Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Regionali in Molise, si ricontano le firme

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2011 11:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
28/10/2011 22:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...trovati 474 voti in più non assegnati al candidato di centro-sinistra
Regionali in Molise, si ricontano le firme
Oscurato sul web video satirico su Iorio Impossibile trovare su YouTube la clip sul presidente Pdl della Regione. Il gip di Campobasso ha disposto il sequestro preventivo chiedendo al governo italiano di far eseguire negli Usa l’ordine. Intanto prosegue il riconteggio dei voti: trovati 474 in più non assegnati al candidato di centro-sinistraIl mondo politico molisano è in fibrillazione per il riconteggio dei voti delle elezioni regionali, vinte con 1.505 preferenze di scarto dal presidente uscente, Michele Iorio (Pdl), nei confronti del candidato del centrosinistra, Paolo Di Laura Frattura. E’ così slittata la proclamazione degli eletti, prevista per oggi. I giudici hanno aperto i tabulati di scrutinio di una quarantina di sezioni della provincia di Campobasso, che sembrava avessero delle anomalie, ed è emerso che vi erano 474 in più non assegnati a Frattura. Il centrosinistra ha presentato un’istanza affinché vengano ricontrollare tutte le sezioni della provincia, ritenendo che potrebbero uscire altri voti per il suo candidato, tanto da poter addirittura ribaltare il risultato elettorale ufficioso. Le operazioni nel palazzo di Giustizia si sono interrotte intorno alle 20:30 e riprenderanno domattina.

Intanto sul web è sparito il video satirico che ha dominato la campagna elettorale delle regionali in Molise: il videoclip, prendendo in prestito le note e il ritornello della canzone di Rino Gaetano “Nun te reggae più”, mostrava una carrellata di personaggi legati al presidente Pdl della Regione Michele Iorio. Volti e temi già usciti in realtà sui quotidiani nazionali, come gli scandali della ricostruzione post terremoto e l’enorme debito sanitario, ma trattati in chiave ironica e musicale.

Il gip di Campobasso, Teresina Pepe, ha disposto il sequestro preventivo del video satirico, apparso su YouTube. Se si prova a cercarlo, sul popolare sito internet appare la scritta: “Questi contenuti non sono disponibili nel tuo paese a causa di una richiesta di rimozione governativa”. La procura di Campobasso ha infatti interpellato il governo italiano affinché facesse eseguire negli Stati Uniti (sede del popolare sito internet) l’ordine del giudice per le indagini preliminari. La vicenda era iniziata due giorni prima delle elezioni (tenutesi il 16 e 17 ottobre), quando il governatore del Molise e Manuela Petescia (direttore di Telemolise) diedero mandato all’avvocato Arturo Messere di sporgere querela per diffamazione aggravata.

La versione “molisana” del famoso brano è stata intitolata “Michè nun te reggae chiù”, dove il “Michè” in questione è proprio il presidente Pdl della Regione, al suo terzo mandato. Su Internet il video è diventato subito cliccatissimo tanto da essere postato su Facebook da centinaia di persone, e proiettato in piazza. L’occasione era quella della chiusura della campagna elettorale del candidato del centrosinistra Frattura. Alcune parti vennero preventivamente censurate.

La polizia postale sta indagando per risalire agli autori del video che, secondo il querelante, dovrebbero rispondere di diffamazione aggravata.


www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/28/molise-miche-nun-te-reggae-chiuoscurato-video-satirico-su-iorio...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
28/10/2011 22:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cosi berlusconi vuol far diventare le elzioni politiche del 2013!

[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
30/10/2011 11:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Regionali Molise, si contano ancora le schede
Sospetti su errori e brogli A due settimane dal voto, il governatore del Pdl è in bilico perché in molti seggi non sono stati considerati i voti disgiunti per il candidato di centrosinistra Paolo Di Laura FratturaPeggio di un paese dell’Africa più profonda. In Molise si è votato il 16 e 17 ottobre scorso, ma il conteggio delle schede non è ancora finito. Ha vinto il centrodestra con Michele Iorio, ha perso il centrosinistra con Paolo Frattura, ma il sospetto di errori e brogli è fortissimo. Iniziamo dai numeri, microscopici come la regione dove si è votato. In Molise gli elettori sono 331. 970, i votanti alle ultime regionali appena 198. 498. Ottantanovemila centoquarantadue, il 46, 9 %, ha votato per il centrodestra scegliendo Iorio, 87. 637, (46, 15) per il centrosinistra e Frattura, altri 10. 650 voti (5, 60 %) sono andati al Movimento Cinque stelle, candidato Antonio Federico. Vince il centrodestra per appena 1500 voti, una quota esigua, tanto che la sera delle elezioni Iorio stesso è convinto di aver perso.

E’ un sito internet, “Infiltrato. it”, a ricostruire quello che è stato già battezzato come “il Watergate del Molise”. Il conteggio dei voti che i rappresentanti di lista trasmettono ai due comitati elettorali dà, sia pure di poco, la vittoria certa al centrosinistra. Frattura e i suoi festeggiano. Nel comitato di Michele Iorio, invece, i volti sono tirati. Massimo Romano, esponente di punta dell’opposizione di centrosinistra e candidato al Consiglio regionale, interpellato dal nostro giornale la notte dello scrutinio, è raggiante. “Abbiamo vinto, ce l’abbiamo fatta”. Ma all’alba qualcosa cambia, i risultati che dai vari seggi vengono trasmessi alla Prefettura ed elaborati dal Viminale danno avanti il centrodestra e Iorio. Il margine è risicato, ma la vittoria c’è. Il centrosinistra paga i suoi errori, prima di tutto l’incapacità di rinnovarsi e di proporre una candidatura di rottura. In molti, infatti, non hanno digerito la scelta del segretario regionale Danilo Leva di candidare Frattura, che nel 2000 era nelle liste di Forza Italia proprio con Michele Io-rio. I 10 mila voti conquistati dal candidato grillino sono la dimostrazione che l’elettorato pretendeva politiche e scelte più radicali.

Ma è il riconteggio delle schede e l’analisi dei verbali a riaprire la partita e a far saltare i nervi al centrodestra. Perché, a conti fatti, il distacco tra le due coalizioni si riduce ad appena 900 voti, un dato eclatante, tenuto conto che nel calcolo mancano le sezioni di Isernia e provincia. In molti seggi, si scopre che non sono stati contati i voti disgiunti a favore del centrosinistra, si tratta di ben 23 mila voti, 15 mila a favore del centrosinistra e 5 mila circa per il candidato di Grillo. Iorio e i suoi sono nervosi, al punto che venerdì in tarda serata il centro-destra ha inscenato una manifestazione sotto il Tribunale di Campobasso contro il giudice Stefano Calabria. A guidare la protesta un fedelissimo di Michele Iorio, il senatore Ulisse Di Giacomo. Parole forti, toni esasperati, tanto che il giudice ha minacciato di dimettersi. “Io non posso accettare che ci siano parlamentari, e comunque esponenti della maggioranza, che vanno in Tribunale ad intimidire la commissione. Questo è un atteggiamento paramafioso che non solo non serve a nulla ma fa capire che gatta ci cova”, è stata la reazione di Antonio Di Pietro. Si ricontano le schede a Campobasso, e ad Isernia si controllano i verbali, in Molise la democrazia procede con il passo della lumaca.

da Il Fatto Quotidiano del 30 ottobre 2011

www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/30/in-molise-si-contano-ancora-le-schede...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com