Americano fa il test di gravidanza Il risultato è positivo (e gli salva la vita)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00sabato 10 novembre 2012 11:36
MILANO - Quando internet ti salva la vita: un americano trova in bagno un test di gravidanza dimenticato dalla sua ex-fidanzata. Per gioco decide di provarlo. Con sua enorme sorpresa, l’esperimento si conclude con un esito inaspettato: «positivo». Com'è possibile? «Incinto»? No. Tuttavia, proprio grazie a quel test - ma soprattutto ai suggerimenti arrivati dagli internauti - l’uomo scopre di soffrire di un tumore ai testicoli.
«NULLA DA RIDERE» - Sembra assurda la vicenda capitata a un uomo negli Stati Uniti: quelle due strisce di colore rosa indicavano effettivamente un risultato positivo. Il protagonista della storia, che vuole restare anonimo, era incinto - solo in teoria però. Divertito ha raccontato quanto gli è accaduto attraverso un buffo disegno pubblicato sulla popolare piattaforma online di Reddit. E come accade con le «storie impossibili» dalla Rete, il suo post viene subito invaso dai commenti: oltre 1300 in soli tre giorni. Se la maggior parte delle reazioni hanno un tono goliardico, tra loro c’è un utente che però puntualizza: «Non c’è nulla da ridere, potrebbe essere il segno di un cancro ai testicoli! Le suggerisco di consultare un oncologo e dirgli che ha fatto un test di gravidanza con esito positivo». Un campanello d’allarme? Preoccupato, ma anche incuriosito dal suggerimento, l'uomo decide perciò di recarsi da un medico. E dopo alcuni test arriva il referto: un nodulo sospetto nel testicolo destro, riferisce la ABC News.

ORMONE DELLA GRAVIDANZA - Il test di gravidanza determina la presenza nelle urine della cosiddetta gonadotropina corionica, nota in ambiente medico con la sigla hCG (Human chorionic gonadotropin), l’ormone della gravidanza che agisce sulle gonadi femminili, ossia le ovaie. Secondo i medici l’hCG può anche essere un segno di cancro ai testicoli. «Come si è visto in questo caso, diversi tipi di tumore ai testicoli liberano esattamente lo stesso ormone», ha affermato Mark Pomerantz, un oncologo del Dana-Farber Cancer Institute di Boston. Che sottolinea: «Non si può sbagliare, visto che sono molto pochi gli organi che secernono tale sostanza, specie nei maschi».

MORTALITÀ - Fortunatamente per l’uomo, al momento della diagnosi il tumore era in una fase precoce. Tuttavia, l’organo in questione potrebbe essere rimosso con un intervento chirurgico. «Questa malattia è curabile nella maggior parte dei casi anche se viene scoperta più tardi», ha aggiunto il medico. Anche se il tumore raggiunge i linfonodi o altri organi - e sono necessarie la chemioterapia e la radioterapia - il tasso di sopravvivenza a cinque anni raggiunge il 72 per cento. «È uno dei pochi tumori solidi che possono essere curati in modo affidabile, anche in caso di metastasi». Per l’americano si è trattato in ogni caso di un incubo a lieto fine.

Elmar Burchia
9 novembre 2012 | 23:25

www.corriere.it/salute/sportello_cancro/12_novembre_09/test-gravidanza-tumore-testicoli_75c19d50-29aa-11e2-b082-5e60eba3a5...
angelico
00sabato 10 novembre 2012 11:36
Per scoprire il tumore ai testicoli l'autopalpazione può fare molto
La positività al test di gravidanza è un caso. L'esperto: «La diagnosi precoce è fondamentale per la guarigione»

MILANO - «Sia ben chiaro, non è assolutamente utile fare il test di gravidanza per levarsi il dubbio se si ha o meno un tumore ai testicoli – spiega Nicola Nicolai, responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia del Testicolo all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano -. Non è detto che se il test è positivo, come nel caso di cronaca del signore americano, ci sia necessariamente un carcinoma. E in caso di esito negativo non si può star tranquilli, perché potrebbe esserci una forma di cancro che non esprime il tipo di ormone rilevato dal test di gravidanza». Insomma, la vicenda statunitense va letta come un puro caso e un evento «fortunato» per l’anonimo interessato il cui carcinoma dei testicoli era proprio fra quelli che si manifestano alterando, fra gli altri, i livelli di Beta HCG (gonadotropina corionica umana), lo stesso ormone tipico della gravidanza e per questo dosato dagli appositi test per verificare se una donna aspetta un bambino. Ma diverse altre forme di neoplasia testicolare non alterano questi ormoni, per cui un test di gravidanza non ne scoprirebbe la presenza.
BASTA L’AUTOPALPAZIONE - «Scovare in anticipo un tumore ai testicoli è semplice – prosegue Nicolai – perché basta per lo più fare attenzione a eventuali cambiamenti di forma o di spessore. L’autopalpazione da sola può fare moltissimo: se al tatto si percepisce un indurimento, un nodulo o un anomalia basta fare una visita dall’urologo senza indugiare troppo. Altro segnale che dovrebbe insospettire è la ginecomastia, ovvero l’aumento del volume della mammella maschile che può talvolta essere spia di un cancro testicolare (questo non significa però che ogni volta la ginecomastia corrisponda alla presenza di tumore). E per avere una diagnosi certa è sufficiente procedere con un’ecografia». I tumori del testicolo sono malattie relativamente rare, ma sono la forma di tumore solido più comune nei maschi fra i 15 e i 35 anni (si manifestano infatti soprattutto in giovane età). Fra i fattori di rischio noti per questa malattia il principale è il criptorchidismo, cioè la mancata discesa nello scroto di uno dei testicoli che resta nell’addome o nell’inguine, a cui si aggiunge la sindrome di Klinefelter, un difetto dei cromosomi. La diagnosi precoce è più che mai fondamentale: si tratta di neoplasie molto sensibili alle cure, che spesso guariscono solo grazie all’intervento chirurgico. Ma anche quando sono necessarie chemio e radioterapia, le percentuali di guarigione sono altissime e superano il 90 per cento dei casi.

Vera Martinella (Fondazione Veronesi)
9 novembre 2012 | 10:33


www.corriere.it/salute/sportello_cancro/12_novembre_09/tumore-testicolo-autopalpazione_25ac897c-29bb-11e2-b082-5e60eba3a5...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com