CONIUGI DI ERBA "SIAMO INNOCENTI"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
checcoamico
00giovedì 11 ottobre 2007 00:21
Dichiarazioni all'udienza preliminare

Si è detto innocente Olindo Romano, accusato della strage di Erba con la moglie Rosa Bazzi. L'uomo ha rilasciato dichiarazioni spontanee, sostenendo la sua estraneità nel corso dell'udienza preliminare davanti al gup di Como, Vittorio Anghileri. "Mi dichiaro innocente. Sono preoccupato per la salute di mia moglie", ha spiegato al giudice. Anche la donna, assente in aula, in una memoria difensiva si è dichiarata innocente.
Olindo ritratta
Romano avrebbe contestato, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Ansa, le dichiarazioni rese nell'unico interrogatorio, sostenuto in sede di convalida del fermo. In quella circostanza avrebbe pienamente confessato i delitti: aveva raccontato di avere colpito per primo con una spranga Raffaella Castagna e sua madre, mentre sarebbe stata la moglie a finirle e a uccidere il piccolo Youssef.
Rosa: "Non ho detto la verità"
La moglie di Olindo, Rosa Bazzi, non si è presentata all'udienza ma, tramite i suoi legali, ha depositato una memoria in cui ha spiegato di non aver detto la verità negli interrogatori subìti in cui aveva confessato di essere autrice, con il marito Olindo Romano, della strage di Erba. Lo ha riferito il legale di parte civile, Roberto Tropenscovino, che assiste Azouz Marzouk. Il legale ha definito "sconvolgenti", le dichiarazioni di Olindo romano che si è detto "innocente".
Inizialmente i coniugi avevano cercato di scagionarsi l'un l'altro, ma, messe a confronto le loro dichiarazioni, avevano raccontato, in sostanza, di aver agito entrambi, tanto che il Gip, nel disporre il carcere, parlava di "piena compartecipazione" alla strage.
Marzouk: "Sono degli animali"
''L'ho guardato negli occhi, lui mi ha guardato, ma non mi ha detto niente. Non poteva avere il coraggio di dire qualcosa''. Così Azouz Marzouk ha parlato riferedosi a Olindo Romano, all'uscita dall'udienza a palazzo di giustizia di Como. Cosa pensa della dichiarazione di innocenza fatta da Olindo Romano? Marzouk ha scrollato il capo: ''Sono soltanto degli animali per quello che hanno fatto''. Le dichiarazioni di Olindo sono state definite ''vergognose'' dal legale di Marzouk. Non era presente in aula, ma ha chiesto ''che siano condannati con il massimo della pena possibile'', Mario Frigerio, l'unico superstite della strage. L'uomo, marito della vittima Valeria Cherubini e testimone unico del massacro.
La strage l'11 dicembre 2006 (la ricostruzione della stampa)
Nella notte, Raffaella Castagna con la madre Paola Galli e il figlio di due anni Youssef, vengono uccisi in casa da qualcuno a cui hanno aperto la porta, a colpi di cric e coltellate alla testa e alla gola. Il bimbo biene sgozzato. Poi l'appartamento viene dato alle fiamme. Poco dopo anche la vicina di casa, Valeria Cherubini, che stava portando fuori il cane, viene aggredita e uccisa. Il marito, che era accorso per capire cosa stava succedendo, viene accoltellato alle spalle a sua volta. Il coltello si conficca nella gola dell'uomo che si salva solo grazie a un difetto congenito. La giugulare è deviata, il colpo si infrange contro l'osso, ma l'assassino non può saperlo e lo abbandona credendolo morto. Sarà l'unico sopravvissuto alla mattanza a testimoniare mettendo gli inquirenti sulle tracce dei coniugi Romani.
Il processo
La Procura di Como ha depositato in udienza una integrazione della relazione dei Ris dei carabinieri. Lo ha spiegato, al termine dell'udienza, il legale di parte civile per i familiari come Azouz Marzouk, Ruggero Panzeri. Il gip Vittorio Anghileri ha quindi rinviato a venerdì 12 ottobre la prosecuzione dell'udienza, per consentire ai difensore di analizzare le nuove perizie scientifiche.


