“Domenica 5″ verso la cancellazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00lunedì 28 novembre 2011 16:20
Un flop dopo l'altro. A parte qualche eccezione (come il nuovo show di Fiorello), le tv generaliste sono sempre più in difficoltà. Tanto che, secondo gli ultimi dati, hanno perso circa 10 punti percentuali di ascolto negli ultimi anni. Una crisi che sta per fare una vittima eccellente in casa Mediaset. Secondo alcune indiscrezioni, è infatti ormai prossima la chiusura anticipata di «Domenica Cinque», il contenitore della domenica pomeriggio di Canale 5 condotto da Claudio Brachino e Federica Panicucci. Molto probabilmente il programma andrà avanti fino alla pausa natalizia, ma poi si fermerà, per venire sostituito da una replica del Grande Fratello (in pratica, la puntata del lunedì con sei giorni di ritardo) o dal tandem «Amici» di Maria De Filippi - «Verissimo» di Silvia Toffanin.
[Flop tv: ecco tutti i programmi "prematuramente scomparsi"]
A quanto pare, i risultati del programma non soddisfano più i vertici di Mediaset. Secondo alcuni blog specializzati, a soffrire sarebbe soprattutto la prima parte del programma, "Dentro la notizia" (quella condotta da Brachino). Meglio la parte condotta dalla Panicucci. In ogni caso, la decisione sarebbe stata presa: manca solo l'ufficialità.
[Paris Hilton nuda in tv. Ma è flop]
In effetti, Canale 5 è una delle reti che sta soffrendo di più negli ultimi mesi. Confrontando i dati degli share da novembre 2010 a oggi Rai 1 ha perso il 3,76%, seguita però proprio da Canale 5 (-1,61%). Poi Italia 1 (-0,52%), Rete 4 (-0,41%) e Rai2 (-0,24%). Tra i canali della Tv generalista sorridono solo Rai3 (+0,12%) e La7 (+1,6%). Dove finiscono tutti gli ascoltatori persi? Sulla Pay-Tv e sul digitale, passati dal 18,7% al 21,22% di share. Se Sky ha superato i 5 milioni di abbonati, La7 è ormai a quota 5% di share medio. La spiegazione che danno gli esperti non è tanto la crisi della Tv generalista in sé, ma dei prodotti che attraverso quella Tv vengono proposti al pubblico. Basta soffermarsi sui dati di alcune fiction di qualità (Montalbano o Don Camillo), per dimostrare che il telespettatore non disdegna i buoni prodotti, indipendentemente dal tipo di Tv sulla quale vengono trasmessi.
[Canalis, quel bacio notturno dopo il flop]

it.tv.yahoo.com/blog/zapping/domenica-5-verso-la-cancellazione-121245...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com