meglio non disturbarle troppo, se per caso se ne dovesse trovare qualcuna. Infatti, l'idea che si sparpaglino per tutta casa mi fa inorridire al solo pensiero! [SM=g27993]


Il trucco è banale: dormo pochissimo... [SM=x1835165]



Spero non per le troppe cose da fare! Io invece sono una gran dormigliona ed è per questo che il pensiero di avere dei piccoli vampiri che mi attaccano nel mio posto preferito è un vero e proprio incubo!


Ribadisco che, se non c'è niente in quella che definisco "area preferenziale", è davvero molto, molto difficile che siano infestati gli altri arredi. Le cimici sono animali "pigri" e, se solo potessero, si anniderebbero sempre a non più di 20 cm di distanza dalle parti scoperte normalmente più esposte (mani e faccia). Nessun errore quindi.



Vedi, queste cose le può sapere così bene solo una persona che conosce in modo approfondito il comportamento degli insetti in questione. Forse è proprio per questo motivo che su internet si trovano tante fesserie sull'argomento: scrivono persone che non sanno nemmeno dove sono messe e si improvvisano esperti o, peggio ancora, disinfestatori con tanto di esperienza sul campo!



60°C è la temperatura "di lavaggio", e ha lo scopo di essere sicuri che tutto quanto raggiunga almeno i 45-50°C, che è la temperatura letale minima. Un sacco nero al sole può tranquillamente raggiungere e superare i 60°C se non ci si mette troppa roba dentro. IL trucco non funziona invece con i materassi perchè son troppo grandi e diventa difficile scaldare tutto quanto. Chiaramente un bel passaggio in essicatrice (80°C per 20-30 minuti) è più efficace, rapido e sicuro... [SM=x1835165]



Dopo aver lasciato i sacchi al sole per almeno 5 ore, mi sono arresa e ho riposto le cose nell'armadio... non ce la facevo più a stare accampata solo per una mia paranoia. Se il problema si presenterà sul serio, almeno so (grazie a voi) che c'è il modo di affrontarlo e me ne preoccuperò a tempo debito. Io credo di essere stata prudente e ho controllato bene i letti e i comodini, prima di disfare le valigie. Inoltre, non ho mai appoggiato le valigie per terra o sul letto. E ora non mi resta che incrociare le dita! [SM=g27987]



Nella foto allegata, Mr. David Cain e il sottoscritto in riunione tecnica con lo staff Polti (2011)



[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] Super!




EffeCi61
00venerdì 10 luglio 2015 00:39

scrivono persone che non sanno nemmeno dove sono messe e si improvvisano esperti o, peggio ancora, disinfestatori con tanto di esperienza sul campo!



Quando ti vuoi divertire, vai su un sito "farlocco", copia una frase a caso e prova a usarla come chiave di ricerca su google. Il risultato ti sorprenderà... [SM=x1835164]
StayAway
00venerdì 10 luglio 2015 00:56
Re:
OdioLeBlatte, 09/07/2015 17:41:


I sacchi neri al sole potente estivo raggiungono una bella temperatura, ma se non sai che fare o come lavare tutta la roba, ti suggerisco, se non hai un'asciugatrice a casa, di caricare i sacchi in auto e portare la roba in una lavanderia a gettoni e infilare i vestiti anche da asciutti in una asciugatrice. Gli fai fare un bel giro lí alla temperatura massima per un pò di tempo, e risolvi il problema dei capi non lavabili ad alte temperature, senza troppa fatica.
Detto ció, aggiungo che secondo me non è nemmeno necessario, da ciò che hai raccontato, tendo anche io a dire che la tua stanza da letto in hotel non era infestata, però, siccome comprendo i dubbi e le ansie che possono assalire, forse facendo cosí, ti senti di aver fatto tutto il possibile e resti serena. Insomma più per un discorso psicologico che per una reale necessità. [SM=g27985]



