È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Consumare alcol fa alzare la pressione anche in chi non è iperteso

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2023 09:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.459
Post: 2.943
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
12/09/2023 09:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Chi beve due bicchieri di vino a pranzo e due a cena andrà incontro a un aumento della pressione del sangue. I valori salgono, ma in modo più contenuto, anche tra chi beve poco e non soffre di ipertensione

Consumare alcol fa alzare la pressione anche in chi non è iperteso
Consumare alcol non fa bene alla salute. L’Organizzazione mondiale della Sanità attribuisce al consumo di bevande alcoliche il decesso di tre milioni di persone ogni anno a causa di oltre 200 patologie. Ora una nuova revisione di studi suggerisce che chi beve regolarmente alcol va incontro a un aumento della pressione, e questo succede anche tra chi non soffre di ipertensione. La ricerca ha preso in esame sette diversi lavori che hanno coinvolto oltre 19 mila adulti seguiti per più di cinque anni. Dai risultati, pubblicati su Hypertension, emerge che il «consumo moderato» (due bicchieri a pranzo e due a cena) è associato a un aumento dei valori pressori che, come noto, comportano un maggior rischio di malattie cardiovascolari.

Nessun beneficio
Altro elemento emerso è che, nonostante il dibattito sul tema sia acceso, non sono stati riscontrati effetti benefici negli adulti che hanno bevuto moderate quantità di alcol rispetto a quelli che non lo avevano bevuto. Insomma, l’alcol non fa bene. «Siamo rimasti sorpresi nel vedere che anche il consumo di una quantità bassa di alcol era collegato a variazioni della pressione sanguigna più elevate nel tempo rispetto a nessun consumo, sebbene gli effetti sulla pressione erano di molto inferiori rispetto a quelli osservati nei forti bevitori» ha commentato Marco Vinceti, professore di epidemiologia e salute pubblica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia .

Come regolarsi con il consumo di alcol
Gli esperti sono piuttosto concordi sul tema: ridurre il consumo di alcol è il primo passo, ma sarebbe meglio eliminarlo del tutto. Partendo da un concetto ormai condiviso da tutta la comunità scientifica che si riassume con lo slogan less is better (meno è meglio), il ministero della Salute ha identificato le nuove indicazioni italiane che definiscono a basso rischio il consumo di:

- 2 unità alcoliche al giorno per gli uomini
- 1 unità alcolica al giorno per le donne
- 1 unità alcolica al giorno per le persone con più di 65 anni
- zero unità di alcol sotto i 18 anni

Una unità alcolica corrisponde a 12 grammi di alcol puro ed equivale a:
- un bicchiere di vino (125 ml a 12°)
- una lattina di birra (330 ml a 4,5°)
- un aperitivo (80 ml a 38°)
- un bicchierino di superalcolico (40 ml a 40°)

Dati a confronto
Nella revisione appena pubblicata sono stati messi a confronto i valori della pressione degli adulti che bevevano alcolici in modo regolare con quella di chi non consumava alcol. L’analisi si è basata sui grammi si alcol consumati e non sulle bevande per evitare incertezze dovute alla quantità di alcol contenuta nelle bevande che può essere diversa da paese a paese.

È emerso che la pressione sistolica (la massima) era aumentata di 1,25 millimetri di mercurio nelle persone che consumavano in media 12 grammi di alcol al giorno (un bicchiere di vino) e di 4,9 mm Hg nelle persone che consumavano in media 48 grammi di alcol al giorno (circa quattro bicchieri di vino). La pressione arteriosa diastolica (la minima) era invece aumentata di 1,14 mmHg nelle persone che consumavano in media un bicchiere di vino al giorno e di 3,1 mm Hg nelle persone che consumavano in media quattro bicchieri di vino al giorno. L’innalzamento della pressione associato all’alcol ha interessato tutti i partecipanti, indipendentemente dal valore pressorio registrato all’inizio dello studio. Le associazioni alcol e pressione non sono però state osservate nelle donne. Su ammissione degli stessi ricercatori i dettagli sono ancora incompleti, in particolare per il basso consumo di alcol e saranno necessari ulteriori studi per approfondire il tema.


www.corriere.it/salute/cardiologia/23_settembre_12/consumare-alcol-fa-alzare-pressione-anche-chi-non-iperteso-97bed7e4-5089-11ee-a355-a30027630b...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com