Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nucleare, Peres avvisa l'Iran: l'opzione militare si avvicina

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2011 19:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.467
Post: 2.951
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
04/11/2011 20:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nucleare, Peres avvisa l'Iran:
l'opzione militare si avvicina
(ansa)
TEL AVIV - L'opzione militare nei confronti dell'Iran, da parte di Israele e di altri Paesi, sembra avvicinarsi: lo ha affermato stasera il capo dello stato israeliano Shimon Peres, in una intervista alla televisione commerciale Canale 2.


www.repubblica.it/esteri/2011/11/04/news/israele_iran-2...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.467
Post: 2.951
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
08/11/2011 19:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aiea: "L'Iran sta realizzando
ordigni nucleari"
L'Agenzia per l'energia atomica dichiara che Theran sta pianificando sperimentazioni per condurre un test nucleare militare ed esprime grave preoccupazione. "Aiutati da un esperto russo". Secca la risposta iraniana: "Sono notizie false e vecchie". Ma lancia un monito: "Gli Stati Uniti non potranno colpirci senza pesanti ritorsioni"
(ansa)
L'Iran ha lavorato allo sviluppo dell'atomica in "un programma strutturato" fino al 2003 ma ci sono elementi credibili per sostenere che Teheran stia tuttora conducendo ricerche per ottenere "ordigni nucleari". Teheran "potrebbe aver pianificato e avviato sperimentazioni preparatorie che sarebbero utili nel caso in cui volesse condurre un test per un ordigno nucleare". Questi i primi elementi dell'atteso rapporto dell'Agenzia Internazionale per l'Energie Atomica (Aiea) consegnato ai Paesi membri in cui si ribadiscono le "gravi preoccupazioni" sul programma nucleare della Repubblica islamica che "ha un possibile risvolto militare" e non solo civile per la produzione di energia elettrica come sostiene Teheran.

Secondo il testo, l'Iran ha lavorato alla realizzazione non solo di ordigni nucleari ma anche testato alcune componenti. In particolare l'agenzia Onu ritiene che gli esperimenti condotti con esplosivi ad altissimo potenziale siano "un forte segnale del possibile sviluppo di ordigni 1". Vienna riferisce che l'Iran ha iniziato a trasferire materiale nucleare nel bunker sotterraneo di Fordow. Nel suo rapporto - nell'annesso di 12 pagine dedicato all'Iran - l'Aiea dice di avere forti indicazioni che Teheran sia stata aiutata nelle sue attività nucleari da "un esperto straniero che era non solo a conoscenza di queste tecnologie ma che
ha lavorato gran parte della sua carriera con questa tecnologia nel programma di armi nucleari del suo paese". Secondo indiscrezioni in margine alla riunione del board dell' Aiea, l'esperto sarebbe lo scienziato dell'Urss, Vyacheslav Danilenko.

Il rapporto dell'Aiea ha causato un inasprimento delle tensioni 2 intorno al programma nucleare iraniano. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, aggiungendo di avere serie dubbi che la diffusione del rapporto sia giustificata. Secondo Mosca ci vuole tempo per stabilire se contiene prove nuove ed evidenti della presenza di ulteriori elementi militari nel controverso programma nucleare di Teheran. La diffusione del rapporto è volta, sostiene il ministro degli Esteri russo, ad "affondare" le chances di soluzione diplomatica. Mosca ha inoltre rivelato di aver fornito tempo fa informazioni sul possibile coinvolgimento di scienziati russi nel programma iraniano.

Secca la risposta di Theran al documento dell'Aiea: L'iran "non ha bisogno della bomba atomica" per far fronte agli Stati Uniti e i suoi alleati". Lo ha detto oggi il presidente iraniano MAahmoud Ahmadinejad. "Gli Stati Uniti, che hanno 5.000 bombe atomiche, ci accusano ma devono sapere che se vogliamo tagliare la mano che hanno allungato sul mondo non abbiamo bisogno del nucleare", ha dichiarato Ahmadinejad citato dalla televisione di stato.
Theran ha diffuso "cinque punti" per dimostrare che l'atteso rapporto dell'Aiea sui presunti scopi militari del programma nucleare è di "scarso spessore" e "inaffidabile".

Ad elencarli è l'agenzia Fars, chiamando in causa "esperti nucleari iraniani" e il segretariato della stessa Aiea, secondo i quali le 15 pagine che il direttore generale Amano ha allegato al rapporto mancano di fondamenti tecnici e legali. Ecco i punti elencati nel dettaglio dall'agenzia semi-ufficiale iraniana.

1) Nessuno dei documenti presentati ora è nuovo, ma tutti sono legati ai contenuti di un pc portatile che sarebbe stato rubato in Iran e di cui si parlò per la prima volta nel 2004. Questo proverebbe la falsità delle accuse per le attività successive.

2) Nè l'Iran nè l'Aiea hanno potuto visionare tali documenti, nonostante dal 2007 ne abbiano chiesto agli Usa la versione originale. Inoltre, gli stessi americani avrebbero in mano solo un file elettronico, la cui infondatezza sarebbe già stata dimostrata dall'Iran nel 2008 in un dossier di 117 pagine.

3) Se anche tali documenti fossero autentici, nessuno può provare che siano collegabili agli organi ufficiali iraniani.

4) Inoltre, non vi è alcuna prova che vi si parli di attività militari in ambito nucleare, e non convenzionale.

5) Infine, contengono una serie di simulazioni al computer ma nessuna prova sul fatto che esse siano state messe in pratica.
L'allegato al rapporto non sarebbe dunque altro che "una collezione di informazioni contraffatte", aggiunte sotto pressione politica statunitense. Inoltre, sempre secondo la Fars che cita "diplomatici" a Teheran, Amano avrebbe ricevuto "gli ultimi ordini da Washington" la scorsa settimana, e per questo avrebbe respinto le richieste di imparzialità giunte da Russia, Cina, alcuni Paesi europei e dal movimento dei non-allineati.

Quanto alle indiscrezioni su alcune immagini satellitari che mostrerebbero un bunker militare per gli esperimenti nucleari a Parchin, a sudest di Teheran, si ricorda che una visita di alcuni ispettori Aiea di alcuni anni fa aveva accertato che il presunto bunker era solo "una toilette di metallo" e nessuna attività nucleare veniva condotta nel sito.

Dal canto suo Israele, che nei giorni scorsi aveva prospettato l'ipotesi di un'azione militare 3 contro la presunta escalation nucleare dell'Iran, ha affermato che, al momento "non ha deciso di imbarcarsi in operazioni d'attacco didetto". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Ehud Barak. "La guerra - ha detto Barak - non è un picnic. A noi piace il picnic ma non la guerra". Comunque, ha aggiunto, tutte le opzioni per far fronte al nucleare iraniano resteranno aperte. Riguardo al rapporto Aiea, Barak ha affermato che in realtà tutto questo "non sorprende Israele" dal momento, ha aggiunto che, "sono anni che abbiamo a che fare con questa situazione".

Gli Usa prendono tempo per studiare il rapporto dell'Aiea sul programma nucleare iraniano. "Ci è stato consegnato circa un'ora fa, quindi prenderemo del tempo per leggerlo prima di commentarlo", ha fatto sapere il Dipartimento di Stato. "In questo momento non siamo pronti a parlare di prossimi passi", ha aggiunto il portavoce Victoria Nuland.
(08 novembre 2011)

www.repubblica.it/esteri/2011/11/08/news/aiea_l_iran_sta_realizzando_ordigni_nucleari-2...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com