Grazie mille per avermi dato un'ulteriore parere confortante... (per inciso, ti avevo già risposto prima ma non mi ha pubblicato nulla!). Alla fine, come ho scritto al boss, non ho più avuto voglia di continuare la procedura, che tanto era solo una cosa psicologica, esattamente come dici tu. Anche perché, se davvero avessi voluto far le cose per bene, non avrei nemmeno dovuto far entrare a casa la borsa e lo zainetto, che erano stati persino poggiati nelle poltrone non ispezionate! Pazienza, penso che i reali rischi siano molto bassi.
Ne approfitto per chiederti una cosa che ho sempre letto sul forum ma che mi lascia molti dubbi: consigliate di mettere in asciugatrice gli indumenti non lavabili a 6o gradi. Ma l'asciugatrice alla temperatura più alta (90°) non rovinerebbe tutto in ogni caso? Cioè... i capi delicati e la lana vengon fuori come vestiti per Barbie! [SM=x1835168]
StayAway
00venerdì 10 luglio 2015 01:00
Re:

Quando ti vuoi divertire, vai su un sito "farlocco", copia una frase a caso e prova a usarla come chiave di ricerca su google. Il risultato ti sorprenderà... [SM=x1835164]



Uhm, un sito farlocco dici... devo andare a ricercarmelo perché da quando ho trovato voi, ho smesso di leggerli (per la salvezza della mia sanità mentale). Proverò senz'altro! [SM=g27987]
OdioLeBlatte
00venerdì 10 luglio 2015 12:48
Il Boss dorme pochissimo e ci dedica un sacco di tempo, ora mi prenderò un pugno in testa, ma alla fine si è ritrovato me in mezzo agli zebedei che a mia volta ho tracinato dentro Alice e Isis. Poi c'è Boss Lyvius e Chitin! Non lo lasciamo proprio tutto solo a sgobbare porello ma gli rompiamo le scatole e non poco!!! [SM=x1835166]
Tuttavia siamo delle "brave ragazze" il ragazze non vale per tutte ma facci beare per un istante, ed ogni tanto gli alleggeriamo il "peso"!
In verità lo sfruttiamo fino all'osso per carpigli tutto quello che sà, ma non glielo dire! Non vogliamo certo rubargli il mestiere, non ne saremmo in grado, ma quantomeno difenderci dagli attacchi nemici! [SM=x1835168]
No dai.. scherzi a parte, ci divertiamo un casino!
Un tempo ( parole sue), questo era un forum scientifico! Ora ( parole non sue), un branco di pazze alla ribalta! [SM=x951804] No.. uso le sue parole, ora è una piccola comunità. La gratitudine ci ha spinti a darci da fare e la conoscenza non occupa spazio, perciò tutto un guadagno e di risate ne scappano parecchie! [SM=g27985]
StayAway
00sabato 11 luglio 2015 04:35
E poco fa mi son svegliata con questi.... Che vi sembra? A me sembrano tanti pizzichi. Oppure mi sarò presa la scabbia, che ne so. Sono davvero depressissima... [SM=g27992]
OdioLeBlatte
00sabato 11 luglio 2015 06:14
È difficile stabilire di cosa si tratta partendo dalle bolle. Le reazioni sono sempre soggettive ma più che la puntura di un insetto, mi sembra la teazione allergica a qualcosa. È la foto della tua spalla? Sembra anche tu ti sia rovinosamente grattata per il prurito. Una cosa perómi sento di escluderla, le cimex! Dovrebbero essercene tante per combinarti cosí.
StayAway
00sabato 11 luglio 2015 10:35
Ciao Tina, sei un angelo ad avermi risposto subito! So bene che identificare di cosa si tratti da una foto è praticamente impossibile, però tu sei stata tanto gentile a provare a capire cosa fosse. Il tuo parere mi ha molto tranquillizzata. Ieri notte, nel delirio, non ho pensato che magari potrebbe essere anche una reazione al caldo terribile di questi giorni. Inoltre, più che prudermi, mi brucia parecchio. Magari mi sono grattata di notte, senza rendermene conto. Il problema è che non mi è mai venuto uno sfogo simile così dal nulla, e il fatto che io sia appena tornata da un viaggio dove ho cambiato 7 hotel, di certo non aiuta a star sereni... Comunque grazie ancora! [SM=g27985]
EffeCi61
00sabato 11 luglio 2015 11:21
Sembra più una reazione allergica da contatto. Potrebbe dipendere dalla presenza di esuvie di Dermestidae e, se hai appena ribaltato tutta la stanza a caccia di Cimex, la cosa è tutt'altro che implausibile...
StayAway
00domenica 12 luglio 2015 02:01
Ma le larve di Dermestidae saranno pur visibili ad occhio nudo, o no? Io non ho trovato nulla per ora. C'è pure da dire che non ho per niente ribaltato la stanza alla ricerca di cimex, son stata buona buona e ho seguito i consigli che ho letto sul forum. Se ci sono, tanto si faranno vive, meglio non farle sparpagliare. Non ci credo che io stia scrivendo queste parole... Ma solo perché in realtà spero di non averle. Quando potrò cantar vittoria, boss? Stapperò lo champagne! [SM=g27987]
OdioLeBlatte
00domenica 12 luglio 2015 07:19
Le larve di dermestide solitamente sono ben nascoste dietro o sotto i mobili, e sono davvero piccoline, tuttavia la peluria urticante puó provocare delle reazioni allergiche bite-like non indifferenti, sopratutto per chi è sensibile.
StayAway
00domenica 12 luglio 2015 11:28
Capisco... È proprio utile stare qui, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi altri insetti! Ma è comune averli in casa? Sarà mica per quello che ogni volta che faccio le grandi pulizie e spolvero ovunque, comincio a grattarmi come se non ci fosse un domani??

