Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Paul McCartney si accorda con la Sony sul canzoniere dei Beatles

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2017 13:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.460
Post: 2.944
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
02/07/2017 13:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dagli esordi di "Please please me" a "Let it be" sono passati nuovamente di mano i diritti editoriali di 250 canzoni d'oro. La tormentata storia del catalogo che nel 1985 venne acquistato da Michael Jackson per 50 milioni di dollari

Tags
ARGOMENTI:The Beatles copyright catalogo musicale
PROTAGONISTI:paul mccartney john lennon george harrison ringo starr
Paul McCartney e la Sony/ATV hanno raggiunto un accordo nella battaglia sui diritti delle canzoni dei Beatles, ma più che una pace tra i duellanti la firma sul nuovo contratto ha tutti i requisiti per trasformarsi in un terremoto che può scuotere dalle fondamenta il mondo della musica. L’accordo tra le parti è stato raggiunto “in via confidenziale”, dunque restano sconosciuti i termini economici. Per McCartney si tratta oggettivamente di una vittoria, perché in una causa simile risoltasi lo scorso dicembre, i Duran Duran hanno infatti perso. Lo scorso gennaio McCartney aveva portato la questione in tribunale, citando la Sony perché convinto di poter tornare in possesso dei diritti sul prezioso catalogo di canzoni dei Beatles, lo stesso che nel 1985 era stato acquistato da Michael Jackson come parte dei 47,5 milioni di dollari del contratto con il quale entrò in possesso della ATV.

FotoPaul McCartney si accorda con la Sony sul canzoniere dei Beatles
Il Copyright Act degli Stati Uniti del 1976 ha infatti allungato i termini temporali della protezione assicurati agli autori; ma, per quanti avessero depositato le loro opere prima del primo gennaio 1978, ha assicurato anche il diritto di tornarne in possesso dopo un certo periodo di tempo, ovvero 56 anni. I legali di McCartney hanno stabilito che “il termine della concessione può avere effetto in qualsiasi momento nei cinque anni successivi al termine dei 56 anni dall’inizio del copyright, o dal primo gennaio 1978, se posteriore”. Nel caso di McCartney, la scadenza del copyright per le prime canzoni scritte nei Beatles si profila per il 5 ottobre 2018, per le ultime la scadenza sarà nel 2026. La questione della proprietà del catalogo dei Fab Four prosegue da decenni, ed è difficile anche semplicemente ricordarne le tormentate tappe, figurarsi capire i motivi per i quali uno degli artefici ne sia stato ad un certo punto escluso. Quella che segue è una sommaria ricostruzione offerta da Billboard dei passaggi di proprietà del catalogo milionario dei Beatles.

FotoPaul McCartney si accorda con la Sony sul canzoniere dei Beatles
1963: è il marzo del 1963 quando i Beatles debuttano con l’album Please please me. Il loro manager Brian Epstein si mette alla ricerca di un editore e lo trova nella Northern Songs di proprietà a maggioranza di Dick James. Epstein, Lennon e McCartney entrano nella società, i due autori hanno il 20 per cento ciascuno.

1965: Nella Northern Songs entrano anche George Harrison e Ringo Starr, la percentuale per Lennon e McCartney scende al 15. Harrison nel 1968 scrive la canzone Only a northern song sul disappunto per la sua piccola quota.

1969: I rapporti in Northern Songs si deteriorano, James vende le sue quote alla ATV di proprietà di Lew Grade e contro ogni tentativo di Lennon e McCartney di contro-offerte, la ATV conquista il controllo del catalogo. Nello stesso anno Lennon e McCartney vendono le loro rimanenti quote alla ATV, perdendo così ogni controllo editoriale sulle loro canzoni.

FotoPaul McCartney si accorda con la Sony sul canzoniere dei Beatles
1985: La ATV viene messa in vendita. L’acquista Michael Jackson, dopo le confidenze di McCartney raccolte durante le sessioni di registrazione del loro duetto del 1982 Say, say, say. Jacko spende 47,5 milioni di dollari per un catalogo complessivo di 4.000 canzoni, compresi i circa 250 brani dei Beatles firmati da Lennon-McCartney e brani di Bruce Springsteen, Rolling Stones, Elvis Presley e altri. McCartney non la prende bene.

1995: le finanze di Michael Jackson peggiorano e lo costringono a vendere metà della ATV alla Sony per circa 100 milioni di dollari: la Sony/ATV Music Publishing vede ancora Jackson proprietario al 50 per cento.

2006: per Jacko è ormai quasi bancarotta, la Sony negozia con lui un accordo che ridurrà nel tempo la sua quota al 25 per cento, facendo salire quella della Sony al 75 per cento. Il catalogo a quel punto viene valutato circa un miliardo di dollari.

2009: Jackson muore improvvisamente a 50 anni, il suo patrimonio viene d’ora in poi gestito dall’avvocato John Branca e dal capitano d’industria John McClain.

2016: la Sony acquista tutto il 50 per cento di proprietà degli eredi di Jackson per 750 milioni di dollari. La Sony diventa la sola proprietaria del catalogo di canzoni Lennon-McCartney e di altre 750 mila canzoni.



www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/06/30/news/sul_canzoniere_dei_beatles_mccartney_si_accorda_con_la_sony_atv-169615259/?ref=RHPPBT-VZ-I0-C4-P9...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com