Arriva Benigni,Fiorello lascia col botto L'ultima puntata fa più del 50%

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00martedì 15 novembre 2011 00:26
Il ritorno di Fiorello, gran varietà un po’ troppo “correct”
di ALESSANDRA VITALI
Su RaiUno "Il più grande spettacolo dopo il weekend", fra musica, ospiti e battute. "Ieri ad Arcore bandane a mezz'asta". E ringrazia Napolitano, "è anziano ma ha tenuto botta". Pubblicvo in visibilio. Ma uno showman meno originale del solito. E Twitter va in tilt
Fiorello durante lo show
APPROFONDIMENTI
"Allegria!": l'omaggio a Mike
L’IMITAZIONE di Berlusconi era già un suo cavallo di battaglia, su Mario Monti il tempo per lavorarci è stato poco e poi “che vuoi dire, è alto e ha tutti i capelli, ha una moglie da quarant’anni…”, però magari nel suo nuovo ufficio “se apre un cassetto trova qualcosa, qualche numero di telefono, qualche pillola blu… ci faccia sapere”. Alla fine, prima di esibirsi in un “Inno di Mameli” rap, si rivolge pure a Napolitano. “Caro presidente, lei ha lavorato duro per aggiustare la baracca e, anche se è anziano, in questi giorni ha tenuto botta”.

Ecco il grande ritorno di Fiorello. Con un’anteprima insieme agli amici dell’edicola, quelli della rassegna stampa quotidiana su Twitter, poi l’ingresso nel glorioso Studio 5 di Cinecittà, sotto gli occhi di Fellini, al grido di “Allegria!” in omaggio all’amico Mike. Scenografia sontuosa, pubblico fitto fitto (lo studio è in grado di accogliere fino a 1600 persone), accoglienza da superstar. Ma fin dalle prime battute l’impressione è stana. Come se la tv andasse stretta a un artista che dopo aver sperimentato la libertà della radio, l’autenticità dei teatri, lo spazio infinito dei social network, sembra fare fatica a rientrare nei ranghi di un varietà su RaiUno.

Sono grandi le aspettative (dei fan ma pure dei vertici di viale Mazzini che puntano almeno al 30% di share) nei confronti di “Il più grande spettacolo dopo il weekend”. Dalle parti della Rai, gli ascolti delle sue passate performance ancora se li sognano. Quei numeri della prima edizione di “Stasera pago io” – era il 2001 – con picchi che hanno raggiunto il 43% di share. O la prima puntata di “Stasera pago io – Revolution”, la terza edizione, puntata di debutto aprile 2004, 9 milioni e il 46% di share. O gli oltre 10 milioni dei due speciali, 8 ottobre e 19 novembre del 2006, di “Vivaradiodue… e un po’ anche RaiUno”, con il compagno di microfono Marco Baldini, il programma radiofonico appoggiato in tv.

Il primo approccio con il pubblico è sull’attualità. Berlusconi e Monti, si diceva. “Ad Arcore le bandane a mezz’asta”, “Non vi preoccupate, sono passati solo due giorni, sapete che quelli come lui il terzo giorno risorgono…”. E poi: “sabato c’era tanta gente allegra e tanta triste, erano allegri tutti i comunisti d’Italia, Fassino ha festeggiato: ha cenato. Bondi era triste, piangeva e recitava poesie, ‘ei fu… ei fu… ‘. La Santanché ha pianto tanto, le lacrime le scendevano sul volto, è passata in un attimo dalla plastica all’umido”. Fiorello, canta, ride, coinvolge il pubblico, in platea c’è Michelle Hunziker, “l’unica svizzera che porta i soldi in Italia” (in questi giorni è al Teatro Sistina di Roma con il suo spettacolo “Mi scappa da ridere”), le fa cantare Finché la barca va in tedesco e le fa tradurre un messaggio per Angela Merkel, “ha un sedere piccolo piccolo”. E lui: “Quello che faceva ridere tanto lei e il nano capoccione francese non c’è più, ora c’è Heidi Monti”.

