Anticamente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tridente.Bologna
00venerdì 20 giugno 2008 14:27
Finalmente sono riuscito a portare a termine uno dei miei obbiettivi dell’anno [SM=g8149] . Lo so che in questo periodo regolamenti sull’antichità fanno capolino da ogni dove, e non sto parlando di titoli da ridere, ma regolamenti con fans accaniti come il DBMM, Filed of Glory, Medieval Warfare e per ultimo ma non per importanza Impetus e il fratello più piccolo Basic Impetus. Per tali motivi si potrebbe pensare che un regolamento in più sull’argomento sia proprio inutile però Anticamente, il regolamento di cui sono autore, permette in modo facile ed in maniera intuitiva di accedere al wargame ad aree nella ricostruzione delle grandi battaglie dell’Antichiatà essendo stato scritto appositamente con questo scopo.

Il regolamento è autoprodotto ed è ancora in versione Beta [SM=g8185] , e so già che queste due condizioni faranno storcere il naso a molti, però prima di giudicare dategli un’occhiata e poi riparliamone.

Anticamente rimarrà in una versione beta approssimativamente per altri tre mesi, nei quali mi auguro che qualcuno si sia interessato, lo abbia aperto e provato in modo da individuare eventuali errori o situazioni dubbie. Quindi chiunque avesse piacere di condividere il playtesting a più largo raggio, potrà scaricarlo gratuitamente dal sito nella Sezione Regolamenti e contribuire allo sviluppo di un prodotto tutto italiano.
Tranquilli, la lettura è semplice ed accompagnata da immagini con esempi esplicativi che renderanno meno noiose le sole 15 pagine di regolamento, insomma diciamo uno sforzo accettabile.
Al suo interno troverete anche la descrizione delle “unità base” mentre una loro personalizzazione e inquadramento in army list, verrà fornita in documenti separati.

Per renderlo più snello possibile, la trattazione del taglio e delle motivazioni che stanno dietro alle meccaniche è stato omesso, però se qualcuno fosse interessato ai perché e a come io sia giunto a definire queste regole, sarò ben lieto di rispondergli in questa sede o attraverso posta personale. Insomma chiedete e vi sarà risposto.
Che altro dire? Buna lettura [SM=g8130] e buon divertimento [SM=g8139]

FABQ
00venerdì 20 giugno 2008 15:57
Volevo, innanzitutto, complimentarmi per la bella veste grafica della copertina e per l'impegno che applichi nel campo del nostro hobby!
Eccellente!
[SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]
Fabrizio
amenofi1964
00venerdì 20 giugno 2008 16:48
Mi unisco ai complimenti...E buon lavoro.
Tridente.Bologna
00venerdì 20 giugno 2008 17:11
Grazie per i complimenti!
Spero che vi piaccia il contenuto tano quanto la copertina [SM=g8127], che per inciso è stata realizzata da )Bizzio(.

Per l'impegno... beh, ad avere più tempo farei anche di più ma ora come ora, è proprio il massimo [SM=g8131]
Alessandro_71
00venerdì 20 giugno 2008 18:16
Complimenti Fabio: bellissimo e lodevole lavoro. Un caro saluto.
Alessandro
Saphur 3
00sabato 21 giugno 2008 11:19
Mi unisco di cuore ai complimenti fatti nei messaggi precedenti.
Simpatico il gioco di parole antica-mente e molto carina la veste grafica (Bizzio si distingue sempre!!)

Bravi..ancora una volta apportate linfa vitale e passione per quello che fate!
Tridente.Bologna
00giovedì 24 giugno 2010 09:25
Via la Alfa... via la Beta.... e finalmente VIA! [SM=g8149]



A due anni dalla prima pubblicazione di Anticamente siamo finalmente giunti alla versione definitiva. Per rassicurare chi sta già dicendo: "oh No! L'ennesima revisione..."
andiamo a chiarire cosa è cambiato e soprattutto perchè.

Intanto i contenuti. Oltre ad aver scritto gli omissis (ahimè capita che alcune cose rimangano impigliate nella mente dell'ideatore senza riuscire a farle fluire sino alla penna [SM=g8127] ) e affinati alcuni errorini, sono stati anche aggiunti:
• L'ordine di Mantenere la Posizione.
• Il valore di Morale (MR) alle truppe
• Il test di Carica

In realtà sono le stesse regole che sono già state applicate al primo torneo ufficiale di Anticamente.

