[SONDAGGIO] Michael Jackson Illusion at Billboard Music Award

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Darth-Ragiu
00mercoledì 21 maggio 2014 22:19
Vi è piaciuta, non vi è piaciuta, vi ha lasciato indifferenti?

Coma da titolo!
Si chiedono risposte sufficientemente argomentate, possibilmente evitando insulti e inviti ad accomodarsi fuori dalla discussione. [SM=g27828]
Ovviamente è vietata ogni tipo di classificazione di fans di tipo A e di tipo B, in base ai propri gusti e alle proprie idee. Ognuno è libero di pensarla come vuole, ognuno può tentare di convincere l'altro e ognuno è libero di rimanere sulle proprie posizioni.

Comincio io:
Già nell'altro thread ho espresso i miei dubbi riguardo questa "esibizione". Non entro nel merito sul fatto che sia servita a far vendere più copie di Xscape, di questo sono contento, ma è proprio dell' "esibizione" in sé che voglio parlare.
Trovo inutile e di cattivo gusto video, ologrammi e affini che riproducono un arista scomparso fare qualcosa che non ha mai fatto. Si prende l'immagine del personaggio (in questo caso MJ) e gli si fa fare ciò che desidera qualcun altro! A questo punto voi sicuramente penserete "beh, ma anche gli album postumi sono il risultato di questo processo, perché per questi ultimi va bene andare contro la volontà dell'artista mentre per un'esibizione live no?".

Vi rispondo immediatamente! Per quanto gli album postumi siano un prodotto borderline (rispetto tutti coloro che decidono di non acquistarli), sono progetti che partono comunque da qualcosa di esistente, da qualcosa che l'artista ha lasciato, completo o incompleto che sia. Un live come quello che abbiamo visto ai Billboard (o se vogliamo l'illusione di un live) parte dal presupposto che non esiste materiale in cui MJ si esibisce in STTR. Per cui quello che viene creato viene dal nulla, MJ diventa un "fantasma digitale" che può promuovere da solo il suo album (postumo)! Beh io non so voi, ma io ci vedo qualcosa di inquietante e innaturale.

Molti di voi asseriscono "bene o male, l'importante è che se ne parli" oppure "serviva alla promozione, questo è l'importante". Ma allora io mi chiedo, quale sarà il limite di tutto questo? L'uomo che abbiamo così tanto amato, ridotto ad uno spot, utile a fini promozionali. È certo allora che questa tecnologia verrà utilizzata ancora in futuro (visto i tanti consensi), e allora se uscirà un futuro album di nuovi inediti, avremo il nostro bel MJ digitale in giro per il mondo ad esibirsi in tour per promuovere l'album.

Sono queste le riflessioni che reputo più importanti, mettendo un po' da parte il fatto che quello che abbiamo visto ai Billboard non rendeva assolutamente giustizia all'artista che è stato. Forse fretta, forse pochi soldi per farlo, forse alla Sony non interessava più di tanto la resa finale... sta di fatto che ci ritroviamo un Ken-MJ, con il viso da videogioco degli anni duemila, che balla al contrario...

Mi dispiace inoltre che da quando c'è stata questa "esibizione" l'attenzione dei fans si è spostata quasi tutta su questa pagliacciata piuttosto che sull'album, che a me invece sembra molto più valido! Per fare un esempio, basta guardare il topi delle recensioni dei fan che è fermo da un bel po'. E allora mi chiedo: è dunque questo quello che i fan vogliono? Preferiscono un prodotto fittizio ad uno reale? A voi la parola giovani!
dollarboy77
00mercoledì 21 maggio 2014 22:53
Carina l'idea del sondaggio, anche se avrei fatto così:

- mi è piaciuta l'idea ma non la resa finale
- mi sono piaciute sia l'idea che la realizzazione
- non mi è piaciuto nulla
Darth-Ragiu
00mercoledì 21 maggio 2014 23:07
Re:
dollarboy77, 21/05/2014 22:53:

Carina l'idea del sondaggio, anche se avrei fatto così:

- mi è piaciuta l'idea ma non la resa finale
- mi sono piaciute sia l'idea che la realizzazione
- non mi è piaciuto nulla




Mi piace essere drastico lo sai [SM=x47979] Poi temevo che se avessi dato la possibilità di dare delle risposte "politicamente corrette" la gente non avrebbe argomentato il suo pensiero.
dollarboy77
00mercoledì 21 maggio 2014 23:25
Diabolico [SM=x47979]

PS: devo dire che da "Darth" mi sarei aspettato più entusiasmo dall'ologramma [SM=x47983]

Come la Piggy son costretto a votare la prima opzione.

Ripeto, l'idea è piaciuta, non la trovo macabra o irrispettosa, anche se andava fatta molto meglio.
Ma penso che "Xscape", tra i progetti passati e futuri, forse è quello più importante di tutti e l'ologramma serviva ora per la promozione.