Ci sono gli ospiti ampiamente annunciati nei giorni scorsi, da Giorgia a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, da Borriello a Djokovic all’indossatrice (siciliana) Eva Riccobono, già ospite della prima edizione di “Stasera pago io”. Canzoni e siparietti, qualche pezzo già sentito come la Carla Bruni puerpera alla quale non si sono rotte le acque ma lo champagne, un’inedita parodia di X Factor con Fiorello “Morgano” e Baldini “Ariso” a fare i giudici e Sangiorgi a fare il provino. Giorgia chiuderà la puntata cantando Se telefonando in abiti anni Sessanta e in bianco e nero, un po’ come già in Vivaradio2… minuti, tre ann i fa.

Lo show segue percorsi diversi e paralleli. E se per la Rai parleranno i risultati d’ascolto, in Rete il trionfo è immediato, nel bene e nel male. Su Twitter #ilpiugrandespettacolodopoilweekend diventa trending topic in pochi istanti. A fine serata, su dieci trending topic, tre (#ilpiugrande, #weS, #fiorello) riguardano lo show. Twittano subito i suoi amici. Jovanotti, “Vai Fiore, bella la versione del mio pezzo con una nota diversa per non pagarmi i diritti!”; Frankie HiNrg, “impossibile fare livetweet (ospiti a cena) ma registro e guardo dopo”; Francesco Facchinetti, che per motivi familiari (è il compagno di Alessia Marcuzzi) segue il Grande Fratello su Canale 5, “fatemi sapere che cose nuove sta facendo”. Non mancano i fan perplessi. “Finora siamo dalle parti del Bagaglino” scrive Filo. “Questa l’hai già fatta mille volte, di’ qualcosa di nuovo”, posta Fabio. Spunta Sabina Guzzanti, “ogni tanto passo su #fiorello, noiosissimo”; “Che palle”, sintetizza danycapp60. “Non basta un # per rendere un format innovativo”, scrive Leo. “Devo dire che le battute non mi sembrano particolarmente divertenti”, aggiunge Francesco. Ma pure “esilarante, sto piangendo dalle risate”, e ancora, “Proprio un gran varietà, garbato, educato, piacevole”. Ma non sarà un difetto? Sta di fatto che il successo è annunciato. E il pubblico apprezzerà la sorpresa di aver trovato, su RaiUno, uno spettacolo dai grandi mezzi con un fuoriclasse protagonista. Come non se ne vedeva da tempo. Forse dall’ultimo show di Fiorello.

(14 novembre 2011)

politicaforum.freeforumzone.leonardo.it/newpost.aspx?a=thread&c=183948&f=183948&id...
angelico
00martedì 15 novembre 2011 12:19
Fiorello, è già boom di ascolti
9,8 milioni di spettatori, share al 39,18%

(lapresse)
Debutto fulminante di Fiorello su Raiuno ieri sera e scommessa vinta dall'azienda di viale Mazzini. Quasi dieci milioni di spettatori ieri sera su Rai1 per il ritorno di Fiorello con il suo show #Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend 1. Per l'esordio della trasmissione c'erano ieri sera 9.796.000 spettatori con uno share del 39.18%.

Seconda trasmissione della serata, su Canale 5, Il Grande Fratello, che è stato visto da 3.887.000 spettatori pari al 16.45%. Un calo rispetto alla scorsa settimana ma una tenuta sostanziale per il programma che sarà in onda fino alla primavera inoltrata. Fiorello non ha influito sugli ascolti dell'access prime time, dove ha prevalso Striscia la Notizia su Canale 5, con 7.456.000 spettatori (share del 24.48%) contro I soliti ignoti di Rai1, visto da 6.003.000 con il 19.73%. L'ammiraglia Rai si aggiudica anche la seconda serata con il 36.85% (Canale 5 18.26%) e l'intera giornata con 25.24% (Canale 5 18.56%). Nella sfida fra i tg delle 20 prevale il Tg1 con 6 milioni 201 mila e il 22.51% di share, seguono il Tg5 con 5 milioni 630 mila (20.48%) e il Tg di La7 con 3 milioni 220 mila (11.55%).

