Brignano-Argentero, Iene fuori posto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00venerdì 25 novembre 2011 20:30
Brignano-Argentero, Iene fuori posto
Per fortuna c'è Enrico Lucci, anche in versione seria



Ilary Blasi tra Luca Argentero ed Enrico Brignano (Liverani)
Ultima puntata della collezione autunno delle «Iene». Bilancio? Nella tv commerciale contano solo i numeri, ma una formula, per durare nel tempo, deve dimostrare ogni volta di essere attrattiva. E le Iene, quest'anno, a cominciare dalla conduzione, hanno deluso non poco. Inutile infierire su Luca Argentero, completamente inadatto al ruolo. Sempre fuori dalle azioni principali, sempre ignorato dai compagni con cui non riusciva a integrarsi, sempre bloccato come un esordiente alle prime armi. Se ho capito bene l'esperienza è finita, amen. Diverso il discorso di Enrico Brignano, chiamato (come si faceva ai tempi della commedia all'italiana) per reclutare il pubblico del Sud, isole comprese.
Forse il suo compito di reclutatore lo ha svolto egregiamente, ma il suo spirito non c'entra nulla con quello delle Iene. Ha fatto i suoi monologhi (sulle profezie dei Maya e sulla fine del mondo è riuscito a dire che i Maya hanno inventato l'Ape Maia), ha cambiato faccia alla trasmissione, ha mostrato l'artificiosità dell'operazione. Mi hanno stupito non poco le dichiarazioni di Renzo Arbore festeggiato in questi giorni a Perugia: ha detto che il comico che gli è più vicino è proprio Enrico Brignano.

Sicuramente ha ragione lui e faccio ammenda, in tanti anni, di non aver capito nulla della comicità di Arbore. Tra l'altro, la bonomia romanesca di Brignano stride non poco con il moralismo delle Iene, sempre con il ditino alzato a insegnare come ci si comporta, a mostrarci quanto sono ignoranti i nostri politici (ma Davide Parenti da quanti anni lavora con chi quei politici li ha voluti?), a fare le interviste frivole all'on. Nunzia De Girolamo (Pdl) e all'on. Francesco Boccia (Pd), separati nella politica ma uniti nella vita coniugale, a svelare lo scandalo delle affissioni elettorali. Per fortuna c'è Enrico Lucci, anche in versione seria: si è occupato della crisi del distretto delle sedie con un tono e una sensibilità che pochi giornalisti hanno.

Aldo Grasso
25 novembre 2011 | 13:48

www.corriere.it/spettacoli/11_novembre_25/fil-di-rete_1053d334-1731-11e1-8448-ba9de42f6f...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com