Ora senza pensare ad eventuali progetti futuri, e rimanendo alla serata dei Billboard, dico che vedere una cosa simile è molto spettacolare.
Perchè di questo si tratta, intrattenimento!
(Miss Piggy)
00mercoledì 21 maggio 2014 23:26
Ovviamente avrei dato anch'io questa risposta

mi è piaciuta l'idea ma non la resa finale

Ma non potendo ho scelto il "mi è piaciuto", per i motivi che ho già spiegato.

L'unica cosa che han davvero sbagliato, e andrò a scriverlo anche nel topic ufficiale, è aver creato tanta aspettativa e non aver chiarito subito che non si sarebbe trattato di uno spettacolo simil-Tupac. Era possibile farlo senza far crollare l'hype, imo.
Darth-Ragiu
00mercoledì 21 maggio 2014 23:31
Re:
dollarboy77, 21/05/2014 23:25:

Diabolico [SM=x47979]

PS: devo dire che da "Darth" mi sarei aspettato più entusiasmo dall'ologramma [SM=x47983]




vero! [SM=x47979] Sai cos'è? Non esistono più gli ologrammi di una volta!!! L'infilzerei tutti con la spada laser! [SM=g3067262] Sulla Morte Nera non ne avevamo di questi problemi, ed erano tutti contentissimi fino all'arrivo di Luke e la sua combriccola di scalmanati... Diciamo che chi ha progettato la Stazione Suprema con quella falla potrebbe aver tranquillamente progettato il fantoccio di MJ [SM=x47979]
Neverland1973
00mercoledì 21 maggio 2014 23:41
[SM=x47954] [SM=x47954] [SM=x47954]
Il commento lo posto domani con calma, a quest'ora non ce la posso più fare e la sveglia suona alle 5...intanto me la rido...l'ultimo post è davvero carino....
dollarboy77
00mercoledì 21 maggio 2014 23:43

[SM=x47979]

Il punto non è l'ologramma in sè, se ci fosse stata la riproduzione perfetta di un pezzo già fatto sarebbe stato diverso.

Ciò che fà discutere è che il tipo lì [SM=g27828] si è esibito su un pezzo inedito.

Quindi ci si può chiedere: è giusto che in futuro l'ologramma di MJ possa ballare e/o cantare pezzi nuovi? cosa sarebbe ciò? boh... [SM=x47948]

Metti però che l'Olo-Michael un giorno ci farà il tanto agognato unplugged [SM=x47979]

Darth-Ragiu
00mercoledì 21 maggio 2014 23:49
Re:
dollarboy77, 21/05/2014 23:43:


[SM=x47979]

Il punto non è l'ologramma in sè, se ci fosse stata la riproduzione perfetta di un pezzo già fatto sarebbe stato diverso.

Ciò che fà discutere è che il tipo lì [SM=g27828] si è esibito su un pezzo inedito.

Quindi ci si può chiedere: è giusto che in futuro l'ologramma di MJ possa ballare e/o cantare pezzi nuovi? cosa sarebbe ciò? boh... [SM=x47948]

Metti però che l'Olo-Michael un giorno ci farà il tanto agognato unplugged [SM=x47979]





[SM=g27827] Si sarebbe stato diverso perché partiva da qualcosa di già esistente! Ma chiaramente sarebbe stato inutile ai fini promozionali. Comunque anche se la riproduzione darebbe stata perfetta (ma ricreata da 0) avrei avuto comunque qualcosa da ridire: è proprio il concetto che è sbagliato, secondo me.
real palermo 1985
00giovedì 22 maggio 2014 00:12
in generale mi è piaciuta molto
michaelalexjackson1
00giovedì 22 maggio 2014 01:05
Mi è piaciuto l'effetto che ha scaturito l'esibizione.
Compix
00giovedì 22 maggio 2014 04:08
L'esibizione in sé, pur non avendo apprezzato molto il risultato finale, mi ha emozionato. Ma non la prima e neanche la seconda volta che l'ho vista, in quanto si distanziava troppo dalle aspettative che mi ero creato nella testa.
La considero un ottimo omaggio al Re che spero non si ripeterà più, perché in caso contrario smetterebbe di essere un omaggio e diventerebbe ciò che temi tu: ordinario strumento di marketing.

Ho votato "mi è piaciuto".
migi.mj
00giovedì 22 maggio 2014 09:39
Re: Re:
Darth-Ragiu, 21/05/2014 23:31:




vero! [SM=x47979] Sai cos'è? Non esistono più gli ologrammi di una volta!!! [SM=x47979]




[SM=x47954]


Compix83, 22/05/2014 04:08:


spero non si ripeterà più, perché in caso contrario smetterebbe di essere un omaggio e diventerebbe ciò che temi tu: ordinario strumento di marketing.




Ho già espresso nell'altro thread la mia opinione, e ripeto non mi
è piaciuto.
Diventando democristiana [SM=g27828] per cinque minuti, quoto questo pensiero di Compix.

