È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Qual è il segreto della longevità? Otto abitudini che possono far guadagnare 20 anni di vita

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2023 18:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.459
Post: 2.943
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
25/07/2023 18:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un nuovo studio sui veterani Usa ha mostrato che l’adozione di alcuni stili di vita entro la mezza età era predittiva di maggior longevità. Alcune abitudini contavano più di altre. Adottarne almeno una faceva la differenza, anche in età più avanzata

Qual è il segreto della longevità? Otto abitudini che possono far guadagnare 20 anni di vita
Diventare longevi, ma in buona salute è la nuova frontiera della medicina di prevenzione. Ci si concentra non tanto sul curare eventuali patologie frequenti con l’invecchiamento, ma sul prevenirle. Lo stile di vita diventa il «farmaco» fondamentale per raggiungere risultati che, a volte, hanno dell’incredibile.

Come quelli monitorati dall’ultimo studio scientifico sul tema, appena presentato a NUTRITION 2023 , l’incontro annuale dell’American Society for Nutrition (in corso dal 22 al 25 luglio a Boston), condotto da Xuan-Mai T. Nguyen, specialista in scienze della salute presso il Department of Veterans Affairs e studente di medicina del quarto anno al Carle Illinois College of Medicine.

Secondo il monitoraggio di una coorte di oltre 700.000 veterani statunitensi ci sono 8 abitudini che, se adottate entro la mezza età, possono far guadagnare in aspettativa di vita almeno 20 anni.
Le abitudini sono note, più importante è l’associazione tra queste e gli anni guadagnati in salute e monitorati: per lo studio, gli scienziati hanno utilizzato i dati delle cartelle cliniche e dei questionari raccolti tra il 2011 e il 2019 in adulti di età compresa tra 40 e 99 anni.

Le abitudini erano: essere fisicamente attivi, essere liberi dalla dipendenza da oppioidi, non fumare, gestire lo stress, seguire una buona dieta, non bere regolarmente, avere una buona igiene del sonno e avere relazioni sociali positive (si veda QUI l’articolo sulle 9 abitudini che condividono i longevi del Pianeta) .

desc img
APPROFONDIMENTI
La dieta della longevità: che cosa mangiare per guadagnare un decennio di vita (in salute)
Secondo i risultati, gli uomini che avevano tutte e 8 le abitudini all’età di 40 anni hanno vissuto in media 24 anni in più rispetto agli uomini senza nessuna di queste abitudini. Per le donne, avere tutti e 8 i fattori dello stile di vita sano nella mezza età è stato associato a 21 anni di vita in più previsti rispetto alle donne senza nessuna di queste abitudini.

Alcuni stili di vita hanno avuto maggiore impatto: la scarsa attività fisica, l’uso di oppioidi e il fumo sono stati associati a un rischio di morte superiore di circa il 30-45%, stress, «abbuffate alcoliche», cattiva alimentazione e scarsa igiene del sonno erano associate a un aumento di circa il 20% del rischio di morte e la mancanza di relazioni sociali positive è stata associata a un aumento del rischio di morte del 5%.

Aver superato la mezza età con stili di vita poco salutari non condanna definitivamente. Anzi, conoscere opportunità e rischi potrebbe essere il giusto stimolo per ripartire con il piede giusto: i ricercatori, infatti, hanno calcolato che l’adozione di abitudini più sane in età avanzata può ancora aiutare a vivere più a lungo. Il guadagno stimato nell’aspettativa di vita dall’adozione degli otto fattori di stile di vita sano è leggermente diminuito con l’età, ma è rimasto significativo. «Siamo rimasti davvero sorpresi da quanto si potrebbe guadagnare con l’adozione di uno, due, tre o tutti e 8 i fattori descritti — ha affermato Xuan-Mai T. Nguyen —: prima è meglio è, ma anche se apporti solo un piccolo cambiamento nei tuoi anni ‘40, ‘50 o ‘60, è comunque vantaggioso».

Lo studio è osservazionale (cioè non dimostra definitivamente la causalità) e non sottoposto a revisione tra pari, ma i risultati sono in linea con un crescente corpo di ricerca a sostegno del ruolo dello stile di vita nella prevenzione delle malattie croniche e nella promozione di un invecchiamento sano.


www.corriere.it/salute/nutrizione/23_luglio_25/longevita-otto-abitudini-guadagnare-20-anni-vita-baea4322-26de-11ee-8ff1-5e0f92474986.shtml?re...

[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com