Campionato di basket italiano 2008/2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricotv
00giovedì 12 febbraio 2009 14:21

www.repubblica.it/2009/02/sport/basket/caserta-paura/caserta-paura/caserta-pa...
BASKET
Eldo, incursione ultras
aggrediti i giocatori

E' successo ieri pomeriggio, una quarantina di tifosi hanno fatto irruzione nel campo di allenamento a Caserta. La denuncia del coach Frates. Ma il sindaco ridimensiona: "Esuberanze di un paio di persone, non assalto di massa"

Fabio Di Bella durante Armani-EldoCASERTA - Un pomeriggio di follia e di paura per i giocatori dell'Eldo Caserta. Ieri la squadra, che milita nel massimo campionato di basket, è stata costretta ad interrompere l'allenamento dopo l'irruzione in campo di una quarantina di tifosi. Attimi di grande tensione, vola anche qualche spintone, mani in faccia, minacce, insomma una clima davvero incandescente.

Conferma tutto e prova a ricostruire il pomeriggio di follia Fabrizio Frates, coach di Caserta, squadra neopromossa reduce da tre sconfitte consecutive in trasferta, ma comunque salva se il campionato finisse oggi. "Come ogni mercoledì - ha raccontato Frates ai microfoni di Sky Sport 24 - ci siamo allenati a porte aperte, ad un certo punto verso le 18.20, un gruppo di nostri tifosi è entrato in maniera aggressiva e rumorosa sul campo costringendoci ad interrompere l'allenamento. Non si è arrivati al contatto fisico, ma ci si è andati molto vicini perchè alcuni giocatori non accettavano di interrompere l'allenamento. Alla fine siamo riusciti a stabilire un clima di minima serenità, i tifosi, sempre in maniera aggressiva, ci hanno manifestato le loro ragioni. I giocatori americani sono rimasti molto colpiti. Le minacce ci sono state e sono state molto evidenti, chiare ed inequivocabili, ci hanno urlato che se perdiamo con la Benetton non usciremo dal palazzetto, che se si deve retrocedere si deve fare a modo loro".

"Abbiamo sicuramente fatto due bruttissime partite a Cantù e a Milano - ha proseguito Frates in collegamento telefonico con Sky Sport 24 -, ma siamo una squadra assolutamente in linea con gli obiettivi della stagione, siamo una neo-promossa, siamo nella posizione di classifica che ci spetta (terzultimi a pari punti con Ferrara, 6 vittorie e 12 sconfitte, n.d.r), abbiamo tutti gli scontri diretti da giocare, si è creato un clima sproporzionato rispetto a quella che è la nostra realtà. I nostri tifosi fanno tanti sacrifici, capisco che non accettino certe sconfitte, ma non è così che si comunica il proprio malcontento alla squadra".

Giocatori come Diaz, Slay, Jenkkins e Foster sono rimasti molto colpiti dall'irruzione in campo dei tifosi, dalle minacce e tutto il resto, qualcuno ha paura e fa sapere di voler lasciare Caserta. Frates conferma. "In mattinata ci sarà una riunione in società, i dirigenti stanno lavorando per far restare gli americani, per loro sono episodi inconcepibili, c'è chi prende paura e chi reagisce. Abbiamo lavorato tanto questa notte - spiega Frates - per cercare di riportare le cose alla normalità, i tifosi stessi sono tornati da Slay per cercare di convincerlo a restare perchè alla fine l'obiettivo comune è rimanere in A1".

L'episodio è stato in qualche modo ridimensionato dal sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti: "Io non dico che saranno state caramelle e cioccolatini, una contestazione c'è stata, l'allenamento sarà stato sospeso, e da chi era deputato a farlo - ha detto il primo cittadino - ma da quello che mi viene riferito nessuno è stato aggredito e non c'è stato alcuno scontro fisico".

