È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le epatiti virali come l'Aids: ecco perché bisogna eliminarle

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2023 19:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
17/05/2023 19:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il punto a Ginevra di Hepatitis Fund e Chai. Entro il 2040 le epatiti virali faranno più morti di Aids, tubercolosi e malaria insieme. Gli strumenti per sconfiggerle ci sono, ma servono sforzi dei governi e più fondi
17 MAGGIO 2023
AGGIORNATO ALLE 13:38
2 MINUTI DI LETTURA
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Link
Pinterest
Niente da fare, l'obiettivo Oms di eliminare le epatiti entro il 2030 è realisticamente irraggiungibile. E se è vero che parlarne ha creato una maggiore e crescente consapevolezza è altrettanto vero che siamo lontani dal dichiarare la fine dell'emergenza. Una emergenza che conterà, entro il 2040, più morti di Aids, tubercolosi e malaria messe insieme. Le epatiti sono ad oggi la settima causa di morte nel mondo, e il fatto che si possano sconfiggere con investimenti opportuni per vaccini e farmaci non toglie l'amarezza dello scarso impegno dimostrato da governi e investitori nello sforzo di sconfiggere le infezioni virali.

Allarme epatiti, arriva la cura per la Delta
di Sandro Iannaccone
16 Ottobre 2022

Duro il discorso di Michel Kazatchkine, già direttore esecutivo del Fondo Globale contro Aids, Tubercolosi e malaria, attualmente direttore del Global Health Center a Ginevra, di fronte alla platea dell'Hepatitis Fund e del Chai, il Clinton Health Access Initiative, rappresentato da Chelsea Clinton, del direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus e della ex premier della NUova Zelanda e attuale ambasciatrice dell'Hepatitis Fund, Helen Clark. Le epatiti si possono sconfiggere - ribadisce - ci sono gli strumenti per prevenire, diagnosticare e trattarle. Ma servono piani di azione nazionale, investimenti a livello nazionale e globale, individuare le popolazioni chiave più vulnerabili, come gli utilizzatori di droghe iniettive, garantire test e terapie.

I numeri
Circa 350 milioni di persone vivono nel mondo con infezione da epatite virale cronica: 295 milioni con epatite B (HBV) e 55 milioni con epatite C (HCV). E ci sono circa 1,1 milioni di morti all'anno con epatite B o C, con 3,3 milioni di nuove infezioni. Il maggior numero di casi in Africa, Asia e nelle regioni mediterranee dell'Est. Ciononostante gli investimenti per l'eliminazione delle epatiti virali sono minimi, se confrontati con quelli di altre infezioni mortali. E questo nonostante ci siano sistemi molto efficaci per farlo, come vaccini, profilassi per la trasmissione madre-figlio, che resta il modo principale di trasmissione del virus, e trattamenti a vita per l'epatite B, terapie efficacissime per l'epatite C e altri in arrivo per l'epatite D. I farmaci antivirali per l'epatite C potrebbero curare più del 95% delle persone con HCV, ma solo il 21% sa di essere malato e solo il 13 per cento di chi ha avuto una diagnosi ha ricevuto il trattamento.

L'Africa la più colpita
Secondo il report dell'Organizzazione mondiale della Sanità più del 70% delle infezioni da epatite B si registra in Africa, e il 70% di questi infetti sono bambini sotto i 5 anni. Per prevenire l'epatite B la vaccinazione con la prima dose entro 24 ore dalla nascita è strumento efficacissimo ma purtroppo la copertura in Africa è estremamente bassa: solo il 30% dei paesi africani l'ha introdotta. "Nel 2021 solo il 17% dei neonati in Africa ha ricevuto la dose alla nascita - ha precisato Oriel Fernandez, direttrice senior del programma globale epatiti virali al CHAI - e solo il 14% dei paesi della regione africana ha vaccinazioni di routine".

Epatiti, giornata mondiale. Per gli screening (della C) serve una proroga
di Elvira Naselli
27 Luglio 2022

L'epatite B ha una trasmissione prevalentemente sessuale, e soprattutto verticale durante il parto, l'epatite C è invece ancora legata in modo massiccio all'utilizzo di siringhe non sterili ed è un problema particolarmente rilevante nei paesi dell'Europa dell'Est, dove la percentuale legata alle siringhe

arriva all'80%, e nelle regioni dell'Asia centrale e sud-orientale, e in alcune regioni del Pacifico dell'ovest. Gli strumenti per prevenire e trattare le epatiti ci sono, mancano soldi e un impegno più concreto. Basterebbero 6 milioni di dollari all'anno per fermare le epatiti virali in 67 paesi a basso e medio reddito, prevenendo la morte di 4,5 milioni di morti al 2030. "Per ogni dollaro speso per eliminare queste malattie - precisano gli organizzatori dell'incontro a Ginevra - c'è un ritorno dell'investimento da due a quattro volte.

Il costo dei farmaci
Infine il costo dei farmaci. "Non c'è ragione perché la terapia giornaliera dell'epatite B cronica, il tenofovir - continua Kazatchkine - allo stesso dosaggio usato in combinazione nella terapia contro l'Hiv, non debba avere lo stesso prezzo dei programmi Hiv. E per quanto riguarda l'epatite C, può essere diagnosticata, trattata e curata secondo gli standard Oms per circa 80 dollari a paziente: i costi non dovrebbero mai essere un ostacolo per salvare vite, ma quando perdipiù sono costi abbordabili abbiamo l'imperativo morale di intervenire. Oltre cento paesi hanno sviluppato programmi globali di eliminazione delle epatiti. Non basta, dobbiamo fare gli sforzi che abbiamo sostenuto per combattere l'Aids. Perché le epatiti sono la nuova epidemia".




www.repubblica.it/salute/2023/05/17/news/epatiti_perche_bisogna_eliminarle-400387986/?ref=RHLF-BG-P...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com