Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Vendola(SEL)? VENDUTO! si allea con i cattolici di Casini e scarica Di Pietro!

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2012 15:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
01/08/2012 13:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il duo Bersani (Pd)-Vendola (Sel) aprono all’Udc di Casini. Dalla riunione arriva l’apertura al partito dell’ex presidente della Camera che solo ieri avevano aperto uno spiraglio all’alleanza invocando i partiti ad “ammainare le bandiere di parte”. E in questa nuova alleanza, a legge elettorale ancora in alto mare, il leader di Sel mette fuori dai giochi l’Idv: “Il propagandismo esasperato di Di Pietro lo sta portando alla deriva”. Il presidente della Puglia spiega di essere pronto a partecipare a coalizioni che comprendano “tutti quelli che vogliono modernizzare l’Italia” e che abbiano al centro “i diritti sociali e civili delle persone, come i diritti delle coppie gay”. Argomenti che solo ieri il segretario dei Democratici ha elencato nella carta di intenti. Allo stato le porte chiuse per l’Idv perché “non sta mostrando interesse” per la costruzione di un’alleanza di centrosinistra.

Solo un mese fa Vendola e Di Pietro avevano inaugurato il “cantiere del centrosinistra” e lanciato un aut aut ai democratici. In caso di alleanza con Casini sarebbero venuto meno il patto di Vasto. I due partiti dicevano di aver fatto fronte comune (“Niente coalizione se non ci siamo entrambi”), con il governatore pugliese che proteggeva l’ex magistrato gettando sul tavolo il suo clamoroso successo nelle ultime amministrative.

Invece oggi Vendola apre ai moderati dicendo: “Il centrosinistra è il soggetto fondante dell’alternativa e non deve aver paura di portare con sè chi intende arricchire il suo orizzonte se l’agenda ha al centro i diritti socialie civili. Io non pongo veti a nessuno”. Sel “è disponibile ad essere un soggetto fondatore al pari del Pd di un polo della speranza per costruire l’alternativa a 30 anni di liberismo che hanno portato l’Italia in grande crisi”.Il governatore della Puglia però smentisce, bollando come “Fantapolitica”, l’ipotesi di una lista unica Pd-Sel. ’‘Con Bersani abbiamo discusso a lungo dei contenuti della carta di intenti - spiega Vendola – e tra qualche ora ci sarà un documento di Sel che vuole interloquire nel merito dei temi. A Bersani ho sottolineato la necessità di una rottura molto più limpida con politiche di liberismo che hanno segnato 30 anni e portato l’Italia in una condizione di grande crisi”. Per il leader di Sel “è necessario costruire un polo della speranza, una coalizione del futuro per offrire una prospettiva alle giovani generazioni a partire da un piano straordinario del lavoro”. Per Vendola è necessaria “una coalizione larga e plurale per essere un credibile punto di svolta ne costituisca punto di svolta per l’Italia vampirizzata dal berlusconismo”. Vendola non crede però nella aggregazione di Pd e Sel in una lista unica: “ho fondato un partito e sono molto orgoglioso di rappresentare un punto di vista molto critico verso il liberismo. La reductio ad unum non è un vantaggio”. Vendola ha parole anche per quelli che non sarebbero stati mai presi in considerazione come alleati: “Fini vuole ricostruire il centrodestra, il mio progetto è il centrosinistra. E’ difficile che le strade possano coincidere”.

www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/01/incontro-bersani-vendola-aperti-ad-alleanza-con-ludc/312735/#disqu...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
01/08/2012 14:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"Caro Nichi, con Casini non ci andiamo"
In rete scatta la reazione dei militanti di Sel
La possibile apertura all'Udc gela i sostenitori di Sinistra Ecologia e Libertà. E nonostante le precisazioni e le smentite del governatore della Puglia, le polemiche non si fermano: "Evidentemente essere di sinistra in questo Paese è sempre una sofferenza"
di CARMINE SAVIANO
Lo leggo dopo
(ansa)
ROMA - Non basta la marcia indietro. Non servono le precisazioni, anche se istantanee. I militanti di Sinistra Ecologia e Libertà chiedono chiarezza. Al di là dei veti, al di là degli ultimatum. Il caso Vendola 1 arriva sul web. Alimentato dallo scoramento di chi non condivide le parole del governatore della Puglia. La possibilità di costruire un'alleanza, sia essa programmatica o di legislatura con l'Udc di Pierferdinando Casini trova porte sbarrate, accuse di scarsa lungimiranza e assenza di prospettiva politica. E in tanti criticano la chiusura all'Idv di Antonio Di Pietro. "Siamo alle solite", "Servono parole più chiare", "Nichi da te non me lo aspettavo". I commenti sulle pagine di Vendola sono centinaia.

