Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Multe, cartelle e avvisi, raccomandate addio: da luglio solo Pec

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2023 00:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
14/06/2023 00:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Entra nel vivo il domicilio digitale. Dal 6 giugno è nato l’Inad, l’Indice nazionale dei domicili digitali dove i cittadini possono registrare un indirizzo Pec utile per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della pubblica amministrazione. Si tratta di un recapito digitale utile pe r ricevere informazioni con valenza legale da parte della Pa. Parliamo quindi di rimborsi fiscali, multe, detrazioni d’imposta. Le comunicazioni saranno notificate in tempo reale e il vantaggio per i cittadini sarà quello di avere a disposizione la documentazione subito e in un unico luogo digitale.

FISCO
Dichiarazione dei redditi, la guida: bonus, polizze e pannelli solari, ecco cosa sapere
di Isidoro Trovato



Domicilio digitale, come funziona
Inad nasce dalla collaborazione fra Agid, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e Infocamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale, che ha realizzato la piattaforma. L’idea è quella di avere «un sistema di comunicazione centralizzato più efficiente, automatizzato e sicuro». Dal 6 luglio 2023 le pubbliche amministrazioni utilizzeranno, spiega una nota dell’Agenzia per l’Italia digitale, il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale. Chiunque potrà consultare liberamente il registro dall’area pubblica del sito, inserendo semplicemente il codice fiscale della persona. La Pa, ad esempio, prima di inviare una raccomandata dovrà verificare se per quel codice fiscale c’è già attivato un domicilio digitale e anche gli avvocati potranno utilizzare l’Inad per inviare le notifiche in proprio.

POLTRONE
Nomine pubbliche, chi esce dove va? Da Alverà a Colao la seconda vita dei manager di Stato
di Antonella Baccaro



Come registrarsi
Ma come si registra il proprio indirizzo Pec? Per eleggere il proprio domicilio digitale basta accedere all’apposito portale e registrarsi al servizio utilizzando SPID, CIE o CNS. Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale.



www.corriere.it/economia/consumi/23_giugno_13/multe-cartelle-avvisi-raccomandate-addio-luglio-solo-pec-f8e06e28-092d-11ee-9252-2eef801783...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com