"C'è stata una dialettica della quale io ho verificato il tenore con il presidente della società Caputo e quanto accaduto è lontato da eccessi intollerabili, ci sarà stata qualche esuberanza che va calmata, ma da parte di un paio di elementi, non c'è stato nessun episodio di massa", ha detto Petteruti.

Sulle frasi del tipo: "Se domenica non vincete nessuno esce da qui... il sindaco ha parlato di "modi di esprimersi che fanno parte della goliardia dello sport... ammiccamenti che non hanno mai fatto male a nessuno". Domenica Caserta riceve Treviso: "Non credo sia necessario aumentare la presenza di forze dell'ordine - afferma il sindaco - perché dopo il modo in cui è stato riferito questo episodio penso che la tifoseria vorrà evitare di essere letta per quello che non è. E comunque anche se ci sarà qualche agente in più non sarà la fine del mondo, se necessario, ci sarà anche il sindaco a fare a l'agente di polizia".
12 febbraio 2009
ZakkTV
00giovedì 12 febbraio 2009 21:46
Che sindaco ambiguo...prevedo un bel clima a Caserta. [SM=x397152]
enricotv
00lunedì 23 marzo 2009 14:07
Volevo sottolineare la classifica attuale.
Occhio di riguardo alla zona salvezza.
P. Squadra Pt. V. P.
1. Montepaschi SI 44 22 1
2. La Fortezza BO 30 15 8
3. Lottomatica RM 30 15 8
4. Bancatercas TE 28 14 9
5. Benetton TV 26 13 10
6. Armani J. MI 26 13 10
7. NGC Cantù 22 11 12
8. Scavolini Spar PS 22 11 12

9. Angelico BI 20 10 13
10. Premiata Monte. 20 10 12
11. Air AV 20 10 13
12. Eldo CE 18 9 14
13. Carife FE 16 8 15
14. Solsonica RI 16 9 14

15. GMAC BO 14 7 15
16. Snaidero UD 12 6 17

La Gmac BO è la fortitudo bologna che rischia seriamente di retrocedere in legadue.
ZakkTV
00martedì 24 marzo 2009 22:04
Loro sarebbero a 16 solo che recentemente hanno perso i punti della discussa partita vinta contro Montegranaro. Comunque, sono messi male, molto male...
Mat-tv
00lunedì 30 marzo 2009 19:33
quante retrocedono in A2?
centro storico
00lunedì 30 marzo 2009 19:44
Re:
Mat-tv, 30/03/2009 19.33:

quante retrocedono in A2?




2
quante giornate mancano?
Mat-tv
00lunedì 30 marzo 2009 19:51
Re: Re:
centro storico, 30/03/2009 19.44:




2
quante giornate mancano?




6
ZakkTV
00lunedì 25 maggio 2009 06:41
Italia delusa, bocciatura Mondiale
Eurosport - dom, 24 mag 07:43:00 2009


I Mondiali 2014 di basket si svolgeranno in Spagna: lo ha deciso la Federazione mondiale di pallacanestro (Fiba) a Ginevra. La Federazione ha preferito la candidatura spagnola a quelle di Italia e Cina

"E' come perdere la finale di Coppa Europa con un tiro da metà campo ad un secondo dalla fine": così Dino Meneghin, presidente della Federazione italiana pallacanestro commenta a caldo la mancata assegnazione dei campionati mondiali di basket del 2014 che invece si svolgeranno in Spagna. Il Central board della Fiba, la federazione internazionale di basket, ha premiato gli spagnoli, rimandando le altre due contendenti, Italia e Cina.

Sfuma quindi il sogno di portare per la prima volta il mondiale di pallacanestro in Italia. Un progetto nel quale in tanti credevano e per il quale c'era stato anche l'impegno del Governo. Non è bastato a convincere i componenti del Central board della Fiba che alla fine di un lungo pomeriggio (e due votazioni) ha premiato la Spagna.

