1. L'artiglieria B è sempre leggera, mentre A e C è pesante
2. Il CiC Carismatico può essere solo un generale aggregato, per cui se fai doppio 6 non diventi Carismatico se non sei già aggregato (come non lo diventerebbe un sub generale esperto che tirasse un doppio 6, perchè solo il CiC può essere Carismatico). Tuttavia il doppio 6 ti blocca a Esperto, per cui non puoi più scendere.
3. Se la SC è buona allora diventi Genio. Non puoi mai scegliere tra Carismatico e Genio, sono due facce della stessa medaglia ed è la SC a determinare quale faccia puoi essere.
Le regole sugli esploratori sono nelle Regole da torneo 2012. Le Regole da torneo sono delle regole facoltative (obbligatorie in torneo ovviamente) e avanzate finalizzate ad arricchire e bilanciare il gioco.
Se non ti interessano i tornei o le battaglie "bilanciate", anche in prospettiva, puoi ignorarle e prendere dal file solo quello che ti interessa (ad esempio le Marce sul fianco da usare per uno scenario).
Se invece hai intezione di giocare ai tornei o comunque giochi con il tuo amico in prosepptiva di "sfida" a eserciti bilanciati (e magari anche non avversari storici) allora usa le regole da torneo (che ogni anno possono venire aggiornate)
Il file lo scarichi
QUI