L'esposizione. Ahimè Anticamente non brillava per chiarezza espositiva, quindi ci siamo presi tempo per leggerlo, rileggerlo, rileggerlo, leggerlo ancora, leggerlo fino allo sfinimento.... e vi assicuro che c'è qualcuno di noi che dice ancora: "lo hai riletto?" [SM=g8228]
Ovviamente dopo averlo riletto, lo abbiamo reso leggibile, affinchè tutti possano capirlo [SM=g8130]

La veste grafica. Il solo testo di Anticamente è di 7 pagine, ma ora il regolamento ha raggiunto le 40 [SM=g8185]
Anche se lo scopo di un regolamento è quello di trasmettere il sistema di gioco, ciò non significa che debba essere per forza brutto, uno deve avere piacere anche solo a tenerlo in mano. Poi ci sono gli esempi, che forse più del testo aiutano a comprendere il sistema di gioco, ed anche in questo caso non abbiamo lesinato.

Il tempo impiegato è stato molto e ci ha un po' bloccato su altri aspetti come il terminare gli Army List o altre chicchine che stiamo preparando, ma abbiamo ritenuto che fosse un passo necessario per ben partire.
Il regolamento è ancora scaricabile gratuitamente dal sito della TB Line, assieme ad un sacco di nuovo materiale, ma da oggi potrà essere acquistato in formato cartaceo e per l'inizio dell'autunno sarà disponibile anche la versione inglese e... beh non è che posso dirvi tutto altrimenti non ci sarebbe il gusto della sorpresa

Ovviamente Anticamente rimane un regolamento che o lo amerete o lo odierete, ma sicuramente non potrete rimanerne indifferenti [SM=g8166]

giusy26
00giovedì 24 giugno 2010 22:00
vai Fabio io tifo per te. continua con questo entusiasmo e con la qualità delle cose che produci. a presto giusy.
Tridente.Bologna
00venerdì 25 giugno 2010 10:36
Grazie per l'incoraggiamento, effettivamente non guasta [SM=g8127]

Per ora chi ci ha giocato ha reagito molto bene, ossia è rimasto contento [SM=g8149]

Mi auguro che le cose vadano migliorando, comunque il nostro obbiettivo è cercare di fare cose di qualità, casomai un po' meno, casomai con un po' più di lentezza di altri, ma che offrano sempre qualcosa di nuovo e di valore. Sarete poi voi a giudicarci e a vedere se manteniamo gli impegni [SM=g8166]

Penso che a settembre inizierà una vera sfida. Un Wargame "molto particolare" realizzato da una piccola azienduccola Italiana che andrà molto probabilmente a confrontarsi con Warmaster Ancient [SM=g8185] .

I due sistemi non hanno nulla in comune se non il fatto di usare entrambi i 10mm, e so già che per questo motivo saranno paragonati [SM=g8151]

Già il sistema di gioco che noi proponiamo, scostandosi così tanto dalla "strada maestra" o genera degli amori incondizionati o degli odi furenti, in più essere sottoosto ad un confronto con un colosso del settore... beh se la cosa è semplice non ci diverte [SM=g8228]

smica107
00martedì 29 giugno 2010 00:30
Caro Fabio,

c'è a Milano qualcuno che gioca ad Anticamente? Mi piacerebbe riprovarlo. [SM=g8137]

E' inutile che mi prepari degli eserciti e mi procuri gli esagoni se non ho nessuno con cui giocare... [SM=g8131]

Un caro saluto

Graziano
Tridente.Bologna
00giovedì 1 luglio 2010 16:13
Dunque, qualcuno potrebbe esserci, ma gli indirizzi te li passo tramite E-mail o vedo di mettervi in contatto direttamente.

Ovviamente Anticamente è un regolamento novello, quindi i gruppi si stanno formando piano, paino, anche con l'andamento del Campionato.
Capisco che dopo aver provato tante strade uno faccia fatica a tentare l'ennesima soluzione soprattutto quando richiede la realizzazione di un campo da gioco e l'acquisto di nuove miniature, ma penso di avere una soluzione che possa aiutare le nuove leve [SM=g8192]

Visto che la bellezza di Anticamente secondo me risiede nel rapporto che riesce a raggiungere tra funzionalità del regolamento ed estetica della tridimensionalità, ma essendo questa probabilmente un limite iniziale per molti, ecco una soluzione che vi propongo:

Non pensare cosa puoi fare tu per Anticamente, ma cosa può fare Anticamente per te

Siete un circolo o un gruppetto di almeno 4 persone? Vorreste provarlo, ma mettervi li a fare un campo per poi buttarlo via se la cosa non vi piace è una soluzione che non vi alletta molto? Bene, allora richiedete il campo di prova [SM=g8185]

Vi verrà fornito in uso gratuito per la durata di 2 mesi un campo standard già comprensivo di qualche collina, boschi e terreno difficile, insomma bello che pronto da giocare. Se al termine del periodo non sarete contenti o convinti lo restituirete senza alcun obbligo e amici come prima, in caso contrario potrete iniziare a costruirvi il vostro campo da gioco, oppure rilevare quello che vi è stato mandato (casomai con un bello sconto [SM=g8204] )

Non mi sembra male come proposta [SM=g8155] . Se volete saperne di più scrivetemi.

