Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lotteria degli scontrini, da oggi possibile chiedere il codice. Via al portale Italia cashless per i rimborsi dall'8 dicembre

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2020 15:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.446
Post: 2.930
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
13/12/2020 15:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In rampa di lancio le due iniziative: la pagina web per chiedere il codice lotteria (ma la riffa partirà da gennaio) e quella informativa sul cashback di Stato che prende il via l'8 dicembre
01 DICEMBRE 2020



MILANO - Primi passi per la lotteria degli scontrini, scalda i motori anche il cashback con la messa online del portale del governo dedicato al piano Cashless Italia. www.cashlessitalia.it/index.html

Sul fronte della riffa di Stato, in attesa della partenza ufficiale, prevista il 1° gennaio, da oggi sull'apposita pagina web servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria è aperta una sezione per generare il proprio "codice lotteria", la stringa alfanumerica con codice a barre da mostrare agli esercenti per registrare i propri acquisti di importo superiore all'euro. Ciascun codice è associato al proprio codice fiscale: è proprio quest'ultimo il dato che il portale richiede di inserire per generare il codice lotteria.
Come ottenere il codice lotteria
A una prova sul sito, il meccanismo risulta immediato. Una volta inserito il codice fiscale, è necessario dare la propria approvazione al regolamento sulla tutela dei dati personali e inserire un codice di controllo per verificare di non essere un 'robot'. Una volta fatte queste poche operazioni, il bottone "genera il codice" e porta in pochi istanti alla schermata che rappresenta il nostro codice e il relativo codice a barre. Un avviso ricorda: "Abbinando il codice lotteria ai tuoi acquisti, i tuoi scontrini potranno generare biglietti virtuali della lotteria: porta sempre con te il tuo codice lotteria e mostralo all’esercente prima di effettuare un pagamento". Sotto, si trovano i due pulsanti che consentono di scaricare il codice in modo da memorizzarlo sui dispositivi mobili oppure di stamparlo.
Cashback di Stato, verso l'avvio dall'8 dicembre. Le regole per il rimborso sugli acquisti
di Raffaele Ricciardi
27 Novembre 2020

Come funziona la lotteria
Per partecipare alla lotteria basterà esibire al negoziante per qualsiasi acquisto superiore a un euro il proprio codice lotteria. Ogni scontrino genererà un numero di “biglietti virtuali” della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi (per esempio, con 1,50 euro si ottengono due biglietti), fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisto. L'esercente, attraverso il proprio registratore telematico, comunicherà i dati dello scontrino e del codice lotteria all'Agenzia delle Entrate. Sul portale dedicato sarà possibile vedere i propri biglietti e controllare le estrazioni, che nelle intenzioni del governo dovrebbero svolgersi il secondo giovedì di ogni mese.
I pagamenti ammessi
La norma in vigore prevede che i biglietti della lotteria sia ottengano sia attraverso pagamenti in contanti sia attraverso pagamenti digitali, con i quali è possibile partecipare all'estrazione ordinaria. Per i biglietti ottenuti con i soli pagamenti digitale sarebbe poi prevista una ulteriore estrazione dedicata.

La Legge di Bilancio appena approvata dal governo e ora in discussione in Parlamento dovrebbe però cambiare questo impianto, escludendo i pagamenti in contanti e ammettendo così all'emissione dei biglietti elettronici solo le spese sostenute in modalità cashless. Al momento però le nuove norme non sono ancora in vigore.
Lotteria degli scontrini, l'ironia sui social: "Vince chi riesce a farsene fare uno"

Le spese ammesse
Per partecipare alla lotteria e quindi ottenere i biglietti elettronici sono ammessi tutti i pagamenti superiori a un euro, ad eccezione degli acquisti effettuati online e degli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, o i pagementi a liberi professionisti.
Quali sono i premi
Le estrazioni ordinarie prevedono sette premi settimanali da 5000 euro, tre premi da 30 mila euro per le estrazioni mensili e un premio da un milione di euro ogni anno. Per quanto riguarda le estrazioni "zerocontanti", cioè quelle riservate ai pagamenti elettronici, lo scontrino premierà sia il consumatore che l'esercente e sono previsti ogni settimana quindici premi da 25 mila euro per il primo e 5000 per il secondo, 100 mila euro per il consumatore e 20 mila per l'esercente per quanto riguarda le estrazioni mensili.
Confesercenti: solo un ricevitore su tre è pronto
Sul piano si registrano i dubbi della Confesercenti, secondo la quale solo un registratore di cassa su tre è
'attrezzato' per partecipare alla lotteria dello scontrino. Tanto che partire a gennaio vuol dire "escludere migliaia di attività del commercio, della ristorazione e dei servizi che, anche per l'emergenza Covid, non hanno avuto la possibilità di rinnovare il registratore di cassa o procedere all'adeguamento del vecchio". Da qui la richiesta - anche in considerazione del costo stimato di 400 milioni per le sostituzioni, di "sportare il termine di almeno sei mesi".
Cashback, attivo il sito Italia cashless: via l'8 dicembre
Sull'altra gamba dei provvedimenti per stimolare l'uso del denaro elettronico, il piano cashback, si concentra il sito cashlessitalia.it, che risulta ora raggiungibile. Viene però spiegato che la registrazione partirà dopo l'avvio del cashback.

All'interno si dettagliano le regole di funzionamento del rimborso al 10% delle spese effettuate con moneta elettronica e si conferma la partenza dell'extra cashback natalizio (150 euro di rimborsi a codice fiscale) dall'8 dicembre. "Dall’8 al 31 dicembre 2020, con l’Extra Cashback di Natale ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro che ti saranno accreditati nei primi mesi del 2021".

Avviso agli utenti, soprattutto in fase di registrazione (che avviene primariamente sull'App IO, attraverso Spid). Nel sistema si potranno inserire "gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito, PagoBancomat". L'altra porta d'accesso indicata per ora è "attivare il Cashback sul'account Satispay", l'app dei pagamenti che ha da poco ricevuto un maxi round di finanziamento anche da colossi tech internazionali. In un secondo momento, da gennaio, "sarà inoltre possibile inserire account Bancomat Pay e, a seguire, Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa". Necessario indicare il il codice IBAN del conto su cui ricevere i rimborsi.

Altra informazione di servizio: "All’avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero non disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all’iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l’esercente". Gli esercenti, invece, sono invitati a contattare "il fornitore dei dispositivi di accettazione di carte e app di pagamento" e chiedere "se ha aderito" in modo da poter comunicare agli utenti se i loro acquisti sono rimborsabili.




www.repubblica.it/economia/2020/12/01/news/lotteria_degli_scontrini_da_oggi_possibile_chiedere_il_codice_via_ai_premi_da_gennaio-276538138/?ref=RHTP-BH-I274300569-...

[Modificato da angelico 13/12/2020 15:30]
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com