Che prurito..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
disdicevole
00martedì 3 aprile 2012 14:52
Ciao a tutti,
credo di avere il letto infestato dalle cimici (dei letti). E' da circa 6 mesi che durante la giornata mi vengon fuori degli sfoghi tipo punture di zanzare principalmente dietro le orecchie e sul collo. Non tutti i giorni, possono passare anche settimane senza avere nulla.
Ho pensato fosse una forma allergica e per noia non ho mai fatto nessun controllo. L'altro giorno casualmente ho sentito in tv di queste cimici da letto e ho subito collegato le cose. Tempo fà ho trovato una cimice cadavere sulle lenzuola e poiché vivo al piano terra con fuori un piccolo giardino, ho pensato fosse una delle bestioline che ogni tanto fanno capolino.
Invece no!

Ora.. che posso fare? Ispezionare il letto e poi? C'è qualche rimedio domestico, prima di arrivare alle maniere forti?Vivo in un monolocale e potrei facilmente portare i materassi in giardino al sole. Non posso gettarli perché sono nuovi.

Attendo vostri consigli.

Posso dirlo? Che palle.
amedeo14
00martedì 3 aprile 2012 15:20
Prima di tutto ti consiglio di fotografare l'insetto e inviare l'immagine al forum. Poi: hai notato macchie scure o di sangue, mute ecc..nel letto e nella sua struttura, nella testata, dietro, sopra, sotto e dentro i comodini, o nelle immediate vicinanze? Controlla bene soprattutto la struttura del letto e invia al forum, la foto di tutto quello che trovi.
Per le istruzioni su come inviare le foto Leggi qui
disdicevole
00martedì 3 aprile 2012 15:40
Ciao Amedeo,
stasera perlustro materassi e cuscini e posto le foto se trovo qualcosa di sospetto.
Macchie scure o di sangue non mi pare, ma perché non avevo motivo di cercarle fino a stamattina quando mi si è accesa la lampadina :( [SM=x951799] Domani mattina posto nuove informazioni e spero di sbagliarmi.

Intanto grazie..
amedeo14
00martedì 3 aprile 2012 15:46
Non mi devi ringraziare, io sono un utente come te e ho passato quello che ora tu stai passando. Ti chiedo soltanto di farmi risapere come va.
OdioLeBlatte
00martedì 3 aprile 2012 16:16
Salve disdicevole, non e´detto si tratti proprio di cimici!!!
Potrebbe essere anche la comunissima larva di dermestide...
Ora, niente panico, fruga la struttura del letto, la zona intorno al letto (quadri, battiscopa, prese di corrente), e qualsiasi cosa trovi, che assomigli oppure no ad una cimice, fotografacela e inseriscila qui´!
Andiamo per esclusione, e vediamo cosa troviamo. ok?
disdicevole
00mercoledì 4 aprile 2012 09:31
Ciao Odioleblatte,
spero proprio che tu abbia ragione, perché l'idea di intraprendere la battaglia contro le cimici dei letti non mi attira per niente. :(

Allora riassumo l'ispezione di ieri: lenzuola, cuscini, coprimaterassi e fondo del letto, battiscopa e prese. Non ho trovato nessuna cimice, ma è anche vero che la luce della camera da letto è fioca e ho usato una pila tascabile, quindi mi ripropongo di ripetere l'azione con una luce più forte.
Quello che ho trovato sono stati degli escrementi sul coprimaterasso, tipo delle palline piccolissime nere. Le ho fotografate anche se non si vede un granché.



Inoltre, mentre ispezionavo ho avvertito un forte prurito dietro la schiena e sono spuntati dei ponfi pruriginosi che non ho potuto fotografare vista la posizione.

Dunque il piano d'azione? Pensavo di lavare tutto il lavabile a 90°. Piumone in lavanderia e una preghierina. Voi che ne dite?

EffeCi61
00mercoledì 4 aprile 2012 10:47

Non tutti i giorni, possono passare anche settimane senza avere nulla.



Di sicuro NON sono cimici...dopo sei mesi dovresti averne centinaia ed ricevere decine di punture ogni notte... [SM=x1835165]
Continua a cercare e mostraci cosa trovi...

Finchè non si sa di cosa si tratta, è meglio non fare nulla, perchè ciò che risolve un dato problema può invece complicarne notevolmente uno diverso...

amedeo14
00mercoledì 4 aprile 2012 11:03
Effeci, potrebbe Disdicevole, scansionare gli escrementi rinvenuti, (attaccandoli allo scotch) alla massima definizione e inviarli qui? Si potrebbe risalire vedendo meglio le palline nere che ha trovato?
disdicevole
00mercoledì 4 aprile 2012 11:49
Aggiungo anche che la casa così come gli arredi suoni nuovi di pacca, quindi se è qualcosa c'è l'ho portata io da fuori.
Di poco nuovo ho sul letto una coperta di vera lana, quelle che si usavano una volta. Può esserne la causa?