"Abbiamo perso contro un grande avversario - aggiunge Meneghin - dispiace per il grande lavoro che avevamo fatto, ma che evidentemente non è bastato. Rispettiamo il risultato e facciamo in modo che questa sconfitta sia da stimolo per migliorare il nostro movimento".

La Spagna - che è campione del mondo in carica - con l'assegnazione dei mondiali 2014 conferma la sua leadership nel movimento cestistico. "Noi eravamo competitivi sul piano economico - prosegue Meneghin - loro erano e sono più competitivi dal punto di vista degli impianti. Ripartiamo da qui per dare una immagine migliore di noi, facendo crescere il nostro movimento. Questa sconfitta deve essere una lezione. Complimenti alla Spagna perché se lo merita, e ha un progetto supportato da una squadra eccezionale".

Ha di che interrogarsi l'Italia del basket su questa sconfitta. A cominciare dal fatto che non c'é nessun rappresentante italiano nel Central Board della Fiba, e poi, anche i dissidi e le polemiche dell'ultimo anno non hanno certo giocato a favore della candidatura italiana. "Forse non c'é stato un grande lavoro di squadra - sottolinea Meneghin - mi sarebbe piaciuto un lavoro compatto sostenuto da tutte le componenti. E poi sono molto importanti le relazioni internazionali". E sul movimento spagnolo aggiunge: "é il più forte del mondo. Forse dare il Mondiale a noi avrebbe avuto un senso diverso, sarebbe stato un motivo in più per dare forza al nostro di movimento e farlo crescere. Ma ci riproveremo. E' una sconfitta pesante ma è nostro dovere riprovarci alla prima occasione".

Per il capitano della nazionale Giacomo Galanda "si è trattato di una decisione politica più che sportiva. Siamo delusi per l'esito perché ce la siamo giocati fino alla fine. Ma queste si sa, sono scelte politiche più che sportive, noi cercheremo di vincere sul campo".

"La Spagna è un movimento all'avanguardia e non aveva bisogno di questo mondiale" è il commento del ct Carlo Recalcati. "Rispettiamo il risultato, sapevamo che era difficile ma ci abbiamo creduto tutti fino alla fine".

Eurosport
TV DOSSON
00mercoledì 27 maggio 2009 09:34
Biella nella storia,Roma a casa.
Angelico in semifinale per la prima volta.Toti"sono stanco,c'e' un disegno arbitrale contro di noi.

Roma 79
Angelico Biella 83

La serie si conclude 3-1 per Biella.
IL migliore:Greg Brunner (biella)7,5 insieme a spinelli e' l'uomo chiave per Biella.Chiude con 14 punti 4 rimbalzi e e3 assist.

Il peggiore:Ruben Douglas (Roma)
La tripla iniziale aveva illuso Roma,ma anche stavolta Ruben ha fallito del tutto la partita (solo 20 punti in 5 partite contro Biella)

Adesso in semifinale Milano-Biella

dalla gazzetta dello sport
ZakkTV
00mercoledì 27 maggio 2009 11:18
Re:
TV DOSSON, 27/05/2009 9.34:

Biella nella storia,Roma a casa.
Angelico in semifinale per la prima volta.Toti"sono stanco,c'e' un disegno arbitrale contro di noi.






Sì, ne sono convinto.... [SM=x397165] Roma è il classico caso di squadra che compra e compra senza ottenere risultati decenti a causa di una gestione fallimentare.
Mr.Angelo
00mercoledì 27 maggio 2009 14:46
bene roma fuori, mi fa piacere
Seth_86
00martedì 2 giugno 2009 11:25
Ieri sera al Palaverde è andata in scena Gara 2 (Semifinali) tra Benetton e Montepaschi. L'ha spuntata, come ampiamente pronosticato, Siena, che si porta sul 2-0 e domani sera ha già la possibilità di staccare il primo tagliando per la Finalissima.

Un applauso, comunque, ai nostri ragazzi, che se la sono giocata a viso aperto (così come era successo a Siena sabato scorso, - 5 all'intervallo) e chiudono una stagione davvero positiva, con tre sole sconfitte casalinghe (due delle quali per mano della stessa Montepaschi)...

