È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ciliegie, come conservarle senza rovinare il gusto

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2023 19:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
03/06/2023 19:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono buone, anzi, deliziose, ma le ciliegie durano veramente poco. Allora, come fare a conservarle per poterle mangiare tutto l’anno? Le ciliegie danno il benvenuto all’estate. Le prime varietà fanno capolino sui mercati a metà maggio ma durano solamente fino alla fine di giugno. A meno che non vogliate mangiarle tutte ancora prima di arrivare a casa (e come darvi torto), è consigliabile acquistarle ancora non troppo mature: solo in questo modo sarà possibile conservarle per 4-5 giorni in frigorifero o in una cantina fresca. Scartate eventuali frutti ammaccati, o contamineranno l’intero sacchetto!

Le scorte
Quando la stagione sta per finire, assicuratevi una buona scorta di ciliegie per l’inverno. Ebbene sì, esistono dei trucchi per conservarle a lungo e godere di questo frutto succoso anche nei mesi successivi.

Confettura di ciliegie
Ce lo insegnano le nostre nonne: il modo migliore per non buttare via la frutta è fare la confettura. Non c’è niente di più semplice. Basterà togliere il nocciolo con l’apposito strumento dalle ciliegie, metterle in una pentola capiente con zucchero (potete regolarlo in base ai vostri gusti, e alla dolcezza delle ciliegie) e una scorzetta di limone. Basterà far cuocere fino a quando non verrà raggiunta la consistenza desiderata per poi riporla in vasetti sterilizzati a chiusura ermetica. Consiglio? Fate bollire il vasetto per circa 20 minuti: questo vi assicurerà una perfetta conservazione.

Le ciliegie in freezer
Un altro metodo intelligente per conservare la frutta intera, è metterla nel freezer. Con nocciolo o senza nocciolo, poco importa: la cosa fondamentale è il metodo di surgelazione. Vi basterà riporre le ciliegie in un vassoio o una teglia una accanto all’altra, senza sovrapporle. Quando saranno completamente congelate, dopo circa 6 ore, sarà possibile conservarle in un sacchetto ben chiuso per evitare che si formi il ghiaccio. Al momento del consumo, basterà prelevare la quantità desiderata di ciliegie circa un’ora prima del dovuto.

Ciliegie sotto zucchero
Sembra un metodo un po’ antico, ma è estremamente facile. Consiste nell’alternare in un vasetto sterilizzato uno strato di zucchero e uno di ciliegie. Prima di essere consumate, basterà tenerle in un luogo soleggiato per circa 40 giorni, per far sì che lo zucchero si trasformi in sciroppo.

Ciliegie nei cubetti di ghiaccio
Per decorare le vostre ghiacciate bevande estive, questo è il trucco giusto. Potete farlo con le ciliegie, ma anche con foglioline di menta, con il limone o con piccole fragole. Basterà metterle in uno stampo da ghiaccio, coprirle di acqua, e lasciarle in frigorifero per circa 4 ore.

Ciliegie essiccate
Le ciliegie essiccate si conservano circa 6 mesi. Decisamente, non è il metodo di conservazione più veloce, ma con una giusta dose di pazienza sarà possibile ottenere un ottimo risultato. I metodi di essiccazione comuni sono tre: - Al sole, in un vassoio coperto da un canovaccio leggero. Vi basterà ritirare le ciliegie di notte, per evitare che si inumidiscano, e tenerle in un posto assolato durante il giorno. Dovrebbero essere completamente prive di acqua in circa 4 giorni. - In forno. Basterà riporre le ciliegie ben distanziate su una teglia ricoperta da carta da forno. Circa 3 ore a 75°, per poi proseguire altre 15-16 ore a 55°C. - Nell’essiccatore. Oggi, esistono delle piccole versioni casalinghe che ti permetteranno di ottenere prodotti essiccati perfettamente in circa 18-20 ore.

Ciliegie sciroppate o sotto spirito
Per ultima, la versione più golosa (ma anche quella che si conserva più a lungo). Per la versione sciroppata, sarà sufficiente coprire le ciliegie senza picciolo con uno sciroppo di acqua e zucchero. Per quelle sotto spirito, basterà aggiungere l’alcol per liquori al liquido. In entrambi i casi, le ciliegie si conserveranno a lungo anche dopo l’apertura del barattolo. Bisogna, però, assicurarsi che siano sempre ben coperte dallo sciroppo per evitare ossidazioni.



3 giugno 2023 (modifica il 3 giugno 2023 | 12:24)

www.corriere.it/cook/news/23_giugno_03/ciliegie-come-conservarle-senza-rovinare-gusto-anche-lunghi-periodi-c8c78fce-ffc2-11ed-b45a-82caf12371...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Come scongelare gli alimenti senza rischi per la salute (1 messaggio, agg.: 11/04/2024 18:30)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com