È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Boom di furti di auto in Italia: sono oltre 330 al giorno. Ecco i modelli più rubati

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2023 11:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.459
Post: 2.943
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
07/07/2023 11:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Boom di furti di auto in Italia: sono oltre 330 al giorno. Ecco i modelli più rubati
di Andrea Paoletti
Un dossier elaborato da LoJack evidenzia un aumento di quasi il 20% rispetto al 2021. I ladri prediligono Suv e auto non più vecchie di 4 anni

Boom di furti di auto in Italia: sono oltre 330 al giorno. Ecco i modelli più rubati
Boom di furti di auto in Italia: sono oltre 330 al giorno. Ecco i modelli più rubati

I furti di auto, moto e veicoli commerciali in Italia sono una piaga che non accenna a diminuire. Al contrario: secondo un recente studio commissionato da LoJack, società che offre soluzioni telematiche per il monitoraggio delle flotte, il trend è in crescita, con il 2022 che ha visto un +18% di furti rispetto all’anno precedente.

Oltre 330 auto rubate al giorno
I dati indicano addirittura più di 123 mila casi, in pratica oltre 330 veicoli rubati ogni giorno, un numero decisamente alto che non risparmia nessuna categoria, dalle auto agli scooter, ma anche furgoni e mezzi pesanti, con un preoccupante aumento dei furti «tecnologici» ovvero realizzati con dispositivi hi-tech in grado di intercettare le frequenze delle chiavi «contactless» (quelle che permettono di aprire/chiudere i veicoli a breve distanza, rimanendo nelle tasche del proprietario). Si stima che oggi in Italia il 33% dei furti di vetture e Suv avviene proprio grazie a questi metodi che hanno dalla loro parte non solo il fatto di essere poco vistosi, ma soprattutto la rapidità: bastano 30 secondi per carpire il codice, salire a bordo ed accendere il motore.

Qual è l’auto più rubata in Italia?
La classifica delle auto più rubate vede la conferma della Fiat Panda, evidentemente non solo la più amata dagli italiani ma anche la preferita dai ladri, seguita dalla 500, dalla Punto e dalla Lancia Ypsilon. Quinto posto sempre occupato da un modello italiano, ovvero l’Alfa Romeo Giulietta, seguita dalla Volkswagen Golf e, scendendo nella classifica delle prime dieci, Smart Fortwo Coupè, Renault Clio, Ford Fiesta ed Opel Corsa. Tra i Suv invece primeggiano Nissan Qashqai, Land Rover Evoque, Hyundai Tucson e Toyota Rav4.

Dove avviene la maggior parte dei furti d’auto?
La maggior parte dei furti d’auto avviene nel Sud, con Campania e Lazio ai primi due posti, rispettivamente con 24mila e 15mila casi. Si registra anche la crescita della Puglia (+17%), con numeri vicinissimi a quelli del Lazio e, a seguire, Sicilia con 12.638 casi ed un forte aumento dei furti rispetto all’anno precedente (+37%) e, prima tra le regioni del Nord, la Lombardia, a quota 8.508.

Meno della metà dei furti si risolve con un ritrovamento
Un altro numero che invita a riflettere è il tasso di recupero che resta ben inferiore alla metà dei casi, collocandosi al 40%, anche a causa del tempo che intercorre tra furto e denuncia, un elemento che gioca a favore dei ladri professionisti. Se la denuncia e la relativa ricerca vengono avviate tardivamente e il mezzo non dispone di tecnologie per la localizzazione, le percentuali di ritrovamento si riducono drasticamente. Nel dossier viene inoltre segnalata la crescita dei furti di pezzi, dai catalizzatori ai volanti e ai sistemi di infotainment, ma anche ruote, fari e paraurti, che vanno ad alimentare un fiorente mercato nero, agevolato anche dalla carenza di materie prime riscontrato nel corso del 2022 ed acuita dalla guerra in Ucraina.

Alcuni consigli per limitare i rischi
Il report fornisce anche dei consigli utili perlomeno per rendere la vita più difficile ai ladri, soprattutto visto che la stagione estiva è quella dove il fenomeno si intensifica particolarmente. Innanzitutto evitare di lasciare l’auto in parcheggi isolati e variare la posizione controllando almeno ogni due giorni se l’auto sia ancora nel posto dove la si è lasciata e, in ogni caso, dotarla di un antifurto, sia quelli provvisti di GPS e non schermabili che quelli tradizionali meccanici che possono deviare l’interesse dei ladri verso altre vetture più «facili». Sempre valide poi le raccomandazioni quando si è in viaggio: controllare la chiusura delle portiere se ci si ferma nelle aree di servizio in autostrada o al centro commerciale ed evitare di lasciare in vista sui sedili telefonini, zaini, macchine fotografiche. Meglio portare sempre con sé le apparecchiature elettroniche, in quanto, grazie a specifiche applicazioni che ricevono i segnali Bluetooth emessi da molti dispositivi, i ladri possono verificare la loro presenza e forzare il portabagagli per appropriarsene.


www.corriere.it/motori/news/23_luglio_06/boom-furti-auto-italia-sono-oltre-330-giorno-ecco-modelli-piu-rubati-bee64d2e-1b24-11ee-802f-6d9619f8b741.shtml?re...

[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com