Grande soddisfazione dai vertici di Viale Mazzini. Il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, ha sentito questa mattina Fiorello per ringraziarlo e commentare gli ascolti: "è sempre più difficile raggiungere risultati come quello che Fiorello ha fatto registrare ieri sera. La Rai ha dimostrato ancora una volta di saper svolgere appieno il suo ruolo di servizio pubblico, da una parte raccontando in tempo reale l'emergenza alluvione e la crisi politico-economica nazionale e internazionale, dall'altra offrendo ad una platea così vasta un nuovo grande evento televisivo che sicuramente resterà negli annali della televisione, così come i grandi show che l'azienda ha prodotto e realizzato nel corso della sua storia".
'Un risultato straordinario che riempie di soddisfazione e orgoglio: un Fiorello formato 'mundial' che, visti gli ascolti, entra di diritto nella storia della tv. Fiorello ha dimostrato che quando si declina la qualità, per dirla con Morgano e Ariso, 'si arriva'. Un matrimonio, quello tra Fiorello e il servizio pubblico, che ha sempre funzionato: speriamo che duri il più a lungo possibile". Così il presidente della Rai, Paolo Garimberti.

I commenti al successo di Fiorello viaggiano, come prevedibile, anche sui social network. La voce di Lorenzo Jovanotti, come ieri sera durante lo show, si fa sentire da Facebook: "Sono contento perché si ristabilisce un'evidenza ultimamente non più così evidente, ovvero che il talento, la cura, l'attenzione e il rispetto per il pubblico e per il proprio lavoro sono gli ingredienti che dovrebbero sempre prevalere nel nostro mondo,quello dello spettacolo e non solo."
(15 novembre 2011)

www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/11/15/news/ascolti_fiorelli-2...
rossijack
00martedì 15 novembre 2011 15:50
Lorenza Lei ha affermato che la Rai ancora una volta ha dimostrato di sapere svolgere egregiamente il suo ruolo di servizio pubblico,che faccia di corna!E tutto cio' che fa per il servizio privato con i vari Minzolini,Ferrara e altri valletti del potere?
Che c'entra Fiorello con la sua eccezionale bravura ed il servizio pubblico?comunque,un grande Fiorello,e' incredibile,sa fare tutto,canta anche benissimo! [SM=g7424]
angelico
00sabato 19 novembre 2011 19:43
Sabina Guzzanti a Fiorello: «Noioso»
Lui ribatte: «Mi fai tristezza»
«Sei una rosicona», botta e risposta dopo critica dell'attrice allo spettacolo dello showman di Rai1



Rosario Fiorello durante il suo show nello Studio Cinque di Cinecittà (Ansa)
MILANO - Botta e risposta su Twitter tra Sabina Guzzanti e Fiorello. La prima accusa il programma di Fiorello «Il più grande spettacolo dopo il weekend» su Rai1, visto nelle prima puntata da quasi 10 milioni di italiani, di essere «noiosissimo... L'ho visto 5 minuti, che pal...».
LA REPLICA - E Fiorello replica:«Rosicona. Pensa che una volta mi facevi ridere adesso mi fai tristezza!». Nel frattempo il popolo di Twitter si divide e fa il tifo, dando ragione allo showman o alla comica specializzata nella satira politica. (fonte: Ansa).

19 novembre 2011 | 18:06

www.corriere.it/spettacoli/11_novembre_19/fiorello-guzzanti-twitter_e75bfdb4-12ce-11e1-b297-12e8887ffe...
angelico
00mercoledì 30 novembre 2011 20:30
Sarà Roberto Benigni il superospite dell’ultima puntata di “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, lunedì prossimo su RaiUno. E’ lo stesso Fiorello ad annunciarlo su Twitter. La sua presenza, prevista in origine per la seconda puntata, era slittata a causa di un infortunio al piede. Il suo nome è stato in bilico fino a questo pomeriggio, quando è stata sciolta la riserva legata, appunto, alle sue condizioni di salute. “Uno come Benigni fa spettacolo già dal suo ingresso in scena. Ve lo immaginate con il piede fasciato? No”, aveva spiegato Fiorello nella conferenza stampa di lancio della trasmissione. Lunedì nel Teatro 5 di Cinecittà si scriverà una pagina di televisione che sicuramente rivedremo nel tempo con due numeri uno insieme sul palco. E’ sfumata invece la presenza di Penelope Cruz, una delle star in trattativa per lo show. Ad aprire lo spettacolo sarà Jovanotti, autore del brano ‘Il più grande spettacolo dopo il big bang’ a cui si ispira il titolo del varietà. E’ atteso anche Pippo Baudo, invitato da Fiorello.

