È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Case a Milano, il calo delle compravendite supera il 20 per cento. Soltanto Bologna fa peggio

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2023 13:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.459
Post: 2.943
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
13/06/2023 13:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La diminuzione era prevista ma l’entità è superiore a quanto si temeva. Per avere un termine di paragone, la flessione media nazionale è dell'8 per cento, Roma è andata poco oltre il 10 per cento

Case a Milano, il calo delle compravendite supera il 20 per cento. Soltanto Bologna fa peggio
Pesante caduta del mercato immobiliare di Milano. Nel primo trimestre di quest’anno le compravendite sono calate del 22,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. La diminuzione era prevista ma l’entità è superiore a quanto si temeva. Per avere un termine di paragone, la diminuzione a livello nazionale è dell’8,3%, Roma si è fermata al 10,3%. Tra le grandi città solo Bologna, con -23,9% fa peggio di Milano. Ma non è un caso, il capoluogo emiliano è, insieme a quello lombardo, la città dove i prezzi sono aumentati di più negli ultimi anni.

Case a Milano, compravendite in calo: ecco le quotazioni zona per zona
GUARDA IL GRAFICO
Case a Milano, compravendite in calo: ecco le quotazioni zona per zona
Indubbio che alla base del risultato di Milano ci sia proprio il livello dei prezzi. Il nuovo, anche in periferia, costa non meno di 5000 euro al metro quadrato. A questo si aggiunge l’aumento della rata dei mutui (su finanziamenti di nuova stipula in un anno l’’incremento si aggira sul 40%) che di fatto taglia fuori dall’acquisto le famiglie con meno risorse. Inoltre a Milano è debole la componente investimento, l’accaparramento di abitazioni piccole per darle in affitto oggi dai dati non risulta proprio, anche perché trarre da una casa comprata ai prezzi attuali un rendimento analogo a quello dei Btp non è un’impresa agevole.

Dall’Agenzia delle Entrate sono arrivati nei giorni scorsi altri numeri da cui è possibile trarre indicazioni interessanti sul mercato milanese. Sono contenuti sul rapporto regionale della Lombardia. L’aspetto originale è che il report dà i dati di compravendita e il prezzo medio ricavato dai rogiti nelle 43 zone in cui è suddiviso il territorio milanese. Li riassumiamo in tabella, escludendo la zona rurale, non significativa ai fini del mercato residenziale.

Il prezzo medio si è attestato a 4.364 euro al metro quadrato, con un massimo (ricordiamo che si tratta comunque di una media, nel Quadrilatero si vende al doppio) di 9735 euro tra Duomo, San Babila, Monte Napoleone e Cordusio e il minimo di 1894 euro a Quarto Oggiaro e Vialba. In realtà il prezzo medio rilevato per Porta Nuova è lievemente più alto (9742 euro) di quello del Centro, ma il numero di transazioni è molto ridotto e riguarda solo case nuove o assimilabili al nuovo. L’incremento di prezzo medio in città è dell’8,6% e in nessuna zona si rileva un segno meno. Due aree, e precisamente Tito Livio, Tertulliano, Longanesi e Lorenteggio Inganni registrano aumenti superiori al 25%; il dato si spiega con il fatto che in entrambe le aree sono entrate sul mercato nuove costruzioni che hanno fatto lievitare il prezzo medio e poi, in area Tertulliano, con i lavori per lo Scalo Romana, non lontano soprattutto dai nuovi edifici, mentre per via Lorenteggio ovviamente molto pesa il prossimo arrivo della linea 4 della metropolitana. Il dato peggiore a Quarto Oggiaro, con +1,2%. Tutte le aree di pregio all’interno della Zona 1 registrano prezzi in aumento sì ma sotto la media cittadina, evidentemente per la mancanza di nuove costruzioni.

Per quanto riguarda le compravendite, il rapporto ribadisce il dato complessivo di 28.595 transazioni, con un incremento su base annua del 6,1%. L’area con il maggior numero di contratti, 2056, è quella tra Piola, viale Argonne e viale Corsica, anche in questo caso la linea 4 del metro gioca un ruolo importante. Segue l’area, piuttosto vasta, tra via Leoncavallo e la Maggiolina, con 2040 transazioni. In rapporto al patrimonio edilizio esistente le aree con le maggiori compravendite sono Sarca Bicocca e Certosa Cascina Merlata, dove però pesano molto le vendite nel nuovo quartiere. Boom di transazioni (+53,8%) in un'altra area piuttosto ampia, da Marocchetti a Chiesa Rossa, passando per il Vigentino. Infine, due curiosità sul mercato top. Nelle quattro aree riferibili a case poste all’interno della Cerchia dei Navigli si sono vendite in tutto 5155 abitazioni. Probabilmente se ne venderebbero molte di più se fossero sul mercato. Forse tutta questa fuga di persone che abitano in centro non c’è. Seconda nota, riguarda i due quartieri super chic di Porta Nuova e City Life. Nel primo si sono vendute solo 48 case, cinque meno del 2021, a un prezzo medio, come riportavamo sopra, di 9742 euro al metro. A City Life il prezzo è un po’ più basso, 9500 euro, e si sono vendute 38 residenze, 10 in più rispetto all’anno precedente.



milano.corriere.it/notizie/economia/23_giugno_08/case-a-milano-il-calo-delle-compravendite-supera-il-20-per-cento-soltanto-bologna-fa-peggio-135c2e1c-6440-43bc-aa63-8528e3222xlk.shtml?re...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com