Neverland1973
00giovedì 22 maggio 2014 09:52
Fondamentalmente e molto onestamente l'esibizione non mi è piaciuta.
Non amo particolarmente i tributi e tanto meno sosia, impersonetor e balle varie...mi chi mi conosce sul forum lo può testimoniare. Li trovo deprimenti e persino patetici perchè come scritto da qualcuno anche esaltati nel sentirsi qualcuno che non si è e non ci si può neanche lontanamente avvicinare, Michael è e resta unico.
L'esaltazione di questi individui a cui ho assistito in diverse occasioni purtroppo è davvero insopportabile, e non la gradisco.
Ho votato mi è piaciuto soltanto per l'idea in sè, un album postumo va comunque promosso, Michael purtroppo non c'è più, e in futuro qualsiasi cosa sarà fatta senza di Lui, che sia un ologramma o un cretino di un sosia questo è e questo sarà.
L'unica cosa che mi aspetto è che in futuro la realizzazione di un'esibizione venga fatta o quantomeno migliorata rispetto a quest'ultima in modo da poter accontentare chi è contrario e chi no, e con un pò di impegno sono sicura si possa riuscire.
Spero che Branca & company abbiano preso in considerazione le polemiche, tutti i pro e i contro, e lavorino in futuro su questo.
DOUBLE-D
00giovedì 22 maggio 2014 14:20
A me ha lasciato indifferente, non mi aspettavo chissà che cosa, già sapendo, che quello che vedevamo NON ERA MJ.

Quindi non mi ha fatto ne caldo ne freddo, insomma, possono migliorare e lo faranno se ne hanno intenzione, ma sapendo che non è MJ già di base, un ologramma o sosia non me lo sostituisce, per quanto sia fedele.

Buono solo per la promozione del disco, almeno mi ha fatto entrare più in testa la canzone SLAVE rifatta da Timbaland.
criticofan
00giovedì 22 maggio 2014 18:14
Diaciamo....ma SI', dai!
Innanzitutto, non trovo offensivo nè di cattivo gusto questa faccenda dell''ologramma'. E' un modo nuovo, consentito da nuove tecnologie, di tributare un grande artista scomparso. Di duetti postumi e riesumazioni artificiali la storia dell'intrattenimento è già piena. Non ci vedo nulla di sconvolgente.

Ma parliamo dell'"esibizione" in sè.
Probabilmente su uno schermo non rende quanto dal vivo, ma a me quello non sembrava un 'ologramma'. Un ologramma è tridimensionale, mentre quello che ho visto ai Billboard Awards mi sembrava la proiezione BIDIMENSIONALE (semmai in HD, ma sempre e comunque bidimensionale) di un'immagine virtuale composta da:
1-il corpo di un imitatore (e nemmeno dei migliori) di Michael Jackson.
2-la faccia 'digitale' di Michael (presa chiaramente dal video "Black or White" e poi abilmente manipolata).

Insomma, vista la prima volta ho trovato la 'performance' emozionante e sorprendente.
Ma al secondo, più attento esame, ha subito mostrato parecchi punti deboli.

Cmq, usando l'immaginazione, sono riuscito ad immaginare un'esibizione perduta del Michael di "Dangerous" sulle note di un inedito. Bella sensazione, anche se un po' triste.
[SM=g27822] [SM=g27813]
Darth-Ragiu
00venerdì 23 maggio 2014 08:36
Re: Diaciamo....ma SI', dai!
criticofan, 22/05/2014 18:14:



Ma parliamo dell'"esibizione" in sè.
Probabilmente su uno schermo non rende quanto dal vivo, ma a me quello non sembrava un 'ologramma'. Un ologramma è tridimensionale, mentre quello che ho visto ai Billboard Awards mi sembrava la proiezione BIDIMENSIONALE (semmai in HD, ma sempre e comunque bidimensionale) di un'immagine virtuale composta da:
1-il corpo di un imitatore (e nemmeno dei migliori) di Michael Jackson.
2-la faccia 'digitale' di Michael (presa chiaramente dal video "Black or White" e poi abilmente manipolata).





Niente ologramma critico, è esattamente quello che hai detto tu, un video proiettato su di uno schermo! Era oggettivamente impossibile far esibire un ologramma per tutta una serie di problemi: stabilità dell'immagine (MJ-Ken deve fare tutta una coreografia coprendo l'intero palco), necessità di luci soffuse (invece nell'esibizione partono anche fuochi d'artificio), necessità che il MJ-Ken non sembri svolazzare sul terreno (effetto collaterale dell'ologramma che non "poggia" i piedi a terra).
tagea
00lunedì 26 maggio 2014 23:06
Re:
DOUBLE-D, 22/05/2014 14:20:

A me ha lasciato indifferente, non mi aspettavo chissà che cosa, già sapendo, che quello che vedevamo NON ERA MJ.

[SM=g2927031] che faccio prima!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com