Seth_86
00lunedì 8 giugno 2009 09:20
La finale sarà tra Montepaschi Siena e Armani Jeans Milano, che ha espugnato alla grande il parquet di Biella in gara 4 ed ora è chiamato
ad una vera e propria impresa contro i toscani..


TV DOSSON
00mercoledì 10 giugno 2009 17:35
Oggi gara 1 alle 20:00 su Sky Sport 1

Siena-Milano:inizia lo show.

Quintetti:
Siena:

Romain Sato
Terrel McIntire
Beniamin Eze
Shaun Stonerook
Henry Domercant


Milano:
David Hawkins
Maurice Taylor
Mike Hall
Hollis Price
Jobej Thomas


Finale al meglio delle 7 partite.

Giorgio Armani:L'Olimpia merita la finale.
TV DOSSON
00mercoledì 10 giugno 2009 21:44
Finale gara 1

Montepaschi Siena-Armani Jeans Milano 80-55

Serie 1-0 [SM=x397140]
MoniGo
00mercoledì 10 giugno 2009 22:17
Re:
TV DOSSON, 10/06/2009 21.44:

Finale gara 1
Serie 1-0 [SM=x397140]



E sei contento? Sarà una delle serie più brutte di sempre...
Seth_86
00giovedì 11 giugno 2009 08:13
Re: Re:
MoniGo, 10/06/2009 22.17:



E sei contento? Sarà una delle serie più brutte di sempre...




Solito terzo quarto ammazza-gara di Siena. Sono troppo forti per chiunque, non c'è niente da fare... L'unica soddisfazione è che probabilmente festeggeranno il titolo in trasferta, visto che la serie è al meglio delle sette gare...
TV DOSSON
00sabato 13 giugno 2009 14:49
Finale scudetto:Milano sta migliorando ma Siena galoppa sul 2-0

Kauukenas lancia il MontePaschi nel secodo quarto dopo un buon inizio dell'Olimpia con Taylor:Contro le difese di Bucchi la Mps non dilaga.

MontePaschi siena-Armani Jeans Milano 79-66

Domani e martedi' si gioca a Milano.
TV DOSSON
00domenica 14 giugno 2009 22:45
Finale gara 3

Armanijeans Milano-Montepaschi Siena 72-73

Serie 3-0 per Siena
Mat-tv
00lunedì 15 giugno 2009 12:39
hanno perso di uno e parlano di una mezza impresa [SM=x397154]
TV DOSSON
00lunedì 15 giugno 2009 17:44
3-0 Milano e' super,Siena il tricolore e' li'.
Armani a lungo in vantaggio con Hawkins ma alla fine vince la Mps.E domani puo' chiudere.
Milano-Siena 72-73

Serie 3-0 per Siena
Seth_86
00martedì 16 giugno 2009 09:53
Re:
TV DOSSON, 15/06/2009 17.44:

3-0 Milano e' super,Siena il tricolore e' li'.
Armani a lungo in vantaggio con Hawkins ma alla fine vince la Mps.E domani puo' chiudere.
Milano-Siena 72-73

Serie 3-0 per Siena




Stasera Siena chiude i giochi...
TV DOSSON
00martedì 16 giugno 2009 19:16
Stasera alle 20:30 al mediolanum Forum di Assago gara 4 della finale scudetto.
Siena conduce 3-0 se vince anche oggi si aggiudica il terzo scudetto consecutivo.
Diretta Ski sport 2

L'Armani Jeans Milano ha espresso solidarieta' al presidente senese Minucci vittima di insulti e sputi da parte di un paio di tifosi milanesi idioti al termine di gara 3.

dalla gazzetta dello sport
ZakkTV
00mercoledì 17 giugno 2009 00:10
da www.gazzetta.it