E poi mi pare di aver letto che le cimici non amano i posti "pelosi", beh le punture più ricorrenti sono un po' più su dell'attaccatura dei capelli, vicino alle orecchie.


Oddio ma che è sta roba, non posso pensare di dormire in un letto popolato da strane creature che non aspettano altro che pungermi e poi sempre negli stessi posti :(.

Cosa altro potrebbe essere?
amedeo14
00mercoledì 4 aprile 2012 14:27
Disdicevole, guarda che la risposta di Effeci è tranquillizzante, ti ha escluso le cimex l., ti pare poco? E credimi che di Lui ti puoi fidare ciecamente!
Il fatto che tu abbia prurito alla nuca e vicino alle orecchie mi fa un po' pensare....Non è che hai preso i pidocchi? Hai fatto vedere la testa a qualcuno? Fai la maestra per caso? Te lo chiedo perchè sento ogni tanto dalle mie amiche, che le piccole nipotine hanno preso i pidocchi a scuola o all'asilo. Insomma non ci sarebbe niente di strano, girano tantissimo in questi ultimi tempi, e sono facili da guarire. Basterebbe fare uno sciampo apposito e ripeterlo dopo 8-10 gg.. Però ci sono alcune cose che non tornano, a meno che quegli escrementi che hai trovato non siano escrementi, ma qualcos'altro. Poi i pidocchi, non dovrebbero pungere sulla schiena. Forse ho detto delle stupidaggini, ma fai una cosa, quelle cosine che hai trovato scannerizzale alla massima definizione, e inviale qui sul forum. E come ti hanno già consigliato Effeci e Tina, ti ripeto anche io, fotografa o scannerizza tutto e invia le immagini qui. E' il sistema più sicuro per identificare le bestiacce, se ci sono. In bocca al lupo.
disdicevole
00mercoledì 4 aprile 2012 14:40
Ciao Amedeo,
no non faccio l'insegnante, in ogni caso mi sono fatta controllare sin da subito perché un collega d'ufficio lamentava questa situazione nella scuola del figlio.

Comunque sono stracontenta che non si tratti di cimice dei letti ma io qualcosa di assai simile a questa ho trovato cadavere nel letto tempo fà.

Starò più attenta e fotograferò tutto.. certo dormire ancora in quel letto mi fa contare le pecore.
amedeo14
00mercoledì 4 aprile 2012 15:00
Disdicevole, molti insetti si assomigliano, e a occhio inesperto sembrano uguali, quindi per tagliare la testa al toro, servono le immagini, più chiare possibili. Ciao, noi comunque, se hai bisogno, siamo qui.
EffeCi61
00mercoledì 4 aprile 2012 15:13
Re:
amedeo14, 04/04/2012 11.03:

Effeci, potrebbe Disdicevole, scansionare gli escrementi rinvenuti, (attaccandoli allo scotch) alla massima definizione e inviarli qui? Si potrebbe risalire vedendo meglio le palline nere che ha trovato?



No, purtroppo no. L'unica cosa che posso dire con sicurezza di quegli escrementi è che non sono macchie fecali di cimice...
Altrimenti glielo avrei chiesto io... [SM=x1835165]
disdicevole
00mercoledì 4 aprile 2012 15:32
EffeCi61,
già mi avete tranquillizzato parecchio, ora non mi resta che scandagliare a fondo e fotografare a rotta di collo :)

Intanto vi ringrazio per il supporto morale e psicologico :)

Buona giornata a tutti
OdioLeBlatte
00mercoledì 4 aprile 2012 15:46
Beh, visto che la coperta e´di lana...magari si tratta di larve di dermestide!

Comunque abbiamo escluso il peggio, e gia´e´stupendo!
Qualsiasi altra cosa tu possa trovare, fotografala, e ti consiglio di non usare lo zoom, ma di avvicinarti solo il piu´possibile con la macchinetta fotografica all´insetto, fin quando l´immagine non comincia a sfocarsi. Le foto cosi´vengono molto meglio! [SM=g27988]
disdicevole
00mercoledì 4 aprile 2012 15:57
Sìsì meno male.
Beh però larve che pungono.. anche se tutto può essere.
EffeCi61
00mercoledì 4 aprile 2012 16:15
Re:
disdicevole, 04/04/2012 15.57:


Beh però larve che pungono.. anche se tutto può essere.



Non "pungono"... ma ad ogni muta abbandonano una "vecchia pelle" ricoperta di piccolissimi peli uncinati i quali, una volta a contatto con la pelle, possono scatenare reazioni allergiche "bite-like" difficilmente distinguibili dalla vera puntura di un insetto.
Val la pena di ricordare che i Dermestidi sono presenti in circa il 98% delle abitazioni...


disdicevole
00mercoledì 4 aprile 2012 16:17
Ah ecco, allora non mi resta che fare più attenzione [SM=x951793]
OdioLeBlatte
00mercoledì 4 aprile 2012 21:07
Attendiamo notizie e foto! Non ti preoccupare, qui´con noi, non sei certamente sola! [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com