"Tutti pazzi" per amore 3...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00mercoledì 2 novembre 2011 22:59
...in onda su Rai 1 dal 6 novembre....
TELEVISIONE
"Tutti pazzi" osa ancora
stavolta è amore fra due donne
Domenica 6 novembre torna su RaiUno una delle serie più popolari degli ultimi anni. Che di omosessualità aveva già parlato, e anche di Aids. Ora, Anita Caprioli si innamora di Lucrezia Lante della Rovere. Lo sceneggiatore Ivan Cotroneo: "I commenti preventivi sono un segno dei tempi. A noi preme parlare dell'amore in tutte le forme"
di SILVIA FUMAROLA
Antonia Liskova
fra i protagonisti
della fiction
ROMA - E' la fiction che ha affrontato l'omosessualità senza scandalo, anche quando - era la prima serie 1 - Tutti pazzi per amore osò l'inosabile: un padre spiegava al figlio adolescente che aveva deciso di separarsi perché si era innamorato di un uomo. Momento delicato risolto con un confronto aspro, all'insegna della verità; stupore e rabbia da parte del ragazzo, poi l'abbraccio. In Tutti pazzi per amore 2 2 Cristina (Nicole Murgia), la figlia di Emilio Solfrizzi, s'innamorava di un ragazzo sieropositivo. "Efficace e corretto il messaggio sui rischi dell'Aids e su come affrontarlo" era stato il commento dell'immunologo Fernando Aiuti.

FOTO Ricky e Martina sul set 3

Domenica arriva su RaiUno Tutti pazzi per amore 3 e qualcuno già grida allo scandalo, perché una delle new entry, Anita Caprioli, che interpreta Eva, la nuova socia di Paolo (Solfrizzi) è lesbica: ha una compagna, Roberta, (Alessia Barela) ma s'innamora di Laura (Lucrezia Lante della Rovere). Lo sceneggiatore Ivan Cotroneo, (autore della serie con Monica Rametta e Stefano Bises), allarga le braccia: "I commenti, ancora prima di aver visto la fiction, sono il segno dei tempi. C'interessa parlare dell'amore in tutte le forme. Quello che succede spinge il pubblico a farsi una domanda: io che avrei fatto?".

Nessuno scalpore, l'omosessualità in tv era stata sdoganata dai tempi di Commesse, Lino Banfi l'aveva affrontata con Il padre delle spose tra le critiche dei cattolici. Ma Tutti pazzi (realizzata da Carlo Bixio 4, grande produttore recentemente scomparso), è andato oltre, fotografando la famiglia e i rapporti, riuscendo nella difficile impresa di abbassare l'età del pubblico di RaiUno, molto più aperto di come viene dipinto.

L'allegra famiglia allargata Giorgi-De Fiore torna seguendo gli eventi nelle 24 ore, ogni episodio è legato a un giorno del calendario: si comincia dal 7 dicembre per arrivare a gennaio. Solfrizzi e Antonia Liskova si ritrovano a casa senza i figli grandi, che vanno a vivere coi rispettivi fidanzati. In compenso arrivano le zie (Pia Velsi e Ariella Reggio) sfrattate. Per trovare un po' d'intimità, affittano un appartamento nel palazzo, che diventa il loro rifugio segreto. Giovanna Ralli è la sorella di Piera Degli Esposti, "se possibile - dice Solfrizzi - ancora più perfida di Piera. Mi tratta come una pezza perché per lei non sono all'altezza dell'amatissima nipote". Tra le novità Ricky Memphis 5 nel ruolo del pediatra e Martina Stella in quello della fidanzata Elisa, pantera rosa che va a lavorare nella redazione di Tu donna. Carlotta Natoli, Irene Ferri, Francesca Inaudi continuano a fare strategie amorose, ma devono rimboccarsi le maniche, la crisi colpisce il settimanale che rischia la chiusura. Escono di scena Alessio Boni, Neri Marcorè e l'ironico dottor Freiss (Giuseppe Battiston) con Carla Signoris. Il regista del primo Tutti pazzi, Riccardo Milani, apparirà in un cameo nel ruolo di un medico.

"Le passioni sognate e rincorse legano le storie - spiega la regista Laura Muscardin - questa terza serie è un incrocio tra la prima e la seconda, abbiamo raddrizzato il tiro su alcuni snodi, sarà un romanzo corale che ruota intorno alla coppia formata da Laura e Paolo". "Il bello di Tutti pazzi - dice Solfrizzi - è che ha fatto riscoprire il romanticismo, le canzoni sono liberatorie: quello che non riusciamo a esprimere a parole viene affidato alla musica. Sono un padre tradizionalista, non riesco a superare il trauma di vedere mia figlia fuori casa perché sono geloso. Tutti possano riconoscersi". E siccome anche da adulti si diventa "pazzi per amore" Luigi Diberti proverà a ribellarsi all'irresistibile iena Piera Degli Esposti, che non fa sconti a nessuno. Neanche a se stessa.
(01 novembre 2011)

www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/11/01/news/tutti_pazzi-2...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com