Siena mostruosa, terzo
scudetto consecutivo


La squadra di Pianigiani domina anche gara-4 contro Milano (82-47) al Forum e corona una stagione incredibile: Coppa Italia, Supercoppa e una sola sconfitta in regular season. McIntyre nominato Mvp della serie

ASSAGO (Mi), 16 giugno 2009 – La Montepaschi Siena è campione d’Italia. La consacrazione è avvenuta al Forum, il palcoscenico per eccellenza del basket tricolore, e ha visto la Mens Sana Siena protagonista di una recita di valore assoluto: 82-47 il punteggio finale ai danni dell’Armani Jeans Milano e serie archiviata sul 4-0. La squadra toscana, scudettata per la quarta volta nella sua storia, ha chiuso alla grande una stagione ai confini della perfezione: 29 vittorie su 30 in regular season, 10 su 10 nei playoff, Supercoppa e Coppa Italia vinte. Fare meglio è statisticamente possibile, ma in realtà potrebbero volerci decenni per assistere a una simile prova di forza. La Montepaschi conquista il terzo titolo consecutivo, impresa che nell’era playoff è riuscita solo a Milano (1985-1987) e Virtus Bologna (1993-1995), ovvero le due squadre che più hanno lasciato la loro impronta nel basket moderno italiano. A loro si aggiunge oggi la formazione guidata da Simone Pianigiani e Luca Banchi, splendidi chef e aiuto cuoco che hanno servito al campionato una pietanza così vicina alla perfezione da rendere quasi difficile assaporarne il gusto.

colpita — Bucchi deve rinunciare a Taylor, come già in gara-3, e conferma Marconato nel quintetto iniziale. Il centro veneto fatica però sui cambi difensivi e due volte commette fallo in tre minuti oltre a sbagliare un facile appoggio da sotto. Milano parte comunque bene e scatta 6-3, ma sembra presto pagare il dodicesimo incontro di playoff in meno di un mese: più volte gli esterni di Siena scappano via già col primo passo e la Montepaschi infila così un 10-0 condito da due triple di Domercant. In otto minuti Domercant, McIntyre e Sato combinano un 5/7 da 3 per 23 punti complessivi che uniti alle 6 palle perse di Milano e al 7-3 toscano a rimbalzo spiegano il 28-9 sul tabellone. E’ una Milano in balia degli avversari, un po’ come accadde in Eurolega contro Mosca e contro Vitoria: nel primo caso ci fu una clamorosa rimonta nella ripresa, nel secondo fu una vera mattanza quella subita per mano dei baschi. A fine primo quarto il punteggio è 32-9, la valutazione un surreale 51 a -3 e sarebbe potuta andare peggio se Stonerook non si fosse mangiato due rigori a porta vuota.

affondata — Non basta il minibreak per frenare l’emorragia: Kaukenas mette una tripla e porta il suo totale nella serie a 10/11 (21/29 in carriera, ogni commento è lecito), chiudendo un parziale esterno di 32-3. Vitali commette nefandezze in serie e nel momento della difficoltà dimostra di non avere ancora nervi saldi all’altezza del talento. Lavrinovic invece è dilagante vicino a canestro e lotta con la rabbia di chi sembra giocarsi la carriera su ogni pallone e con una tripla allunga il divario a 45-13 dopo 16’. Ottimo anche Terrel McIntyre, nominato Mvp della serie. Sul -32 arriva in tribuna anche Giorgio Armani che, forse non credendo al punteggio, appena seduto da una bella ripulita agli occhiali. Purtroppo per lui è tutto vero, mai come oggi la legge del più forte fa sembrare inerme la seconda classificata tra le sedici squadre della serie A. All’intervallo Milano accorcia e chiude sotto 50-20. Il Forum è ammutolito, tranne l’angolo senese che già festeggia.