Sperando di non andare off topic, ieri ho letto delle storie assurde su chi è stato punto dallo scleroderma. Non oso immaginare quanti pseudo-disinfestatori scambino tali insetti per cimici. O dite che è un errore davvero troppo elementare?

Mi sono anche ricordata di una cosa che mi avevano raccontato e che aveva contribuito non poco ad alimentare il mio terrore per le bedbugs. Un'amica di amici le aveva prese dopo un viaggio negli States. Ebbene, le avevano fatto lavare e imbustare tutto, smontare casa ma, soprattutto, non poteva più dormire nella sua camera da letto per 6 mesi. But, why?? Solo ora capisco quanto questa cosa possa essere assurda e soprattutto inutile. La vita di questa povera ragazza sarà diventata un incubo... Per carità, quanta approssimazione in giro! [SM=g27996]
OdioLeBlatte
00domenica 12 luglio 2015 11:58
Si. Le larve di dermestide sono comunissime.
Quale idiota ha fatto stare fuori dalla sua camera per sei mesi quella povera ragazza?
Credimi che ci sono un sacco di pseudo esperti in giro.
Io dó ascolto solo ai Boss del forum, e pensa che loro dicono spesso di non sapere tutto!
Non ti devi fidare piuttosto di chi tenta invece di passarsi per un tuttologo!!
StayAway
00domenica 12 luglio 2015 21:54
Guarda, non so a quale ditta si fosse affidata... Quando me lo raccontarono, rimasi basita! Però, grazie a quel racconto, ho cominciato ad informarmi tanto su internet, arrivando poi a questo forum. All'inizio, ho letto tantissimo in inglese, dando per scontato in Italia non ne capisse niente nessuno. Per fortuna mi sbagliavo. Ho però notato che la conoscenza sull'argomento è davvero molto sporadica. Si tratta per lo più di persone che le conoscono perché le hanno avute o perché le ha avute un amico/conoscente/familiare. Oppure persone che hanno parlato con me e sono state contagiate dalla mia ossessione! [SM=x1835168]

Scherzi a parte, è ovvio che la gente le conosca poco, visto che erano sparite da decenni. Giusto i miei nonni potrebbero ricordarle, ma forse nemmeno loro. Questo discorso vale solo in Italia però. Negli Stati Uniti, e non solo, le conosce chiunque! Poveretti, sono invasi. [SM=g27994]

Se mettete su un corso di formazione per profani, mi fate sapere, please? Io mi iscriverei subito, non scherzo!
OdioLeBlatte
00domenica 12 luglio 2015 22:32
Sarebbe carino sai? Organizzare tipo delle class rooms nel forum.
Dei corsi informativi...divertente!
EffeCi61
00domenica 12 luglio 2015 22:33
Guarda... io che sono un "addetto ai lavori" ci ho messo 3-4 anni a "scremare" le informazioni corrette e utili nell'immenso marasma di cazzate ignobili che girano in rete in una lingua o nell'altra sull'argomento.
Poi ho avuto la fortuna di incappare nel forum di Bedbugger.com e di incontrarci David Cain e alcuni esperti americani del calibro del Prof. Lou Sorkin, Paul Bello, John Furman, etc.
E lì ho cominciato a capire davvero qualcosa... [SM=g27988]
OdioLeBlatte
00lunedì 13 luglio 2015 07:27
Appunto Boss, noi avremmo te e potremmo rincoglionirti di domande!! [SM=x1835166]
Che poi a noi hai già detto tanto ma c'è sempre da imparare..
StayAway
00lunedì 13 luglio 2015 23:39
Penso che il tuo sapere sia un'enorme fortuna per tutti gli utenti del forum. E il fatto che anche altre persone possano imparare da te (come tu hai fatto a tua volta), è una cosa davvero importantissima. Certo, ci deve essere la volontà di apprendere e di aprire la mente... molte persone purtroppo liquidano tutto ciò che non conoscono come cavolata, senza nemmeno informarsi prima.
StayAway
00martedì 14 luglio 2015 00:07
Re:
OdioLeBlatte, 12/07/2015 22:32:

