È morto Shingo Araki, il fumettista di Lupin III, Goldrake e I Cavalieri dello Zodiaco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00venerdì 2 dicembre 2011 13:17
Ha riempito i pomeriggi (e i sogni) di intere generazioni di bambini e ragazzi. Shingo Araki, fumettista e character designer, è morto all'età di 72 anni. In carriera aveva firmato alcuni tra i cartoni animati più celebri: da “Goldrake” a “Lady Oscar”, dai “Cavalieri dello Zodiaco” a “Devilman”. Alcuni di questi personaggi erano nati dalla matita di altri fumettisti, ma era stato Araki a trasformarli in cartoon famosi in tutto il mondo. Insomma, aveva preso gli eroi dei ”manga” famosi nel suo Paese e li aveva trasformati in “anime” di successo planetario.

Da Goldrake a Lady Oscar: le sigle dei cartoon di Araki. Guarda

Shingo Araky era nato a Nagoya nel 1939. Fin da giovane, coltivò la sua passione per il disegno, i fumetti e i cartoon. A soli 18 anni vinse il prestigioso premio come miglior nuova promessa per la rivista specializzata “Mach”. Nel 1965 arrivò il suo primo successo: “Kimba e il leone bianco” (che secondo molti ispirò poi il successo Disney “Il Re leone”). Negli anni '70 e '80 i cartoon di Araki raggiungono fama mondiale: il fumettista nipponico partecipò e contribuì infatti alla nascita di “Kiss Me Licia”, “Memole dolce Memole”, “Bia e la sfida della magia”, “Ryu ragazzo delle caverne”, “La principessa Zaffiro”, “Babil Junior”, “Danguard”, “Il Grande Mazinga”, “D’Artagnan e i moschettieri del Re”, “Lupin III”, “Occhi di Gatto” e “I Cavalieri dello Zodiaco”, una delle sue ultime opere.

Katy Perry super-sexy nel cartoon dei Simpson

Molti di questi personaggi erano nati come fumetti dalla matita di altri disegnatori (come Go Nagai e Masami Kurumada). Grazie però al lavoro e al genio di Shingo Araki vennero trasposti in televisione. Non solo in Giappone, però. Quasi tutti i cartoon di Araki sono stati infatti trasmessi anche in Italia. Chi è stato bambino o ragazzino negli anni ’80 e ’90 se li ricorda tutti. Ma anche i più giovani non ignorano certo chi siano Goldrake e Lady Oscar.

Dagli Europe a Bon Jovi: quello che resta degli anni ‘80

it.notizie.yahoo.com/%C3%A8-morto-shingo-araki--il-fumettista-di-lupin-iii--goldrake-e-i-cavalieri-dello-zodiaco...
Dayna87
00venerdì 2 dicembre 2011 17:41
Che tristezza ,un pezzo della mia infanzia se ne va con lui...
Quanti bei ricordi davanti alla tv con :I Cavalieri dello Zodiaco,Occhi di Gatto,Lupin III,Lady Oscar,Kiss me Licia ... Ha fatto sognare milioni di bambini in tutto il mondo con il suo grande genio .Grazie mille Shingo Araki!!!
angelico
00venerdì 2 dicembre 2011 22:41
gia....

i cavalieri prima di tutto...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com