Ciam-Cast onore a siena — Difficile trovare la concentrazione per giocare un tempo intero: Milano ci prova, ma è la sua serata no; Siena va invece in automatico, fatica quasi a mollare il colpo e fa quasi sorridere vedere un campione come Romain Sato, probabilmente alla sua ultima uscita in biancoverde (destinazione Barcellona), prendersela per una rimessa laterale sul +32. In realtà la Montepaschi è una macchina da guerra sportiva che fa sempre le stesse cose, di solito quelle giuste, sia che si giochi per lo scudetto sia che si tratti di un match senza storia. E questo, oltre a essere merito dei giocatori, è il frutto di un triennio di lavoro esemplare in palestra che ha ottimizzato la lungimirante politica societaria. Per ora Milano può solo applaudire (“Siena è come il bario nelle radiografie, serve per vedere meglio i tuoi difetti” dice Livio Proli, presidente Olimpia), ma la sfida tra lombardi e toscani potrebbe non essere un atto unico (“Milano sarà la nostra antagonista nei prossimi anni” la previsione di Ferdinando Minucci” numero uno della Mens Sana). All’ultimo intermedio siamo 68-35, il finale invece è 82-47: battuto anche il record per la vittoria più larga in una finale (117-83, Virtus Bologna-Treviso in gara-3 del 1993). Siena val bene un inchino, è stracampione d’Italia.

Milano: Hawkins 13, Thomas 9, Hall 8
Siena: Lavrinovic 15, Sato 14, Kaukenas 12


dal nostro inviato
Guido Guida



Sì, ciao Milano... dopo gara3 sembrava avesse riaperto la serie perdendo una partita [SM=x397149]
centro storico
00mercoledì 17 giugno 2009 12:41
anni 10 del 2000 targati biancoverde tra treviso e siena
ZakkTV
00mercoledì 17 giugno 2009 12:51
Re:
centro storico, 17/06/2009 12.41:

anni 10 del 2000 targati biancoverde tra treviso e siena




Il problema è che i prossimi anni si prospettano targati solo biancoverde-Siena...
ZakkTV
00mercoledì 17 giugno 2009 12:55
da www.basketnet.it

Virtus, coppa a rischio

La Virtus ha comunicato all'Uleb di non poter ancora garantire la propria presenza in Eurocup. La prossima settimana — probabilmente già lunedì — la società bianconera aprirà una campagna abbonamenti speciale dedicata alla seconda manifestazione continentale e solo se i tifosi dimostreranno di voler seguire la squadra anche in Europa, allora si iscriverà alla Coppa, altrimenti non se ne farà nulla e per la prima volta dopo oltre venti anni nessun club bolognese giocherà in Europa.

Questo primo sondaggio si esaurirà in una settimana poi arriverà quello più importante che si concluderà il 10 luglio, giorno in cui Sabatini farà i suoi conti e deciderà se partecipare al campionato di A o lasciare lo spazio ad altri e partire dalla massima serie dilettanti con i suoi giovani. C'è una terza via ed è quella della vendita, ipotesi che resta in piedi. «Se si presenta un compratore ci possiamo mettere subito a sedere, la Virtus non ha debiti e sarebbe una trattativa velocissima», ribadisce il patron.Poche le novità per la squadra: il centro Marco Cusin dovrebbe aver declinato la proposta presentata da Soresina, preferirebbe aspettare la Virtus. Faraoni ha presentato un'offèrta al ventiquattrenne che il lungo sembra aver sposato. Bisognerà aspettare il 10 luglio. Anche l'annuncio del coach Lino Lardo slitta a quella data, sempre che il tecnico non si stufi e decida di approdare ad altri lidi, vedi Roma dove dopo l'addio a Bodiroga, non è certa la conferma di Gentile.


Eh, sarebbe il colmo. [SM=x397166] Credo sia impossibile che nessuno si faccia avanti per rilevare la Virtus.
centro storico
00mercoledì 17 giugno 2009 13:37
Re: Re:
ZakkTV, 17/06/2009 12.51:




Il problema è che i prossimi anni si prospettano targati solo biancoverde-Siena...


beh speriamo non più di 2

ZakkTV
00domenica 21 giugno 2009 12:41
da www.basketnet.it

Stonerook, azzurro o no ?