Sono circostanze come queste in cui onestamente mi vergogno di essere italiano.. adesso: quei due meriterebbero altro che ergastolo voglio dire, invece in un sistema giudiziario come quello italiano hanno anche il diritto di difendersi.. Seguivo Matrix e Azouz rivendicava la pena di morte (ricordo che Azouz si è visto uccisi moglie e figlio ed è stato lui stesso indagato).. Mentana gli diceva di non dimenticare che lui è uscito di galera grazie all'indulto..però vorrei dire: gli hanno sterminato la famiglia ed era indagato.. è la rabbia che gli fa dire quelle cose..

pannok
00giovedì 11 ottobre 2007 13:44
Che sia tutta una scusa per far credere sull'incapacità di intendere e volere e ottenere così uno sconto sulla pena? [SM=x344118]
checcoamico
00giovedì 11 ottobre 2007 18:20
Siamo in Italia.. capace che 2 rei confessi di infanticidio escano con i permessi premio..
-Davide84-
00sabato 13 ottobre 2007 12:28
Anch'io mi vergogno di essere italiano. E reputo anche noi stessi, ogni giorno più liberi anche di uccidere, tanto tra indulto, rea confessione, rinvii a giudizio, sconti di pena, capacità riconosciuta di difendersi, quanto tempo ci passeremmo in carcere?
Io ormai lo dico da tempo: l'Italia fa schifo. E giuro su di me che se solo potessi, se avessi tutti i mezzi necessari a farlo, emigrerei subito, e scapperei subito dall'Italia, basta anche solo andare in Svizzera, dove la realtà è ben altra (vi siete mai chiesti come mai non sentiamo mai parlare, o ne sentiamo parlare raramente, di crisi in Svizzera?).
L'Italia fa schifo, ripeto: un governo inetto, inetti gli stessi politici, inetto il ministro padoa schioppa che ha definito "bamboccioni" i trentenni che vivono ancora con i genitori (tanto chi se ne importa se scarseggiano gli impieghi e non c'è una lira in circolazione?). Al nostro ministro direi che "bamboccione" fa rima con "cogl**ne". Come lui.
Politici che non fanno niente, non sanno niente, sono di un'ignoranza deplorevole e fuori dalla norma ("Le iene" docet), non esistono più onestà, meritocrazia, giustizia (anche Mastella è nel mirino delle critiche, mi fa schifo e pena prima come uomo e poi come uomo di governo).
Ci sono strage in famiglia, omicidi, e gli assassini nemmeno li arrestano, o ottengono quelli domiciliari. Aumenta (o non diminuisce) la povertà, basta vedere anche tutto quello che viene narrato a "Striscia la notizia", la mia istituzione del dopocena catodico.

Scusate lo sfogo, ma ormai io ho preso coscienza. A malincuore, ma per me è così. Vogliamo rovinarci? Roviniamoci.
pannok
00sabato 13 ottobre 2007 13:42
[SM=x344113] [SM=x344113] [SM=x344113]

E aggiungo: anch'io sono un bamboccione e me ne vanto!
checcoamico
00sabato 13 ottobre 2007 18:19
Idem con patate.. me la trovasse Padoa Schioppa una casa e me la mantenesse..
pannok
00domenica 14 ottobre 2007 13:54
Ma non è tanto il mantenerla (parlo per me, naturalmente), ma quanto l'affitto/mutuo che tutti dicono "eh, purtroppo hai solo 21 anni e non mi dai tante garanzie, come lavoro hai un posto di apprendista che non è fisso e..." "...e vaffa [SM=x344120] a Schioppa" direi.

Prima di parlare, ci pensi un pò, prima di aprire quella cosa chiamata bocca che loro usano solo per sparare minchiate 24h/24h e che tanto, avendo 60 anni o più, ormai sono messi bene per il resto dei loro giorni, anzichè dire che "le tasse sono belle"... ma dove?!? magari dopo una sniffatina di crack o una pasticchina di ecstasy mi appaiono una cazzata... certo che per loro... con stipendi da 50.000€ al mese (il più basso) una tassa da 100€ gli fa il solletico...

chissà... magari alla prossima edizione di Ciao Darwin avremo "Bamboccioni" contro "Casalinghi Disperati"...



E dopo questo lungo OT, uno scoop: scommettiamo che Olindo Romano, dopo aver dichiarato ai giornali che lui dirà il nome del vero assassino di Erba, dirà il nome di Azouz Marzouk?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com