www.kataweb.it/tvzap/foto/penelope-benigni-e-baudo-gran-finale-per-f...
angelico
00martedì 6 dicembre 2011 10:20
Con Pertini e Andrea Pazienza
Benigni travolge il super show
L'attore toscano ospite dell'ultima puntata di "Il più grande spettacolo dopo il weekend", su RaiUno. Un lungo monologo con, al centro, Silvio Berlusconi. Poi "L'inno al corpo sciolto" e un omaggio al presidente e al grande disegnatore
di ALESSANDRA VITALI
Fiorello e Benigni (ansa)
ROMA - Ce l'ha per vizio, di farti ridere e poi commuovere e pure stavolta è il più bravo a giocare con le emozioni. Solo Benigni può tenere insieme una fiaba sul berlusconismo, "c'era una volta un cavaliere con tanti stallieri, tanti castelli e tante principesse, tutte sul pisello", un omaggio a Sandro Pertini e un monito ad andare avanti in questo momento di difficoltà per il paese senza commettere gli errori del passato, "perché, come diceva Andrea Pazienza, non bisogna mai tornare indietro, nemmeno per prendere la rincorsa". Roberto soffia sulle vele di Il più grande spettacolo dopo il weekend, è lui il superospite dell'ultima puntata dello show di Fiorello 1, il più atteso con buona pace di Jovanotti, Roberto Bolle, Pippo Baudo e Malika Ayane. E se arriva cantando La porti un bacione a Firenze e a metà percorso si produce nel celeberrimo Inno al corpo sciolto ("la tua My Way", gli dice lo showman) poi chiude citando l'Ecclesiaste, le lacrime del ministro Fornero ("mi hanno fatto avere un'emozione"), manda un saluto "leggero come una farfalla" al disegnatore morto troppo presto e ricorda che i giovani, come diceva il presidente partigiano, non hanno bisogno di sermoni ma di esempi di onestà.

VIDEO Pertini e Pazienza 2

VIDEO La favola del Cavaliere 3

VIDEO L'inno al corpo sciolto 4

Le prime battute sono tutta un'allusione, "posso dire subito una cosa? Non c'è più!... Non c'è più, non ci posso credere...". Sono le 22.45 quando entra in scena, va dritto al punto, "le più belle dimissioni degli ultimi cinquant'anni, aria nuova, persone nuove... ma di Berlusconi ne parliamo ora, ce lo leviamo subito o più tardi?". Scherza con Fiorello, "sei il più grande showman, da quando hai iniziato non ho perso una puntata del Grande Fratello, mi piace quando ti sei rivolto a Merkel e Sarkozy, è bella l'idea di un comico che parla coi capi di Stato, anche se mi pare d'averla già vista...". Poi Fiorello fa un passo indietro e lascia la scena all'attore che si produce in un lungo monologo, "non vi preoccupate, usciremo dalla crisi, mica siamo nel Medioevo quando c'era il Parlamento dei ladri, dei corrotti, gente che comprava i parlamentari, passava da uno schieramento all'altro, c'erano tanti privilegi, si facevano le orge... Oggi possiamo risolvere tutto. Un mese fa, prima che Berlusconi si dimettesse, l'Italia aveva due grandissimi problemi. Ora è rimasto solo il debito pubblico".