Sarebbe carino sai? Organizzare tipo delle class rooms nel forum.
Dei corsi informativi...divertente!


Io intendevo anche dei corsi di formazione in aula: ho visto che in passato ne son stati organizzati e a me la cosa interesserebbe parecchio. Però la tua idea sarebbe comunque molto utile e carina. Devo assolutamente imparare a non temerle più così tanto, così potrò finalmente tornare a viaggiare serena. Conoscere bene il nemico è il primo passo verso la vittoria! [SM=g27987]

OdioLeBlatte
00martedì 14 luglio 2015 07:17
Dei corsi in aula sarebbe bello ma qui siam tutti sparpagliati in giro per l'Italia! Io non potrei frequentarli!

Conoscere gli insetti non è solo un passo verso la vittoria, è molto di più e credimi che mi dispiace molto di esserci arrivata tardi, anche se si dice, meglio tardi che mai.
Se si estinguessero le api, l'intera popolazione umana sarebbe condannata nel giro di quattro anni. E questo è solo un esempio. Qui non viene affatto insegnato a debellare insetti. Qui si impara a distinguerli e ad intervenire solo se strettamente necessario in giusta misura. È l'ignoto a mettere paura, ciò che conosciamo non ci spaventa affatto, per questa ragione provo a convincere tutti di informarsi un pò. La cosa curiosa è che ho notato che tantissime persone associano gli insetti con la sporcizia o la possibilità di contrarre chissà quale malattia, ed in parte è vero se pensiamo alla malaria o alla leischmaniosi, trovo sconcertante come però vengano riversate tonnellate di varechina o alcol( da quando l'alcol disinfetta non lo sò), a volte mischiando di tutto, senza nemmeno prendere in considerazione che coktail di detersivi sono pericolosissimi e che qualsiasi detersivo a presidio medico chirurgico ha bisogno di tempo per uccidere davvero dei batteri e credo serva a poco una passata di straccio e via, o almeno tanto quanto una passata di straccio con qualsiasi detergente.
Ma questa è anche colpa della pubblicità che ci racconta stupidaggini.
StayAway
00giovedì 16 luglio 2015 15:16
Io ero la prima a pensare che le cimici fossero soprattutto legate alla sporcizia... In un certo qual modo, avrei preferito fosse così! Però quel che dici è proprio vero. Io ho un'amica che mette il bicarbonato ovunque, convinta che disinfetti. Le ho spiegato perché non è cosí, ma non c'è verso! A volte facciamo delle cose che non hanno nessun senso e sono totalmente inutili, ma che ci fanno sentire tranquilli... Questo a dimostrazione che, nella maggior parte dei casi, si tratta di una questione solamente psicologica! E io ne so qualcosa... [SM=g27995]
EffeCi61
00giovedì 16 luglio 2015 15:35

Se si estinguessero le api, l'intera popolazione umana sarebbe condannata nel giro di quattro anni.



Mmmmmh... prenderei questa affermazione con le molle del camino, e con guanti in gomma "da cadavere", e mi laverei comnunque bene le mani dopo... [SM=x1835164]

StayAway
00venerdì 17 luglio 2015 00:46
Io avevo letto qualcosa di catastrofico sul pericolo della scomparsa delle api dal nostro pianeta, ma non ricordo assolutamente i dettagli. So solo che quando ancora credevo di avere il pollice verde, evitavo di spruzzare insetticidi potenzialmente dannosi per le api o per i mici che si aggiravano sul terrazzo. Tanto le mie piante son morte tutte, ormai ho rinunciato da tempo a fare la giardiniera! [SM=x1835168]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com