La versione di Nichi arriva subito, lapidaria: "Nessuna apertura all'Udc". Poi: "Non vogliamo subire veti, non poniamo veti nè ultimatum a nessuno. Ma occorre essere chiari: se si è d'accordo nel superare le politiche liberiste delle destre, se si vogliono difendere i diritti sociali e l'equità sociale a partire dall'art.18, se si vogliono difendere i diritti civili a partire dai diritti delle coppie di fatto e gay, tutti sono benevenuti". Ma le domande si diffondono, la preoccupazione è tanta: "Vendola, ma lei vuole superare il liberismo e difendere i diritti civili con Casini?". E la polemica continua, coinvolge identità politiche e aspirazioni civili. C'è chi scrive: "Evidentemente ad essere di sinistra in questo Paese, si è condannati alla sofferenza in eterno". Ancora: "Non è possibile che anche in un momento tendenzialmente favorevole si facciano questi errori". Poi i suggerimenti: "Vogliamo gente che abbia idee e faccia cose di sinistra. Ma come può passare anche solo per la testa di un'alleanza tra Vendola e l'unione dei condannati, conservatori e democristiani della peggior specie?".

E c'è chi arriva a criticare il tono stesso del linguaggio vendoliano. "Nichi, ti nascondi, usando paroloni e sproloqui inutili, esagerati e spesso incomprensibili". Le accuse sono dure: "C'è un'incapacità di formulare proposte concrete portate avanti da una solida coalizione che possa essere coerente e unita". In tanti chiedono al leader di Sel di affermare con chiarezza che "non andremo mai con Casini, che non stringeremo accordi con l'Udc". E, soprattutto, di non fare il gioco di Bersani. "Nichi, la nostra strada è a sinistra. Se il Pd vuole bene, altrimenti andiamo da soli". C'è chi annuncia "nemesi elettorali": "Concordo con le critiche. Con il Pd e l'Udc non si va da nessuna parte. A questo punto non mi rimangono che due opzioni di voto: Grillo o Di Pietro". Ancora: "Stai realizzando il sogno del Pd: l'ammucchiata con Casini".

Al centro del dibattito anche l'art. 18 e i temi del lavoro: "Nichi attenzione. Il Pd e l'Udc fanno parte della maggioranza parlamentare che ha smantellato i diritti dei lavoratori. Non scherziamo, dobbiamo stare attenti". Ancora: "Se Vendola apre all'Udc io chiudo a Vendola. Ho 55 anni e non voglio morire democristiano". Ancora: "Con il passo di oggi hai fatto l'ennesimo errore, ed io che pensavo che tu avessi la percezione dei reali bisogni dei cittadini". Non manca chi chiede calma. "Nichi parlerà nel pomeriggio. Aspettiamo. E speriamo dica parole chiare e definitive".
(01 agosto 2012)

www.repubblica.it/politica/2012/08/01/news/vendola_internet-40145374/?ref...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
01/08/2012 15:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

commenti dalla rete:

Questi continuano a prenderci tutti per fessi. Ogni commento "razionale" alle quotidiane loro dichiarazioni di intenti sono superflue: è solo un teatrino a nostro uso e consumo, che continuano a mettere in scena convinti che tanto la faranno sempre franca. Sono solo maschere diverse di uno stesso potere, senza etica e senza pudore.

Ma cos'è tutta questa paura di Di Pietro? Troppo legalitario per stare al governo? Bersani un altro po' e tiri su anche il nano.

Caro Vendola, in un ipotetico governo formato da SEL PD e UDC quante leggi sui diritti civili pensi che saranno votate? Nessuna come è successo fino ad ora nel centrosinistra con i cattolici che votano sempre con la destra, a questo punto per uno di sinistra intesa come laicità, lotta alle ingiustizie sociali, alla corruzione e a tutti i mali di questo paese diventa veramente diffcile indentificarsi in una formazione politica , non esiste più nessuno che lo rappresenta, la sinistra è scomparsa in questo paese.


