«Sto qua per scontare il mio Purgatorio»

Jon Konneri
00lunedì 23 novembre 2009 21:23
Verso l'autunno del 1917 si trovava in quel tempo a San Giovanni Rotondo (Foggia) Assun­ta di Tommaso (1894-1953), sorella di padre Paolino, superiore del convento dei Cappucci­ni, che era venuta a visitare il fratello e dormi­va nella foresteria. Una sera, dopo cena, padre Paolino, insieme a padre Pio andò a salutare la sorella, che si tratteneva vicino al focolare. Quando furono colà padre Paolino disse:

- Padre Pio, tu puoi restare qua vicino al fuoco, mentre noi andiamo un po' in chiesa a fa­re le preghiere.

Padre Pio, che era stanco, si mise a sedere sul lettino con la solita corona in mano, quando viene preso da una sonnolenza che subito gli passa, apre gli occhi e vede un vecchio avvol­to in un piccolo cappotto che stava seduto vi­cino al fuoco. Padre Pio al vedere costui dice: - Oh, tu chi sei? e che cosa fai?

Il vecchio risponde:

- Io sono tal dei tali, sono morto bruciato in questo convento e sto qua per scontare il mio Purgatorio per questa mia colpa... (nel testo non si dice quale).

Padre Pio promise che il giorno dopo avreb­be applicato la Messa per lui e poi l'accompa­gnò fino all'albero (l'olmo che fu poi abbattuto) e là lo licenziò.

Al ritorno trovò chiuso il portone e dovet­te bussare per rientrare, dicendo che era usci­to per un bisogno qualsiasi. Così raccontò la prima volta; mentre le altre volte, interrogato, diceva che la porta era aperta, caso che notò lo stesso padre provinciale; ma forse lo faceva per non far sapere che era uscito con il morto a porta chiusa.

Padre Paolino lo vide un po' timoroso per più di un giorno, e gli domandava che cosa gli fos­se accaduto quella sera; ma diceva che si sen­tiva poco bene. Finalmente un giorno confessò tutto. Allora padre Paolino andò al Comune (anagrafe) ed effettivamente trovò nei registri che nel convento era morto bruciato nell'anno X un vecchio di nome... Tutto come aveva rac­contato padre Pio. Da allora il morto non com­parve più.

Dai registri del Comune risultava che il vec­chio era Di Mauro Pietro (1831-1908).

P. Alessandro da Ripabottoni, Padre Pio da Pietrelcina, Foggia 1974, pp. 588-589
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com