Quanto al governo Monti, "i giornali stranieri dicono che è apprezzato perché ci sono persone preparate che fanno politica e lavorano per il bene dell'Italia: ma allora quello di prima che faceva? Adesso almeno quando Monti dice 'ce la faremo', sappiamo che si riferisce alla situazione dell'Italia". Mentre "del povero Berlusconi non ne parla più nessuno ma io, Silvio, come vedi, ti sarò sempre fedele". E poi le "ossessioni" dell'ex premier, "la seconda è il comunismo", "ora che è libero tutto il giorno chissà che cosa combina, ma quante ce ne aveva? Dappertutto: quelle di Arcore, quelle della Sardegna, quelle di Roma... le escort a chilometro zero". Ma come raccontare, si chiede, ai nostri figli, questa stagione della storia italiana, gli anni di Berlusconi? "Probabilmente glielo dovremo raccontare come una favola, 'c'era una volta un cavaliere, aveva tanti cavalli, servi e stallieri, e tanti castelli, tante principesse, tutte sul pisello... Poi ne arrivò una troppo giovane, era la nipote del Gatto con gli stivali. E arriverò un orco, anzi una orca dalla Germania, che si mise a urlare 'bund, spread, bund', le principesse fuggirono dal pisello che rimase lì solo, si dimise, e noi vivemmo felici e contenti".

L'esecuzione dell'Inno al corpo sciolto sembra chiudere l'esibizione ma poi arriva il momento meno ridanciano, quando Fiorello gli chiede di dire qualcosa sulla situazione del Paese. "E' un momento difficile - dice Benigni - finora abbiamo scommesso sulla nostra parte più bassa, ora dobbiamo puntare a quella più alta, ricordare che il mondo non ce l'abbiamo in dono dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli. In questa fase di difficoltà ho sentito vicine, sincere e profonde le lacrime della signora Fornero, mi ha fatto avere una piccola emozione. Non ho consigli da dare - continua l'attore - se non che nei momenti difficili bisogna stare insieme, lo sappiamo fin dall'Ecclesiaste". E qui il ricordo di Sandro Pertini, "un grande padre della nostra patria, che è stato in galera, in esilio, ha fatto la resistenza e ha subìto cose terribili per la nostra libertà. Ebbene - ricorda Benigni - lui che era pacifista convinto, andò volontario nella prima guerra mondiale perché, disse, aveva visto che a partire erano i figli dei contadini, degli operai, tutta povera gente e in quel momento il bisogno che sentì era che doveva dare più di loro, per questo partì con loro, ma in prima linea, perché chi ha di più deve dare molto di più".

Poi, ancora citando Pertini, parla dei giovani, "quando si danno loro dei consigli bisogna ricordarsi che i ragazzi non ascoltano quelle parole, perché non hanno bisogno di sermoni ma hanno bisogno di esempi di onestà". La chiusura è un saluto "leggero come una farfalla" ad Andrea Pazienza, "un disegnatore straordinario che se ne è andato molto giovane", e prende in prestito una sua frase per ribadire il concetto della necessità di stare uniti e soprattutto di pensare al futuro facendo attenzione a non ripetere gli errori del passato. "Guardare avanti - conclude Benigni - perché come diceva Andrea Pazienza, non bisogna mai tornare indietro, nemmeno per prendere la rincorsa".
(05 dicembre 2011)

www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/12/05/news/benigni-2...
angelico
00martedì 6 dicembre 2011 10:28


PRIME TIME – Fiorello supera tutti e supera anche sé stesso: l’ultima puntata de Il più grande spettacolo dopo il week end ha calamitato 13.401.000 telespettatori con una share mostruosa del 50.23%. Contro l’evento dell’anno, alle altre reti non restano che le briciole. Debacle per Canale 5 con il Grande Fratello 12 che alza bandiera bianca e trattiene solo 3.361.000 telespettatori con il 13.23%. Su Rai2 Senza Traccia ottiene il 4.34% e 1.352.000 telespettatori nel primo episodio, il 4.22% e 1.331.000 nel secondo e il % con .000 nel terzo. Su Italia1, CSI New York si accontenta di 1.546.000 telespettatori con il 5.01%. Su Rai3 il film Hurricane – Il grido dell’innocenza è stato seguito da 867.000 individui con il 2.93% mentre su Rete 4 il film Ticker raduna 1.466.000 telespettatori e il 4.79%.


www.davidemaggio.it/archives/50215/ascolti-tv-di-lunedi-5-dicembre-2011-super-fiorello-saluta-con-13-4-mln-e-il-50-23-al-grande-fratello-le-briciole-3-3m...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com