Buon viaggio, Nichi! Buon viaggio a te, al PD, e all'ottimo Pierferdinando... Come c&%$£ fanno ad avere il 35 più o meno percento di voti questi figuri è per me un mistero più insondabile del triangolo delle Bermude. Gentaglia che ci ha portato al collasso in questi tre decenni. Il PD, un partito che sembra uguale uguale al PSI dell'aprile 1993, quando tirarono le monetine a Craxi... Che accozzaglia... E come si compiacciono di tagliare fuori chi non si allinea con loro... Sanno che la loro protervia e arroganza si fonda sull'eterna codardia civile degli italiani, o per meglio dire la parte peggiore degli italiani... Che salgono sempre sul carro dei vincitori. Anche nell'IDV c'è una gran parte di gente che è contro Di Pietro. L'ansia da perdita di poltrona non risparmia nessuno. E col fatto di autodefinirsi: "il centrosinistra" approdiamo decisamente nella satira...


Ma Vendola è fuori?. Vuoi vedere che ha proprio virato perchè gli è stato promesso qualcosa sulle unioni gay ed altre questioni accessorie sllo stesso tema? Alla faccia dei grandi discorsi moraleggianti intrisi di sentimenti .
In ogni caso fidarsi di casini o bersani ci vuol da essere ottenebrati o un pò indietro.
Questo ci deve far riflettere sull'uso strumentale che viene fatto della della politica, che si tratti di interessi economici, di tornaconti di casta o di appartenenza a qualsiasi fine. Alla faccia del bene comune di una maggioranza espropriata di ogni diritto


vendola probabilmente comincia a preoccuparsi del rinvio a giudizio ?


le prostitute sono più dignitose


Cambiano idee e alleanze un giorno sí e l'altro pure, ma che credibilitá hanno certe persone? Ma é possibile allearsi con l'Udc dopo tutte le parole spese in difesa della legalitá, dei diritti civili e del cambiamento?

Casini-Bersani-Vendola.
Nulla da aggiungere!
"Tutto cambia affinché nulla cambi"


"Di Pietro rischia la deriva". Ma un'accozzaglia formata da una sedicente sinistra (!!) e i bigotti cattolici come la vogliamo chiamare? Presa per i fondelli, ecco come.

di pietro, purtroppo, è solo, come dice antiitaliano qui sopra, deve stare attento..ai suoi soprattutto, che non hanno nessuna voglia di perdere la comoda poltrona, alla faccia delle idee fin'ora sbandierate. se tonino mandasse a quel paese partito e amba-aradam e si unisse al M5S, questa pseudo-sinistra scomparirebbe dalla faccia dell'italia in un batter d'occhio, ma è un'utopia, continueranno tutti ad inciuciare per stare belli attakkati ai loro privilegi. niki vendola, poi, si è rivelato proprio il pagliaccio che è ed ora ha qualche motivo (giudiziario) in più per starsene bello protetto dal parlamento (e mi prendo la briga di farglielo sapere), come tedesco, fitto e combriccola pugliese. per quanto riguarda i razzi, gli scilipoti, i cognati ed i figli, hai proprio ragione..sigh..


Tradotto: siccome sono anch'io rinviato a giudizio, mi alleo con chi ,sostanzialmente, lavora per la paralisi della giustizia. Bandiera dell'accordo: i diritti degli omosessuali. Piccola incongruenza, l'alleanza con udc, che mai li permettera'. Questi a De Filippo gli fanno un baffo..


Buona ammucchiata allora ed assicuratevi di fare bene i conti con la riforma elettorale in modo da escludere l'IDV, perchè è palese che l'unico schieramento che abbia fatto una vera opposizione al centrodestra in questi anni è stato il partito di Di Pietro, basti vedere chi è stato ad appoggiare sin dall'inizio i referendum che avrebbero portato all'abrogazione del legittimo impedimento che è stato l'atto d'opposizione più duro al precedente governo, mentre gli altri il massimo che han saputo fare è salire sull'aventino, dimenticandosi per altro dei radicali, o pronunciare il sacro mantra "Berlusconi si deve dimettere!"


Vendola, l'amico del tuo nemico è sempre tuo nemico, almeno io l'ho imparata così poi non so........


Di Pietro rischia la deriva? Meglio la deriva che navigare in un mare di fango.


scusatemi ma non posso crederci. sono un comunista, iscritto militante di SEL è strapperei la tessera e voterei berlusconi (diciamo che equivale al suicidio) se vedessi SEL con l'UDC. Mi farebbe già rabbia vederlo con il PD. Ricordate che il PD con Monti ci manderà tutti in pensione a 67 anni.
Costruire una sinistra non significa costruire un cartello elettorale per vincere ma significa costruire una forsa di pensiero e comportamento nella società. Il PCI non faceva allenaze per vincere ma occupava i luoghi del disagio sociale (fabbriche, periferie, scuole ecc.).
Nichy ti prego garantiscici questo.




[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com