)appius(
00giovedì 1 luglio 2010 19:52
Bravo Fabio, così mi piaci!
Un giusto mix tra passione, spirito imprenditoriale e italica inventiva è ciò che serve per cambiare la vita del wargame.
Noi italiani possiamo farcela!
La tradizione anglosassone ha i suoi innegabili meriti, ma c'è bisogno di qualcosa di nuovo ....
Diciamo la verità: vogliamo ancora sperare che qualcuno sotto i 35 anni si appassioni a DBA, DBMMMM, FoG o cose di questo genere????
A quando la prima scatola di Anticamente "ready to play"? [SM=g8217]
Tridente.Bologna
00venerdì 2 luglio 2010 10:49
Ciao Stefanone [SM=g8149]

Mi fa piacere sentirti e sapere che approvi l'iniziativa. Come va "dalle tue parti?" [SM=g8151] .

Facciamo così, cercherò di preparare una scatola all inclusive per il tuo ritorno [SM=g8228]

Beh, l'idea non mi dispiacerebbe, ma a volte mi sembra di muovermi con una muta da palombaro addosso, prima di tuffarsi in mare [SM=g8161] .

Per fare le cose, e cercare di farle fatte bene, ci vuole tempo pazienza tanta energia e tanti soldi da investire. Io ho poco di tutto [SM=g8127] ... però ci provo [SM=g8204]

)appius(
00venerdì 2 luglio 2010 11:56
Ovviamente con esagoni "flockati" e soldatini imbasettati e pre-dipinti, sennò è troppo facile ...
Uno al dado
00venerdì 2 luglio 2010 11:58
Re:
)appius(, 02/07/2010 11.56:

Ovviamente con esagoni "flockati" e soldatini imbasettati e pre-dipinti, sennò è troppo facile ...



Altrettanto ovviamente in comodato d'uso gratuito per due mesi [SM=g8166]
amenofi1964
00venerdì 2 luglio 2010 15:07
Bravo Tridente, ottima pensata...
Magari eviterei di recapitarlo ad appius, non perchè la location sia poco sicura, ma perchè i postini afghani sono poco affidabili... [SM=g8228]
Tridente.Bologna
00venerdì 2 luglio 2010 15:20
Re:
)appius(, 02/07/2010 11.56:

Ovviamente con esagoni "flockati" e soldatini imbasettati e pre-dipinti, sennò è troppo facile ...



[SM=g8192]

Uno al dado, 02/07/2010 11.58:


Altrettanto ovviamente in comodato d'uso gratuito per due mesi [SM=g8166]



Non è che siete un po' pretenziosetti [SM=g8176] , comincio a pensare che sarebbe il caso di lasciare campo libero alla GW [SM=g8228]

Amenofi, penso che seguirò il tuo consiglio, aspettrò il ritorno di Appius in patria per il recapito [SM=g8217]

robpask
00venerdì 9 luglio 2010 11:40
Re: Re:
Tridente.Bologna, 02/07/2010 15.20:



Non è che siete un po' pretenziosetti [SM=g8176] , comincio a pensare che sarebbe il caso di lasciare campo libero alla GW [SM=g8228]

Amenofi, penso che seguirò il tuo consiglio, aspettrò il ritorno di Appius in patria per il recapito [SM=g8217]





Mi fai sapere le condizioni reali dell'offerta?

robpask (chiocciola) yahoo (punto) it

Roby

Tridente.Bologna
00lunedì 12 luglio 2010 19:26
Le condizioni reali sono proprio queste, al limite posso essere più preciso [SM=g8320] .

Si tratta di un campo base senza eccessive pretese, abbastanza simile a quello presente sulla Home page del mio sito. Per ora posso offrire un campo così allestito:

56 esagoni di pianura

5 esagoni di collina

5 esagoni di fiume

Alberi sufficienti per 4 boschi (4 alberi da 37mm, 8 alberi da 28mm, 8 alberi da 18mm)

La fornitura non comprende solo due cose, ossia gli eserciti (non esageriamo) e le spese di spedizione. Potrai tenerlo per la durata di due mesi. Ovviamente ti chiedo un po’ di cura nel trattarlo, ma soprattutto di sfruttarlo sino all’osso, giocandoci e facendolo giocare.

Le richieste di informazioni sono già arrivate, anche se a dire il vero molte penso si sposteranno dopo le ferie per sfruttare appieno
il periodo. Ovviamente i campi sono limitati, ma al massimo si tratta di metersi in coda [SM=g8228]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com