I tifosi esultano. Non solo per il quarto scudetto della storia e il terzo consecutivo, ma anche perché il ct Recalcati, nel diramare le convocazioni per il raduno collegiale in programma a Bormio dal 2 all'11 luglio in vista delle ultime qualificazioni per gli Europei in Polonia, si è ricordato della Mens Sana.

Stupisce il perdurare dell' assenza di Marco Carraretto, che farebbe un gran comodo con la sua freddezza e le doti da fromboliere, ma rende felice il popolo senese il fatto che Tomas Ress sia stato inserito nella lista degli uomini a disposizione e che Shaun Stonerook (americano ma con passaporto tricolore) sia addirittura tra i 16 "titolari" da cui usciranno i 12 che affronteranno l'additional round.

Il rè leone, che sta tirando il fiato dopo le fatiche stagionali e si gode un po' di vacanza, è atteso in Valtellina per il 5 luglio insieme ad altri due finalisti, i milanesi Marco Mordente e Luca Vitali.

Ora però l'interrogativo pressante è se il capitano della Montepaschi risponderà alla chiamata o declinerà l'invito. Ogni volta che è stato interrogato sulla possibilità di indossare la canotta azzurra, ha sempre risposto più o meno nella stessa maniera: "Se questa opportunità mi fosse capitata a 25 o 26 anni, l'avrei adorata. Il problema è che, a 32, sono un po' troppo vecchio. Conosco il mio fisico e i miei limiti e so che non potrei dare il massimo sia per Siena che per l'Italia. Se il ct mi chiamasse davvero, ammetto che ci penserei e ne potremmo anche parlare. Alla fine, però, credo che rinuncerei".

Quando lo diceva, tutto navigava nell' universo delle ipotesi. Ora l'idea è diventata realtà e tante prospettive potrebbero cambiare. Del resto, se un campione firma un prolungamento del contratto fino al 2012, lo fa sapendo che il suo fisico è in grado di reggere la pressione, quindi oggi potrebbe avere una consapevolezza in più per dire di sì a Recalcati.

Se Stonerook, alla fine, si tufferà nella sfida, potrebbe portare un beneficio anche alla Mens Sana, perché da "semplice passaportato" potrebbe intraprendere la strada per essere equiparato a un elemento di scuola italiana. Così viale Sciavo potrebbe procurarsi un terzo naturalizzato. Il condizionale è d'obbligo, perché trattandosi di un privilegio di non poco conto, è difficile pensare che i vertici della pallacanestro e le altre società lascino a cuor leggero che ne goda una realtà che da 3 anni sta dominando in lungo e in largo in patria e punta anche al massimo bersaglio in Europa. E infatti la scappatoia c'è. Per mutare status, infatti, il numero 20 montepaschino dovrebbe disputare gli Europei, le qualificazioni non basterebbero. Per staccare il biglietto per la kermesse, il suo apporto sarebbe importante, visto che si parla di un tiratore, difensore, rimbalzista, play aggiunto, uomo-squadra, ma a obiettivo raggiunto potrebbe essere lasciato a casa per non dover fare i conti con una sollevazione popolare.

Andrà davvero così? In tal caso, farebbe bene Stonerook a continuare a pensarla alla sua maniera e a troncare tutto il "giochino" sul nascere rifiutando la chiamata. Ma la Nazionale può permettersi di rinunciare a una simile pedina, magari proprio quando servirebbe di più? Di fronte a precise garanzie di vedersi riconosciuti i reali meriti, senza sconti, ma anche senza pregiudizi, il discorso potrebbe essere intavolato. Un conto è lasciare il gruppo perché qualcuno è più efficace sul parquet e all'interno del gruppo, un conto perché politicamente è giusto così. Fa la sua bella differenza...

[SM=x397160]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com