Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sollecito in tv: "Chiedo giustizia e ad Amanda auguro tanta felicità"

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2011 20:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.471
Post: 2.955
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
04/11/2011 20:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sollecito in tv: "Chiedo giustizia
e ad Amanda auguro tanta felicità"
Il ragazzo assolto dall'accusa di aver ucciso la studentessa inglese Meredith Kercher insieme alla sua ex ragazza: "Sento il dovere di di denunciare le incongruenze e gli errori del sistema., Non ho paura del verdetto finale"
"Non ho paura del verdetto finale. Sto bene e sto recuperando pian piano la mia normalità, ma dopo tutto quello che ho sofferto in quattro anni la mia vita è cambiata per sempre". Raffaele Sollecito, davanti alle telecamere, si racconta per la prima volta dopo la sua assoluzione per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher. L'intervista andrà in onda stasera, alle 21.10, su Rete 4, nel corso della trasmissione 'Quarto grado'. "Ho deciso di rompere il silenzio - ha detto il ragazzo che ripercorrendo la sua storia si è commosso - perché sento il dovere di denunciare le incongruenze e gli errori del sistema che tiene due innocenti in carcere per quattro anni. Ad Amanda auguro tutta la gioia del mondo e di essere felice".

LE IMMAGINI - SOLLECITO SI CONFESSA IN TV

Con la famiglia di Meredith "chiedo giustizia" e "prego per loro ogni giorno" affinché "venga fuori la verità". Sollecito rivolge un pensiero ai famigliari della studentessa inglese uccisa a Perugia per il cui delitto il giovane è stato assolto in secondo grado. "Se fossi in loro mi batterei al massimo per sapere quello che è successo e non per tenere delle persone in carcere". Il giovane ha detto di aver tentato di mettersi in contatto con la famiglia Kercher ma, ha aggiunto, "ho trovato una porta chiusa e quindi ho lasciato perdere". Per Sollecito, la sentenza "ha sancito una parte della verità, ma ora bisognerebbe approfondire tutti gli altri aspetti del caso". Sollecito ha anche raccontato come sia stata dura l'esperienza in carcere, in particolare durante i primi sei mesi aggiungendo che ha sempre pregato. "E' un mondo complesso - ha sottolineato Raffaele - lo specchio nero della società vera. A darmi forza c'è stata la mia famiglia e anche tante persone che mi hanno scritto: ho una stanza sommersa dalle lettere, soprattutto di famiglie. Sono stato in isolamento sei mesi e lì ho temuto di perdere la ragione. Ma non ho mai pensato ad atti di autolesionismo. All'inizio gli altri detenuti mi hanno trattato come un figlio di papà. C'era chi mi diceva 'vedrai quello che ci succederà', 'Devi pensare alla povera Meredith', poi quando sono uscito in tanti hanno gioito per la mia scarcerazione.

Camicia bianca e maglione college a righe blu e verdi, l'emozione ha tradito Sollecito quando ha parlato di Amanda Knox, la sua ex ragazza. Per il resto, nel corso della lunga intervista a Salvo Sottile, ha mantenuto il sangue freddo e non ha risposto alle dettagliate domande sulle fasi del processo. Per il ragazzo pugliese il suo è stato "un caso unico al mondo" che ha "avuto un interesse spasmodico su tutti i media": per questo "mi sento in dovere di evidenziare quella che è stata una grossa ingiustizia e un grosso sbaglio. Quello che desidero è che ciò non si ripeta più".

Sollecito ha riferito di aver sentito, nel corso del processo, "tante infamie" da parte di persone che "non sono state oneste: ho sentito testimonianze inverosimili". Ciò nonostante, "l'ondata colpevolista" che Sollecito ritiene essere stata alimentata via web e dal gossip dei media, non l'ha toccato più di tanto. E difatti "per strada ho sempre ricevuto manifestazioni di solidarietà. Nessuno - ha aggiunto - mi ha mai detto più di un 'non so che pensare'" del caso. Sollecito si definisce "un ragazzo onesto, molto dolce e con un cuore immenso". E' convinto che suo padre non abbia mai dubitato di lui: "La mia onestà è trasparente" e "se anche dovessi commettere una stupidaggine come rubare una mela subito lo confesserei a mio padre".

Il fatto che Amanda sia stata fotografata travestita da ladra il giorno di Halloween, per il giovane, "non è uno scandalo. Lì, negli Stati Uniti, Halloween è una festa molto sentita". Alla domanda se avrebbe fatto lo stesso visto che Meredith Kercher è stata uccisa proprio il giorno di Halloween, Sollecito ha risposto: "Io commemoro il giorno dei defunti, il 2 novembre. Ma se tutti i miei amici si truccano e si travestono, non ci vedo nulla di strano". "In questi quattro anni tra me e Amanda - ha precisato Sollecito - si è cementato un affetto intrinseco. Insieme siamo stati vittime di un'ingiustizia, di una tragedia immane che ci ha stravolti". Per questo motivo gli originari sentimenti per Amanda "sono stati completamente soffocati e spenti" lasciando spazio unicamente ad un "grande affetto".

Quella storia di "coccole e affetto" quell' "idillio d'amore" che Sollecito racconta di aver vissuto con Amanda anche la notte in cui Meredith fu uccisa, è dunque finita. Anche se la giovane avrebbe invitato Raffaele a raggiungerla negli Stati Uniti: "E' vero, mi ha invitato e avrei voglia di andarla a trovare ma non so quando. Sto ricostruendo la mia vita". Tutto il resto, tutte quelle "stupidaggini" che Sollecito dice essergli state attribuite impropriamente su Amanda, sono solo "gossip" che non andrebbero mischiate con "questa tragedia". Il ragazzo pugliese, infine, ha definito "tutta una montatura" la possibilità che lui possa essere stato "succube di Amanda": "Si è partito da un assunto, e cioè che Amanda era colpevole. Dal momento che io ho sempre detto la verità e la scagionavo, hanno sempre cercato di attribuirmi una personalità succube". Alla domanda se abbia paura che il verdetto di assoluzione possa essere ribaltato in Cassazione, Raffaele ha detto di non aver paura, ma ha aggiuto: "Una volta che ti sei bruciato, dopo la condanna di primo grado, è ovvio che hai un senso di frustrazione".
(04 novembre 2011)

bari.repubblica.it/cronaca/2011/11/04/news/sollecito-2...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com