È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Banchieri inglesi nel mirino del governo Pagheranno gli errori con i loro stipendi

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2012 22:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
01/07/2012 22:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La misura potrebbe essere annunciata martedì prossimo dal ministro della Finanze George Osborne. L'80% dei cittadini britannici vorrebbe perseguire penalmente i resposabili della crisi finanziaria. Possibile una rapida riforma della Fsa, l'authority finanziaria
dal nostro inviato ALESSANDRA BADUEL
Lo leggo dopo
George Osborne
APPROFONDIMENTI
LINK
G.B., banchieri nel mirino del governo
Pagheranno gli errori con i loro stipendi
LONDRA - La domenica della City è passata fra nuove rivelazioni sugli illeciti commessi, altre prese di posizione ufficiali contro le banche e il fiato sospeso in attesa di quanto sta per annunciare il ministro delle Finanze George Osborne secondo fonti a lui vicine: i dirigenti degli istituti sotto accusa pagheranno con i loro stipendi. Emergono, intanto, coinvolgimenti di alleati di Cameron e del ministro del Commercio Stephen Green, che era a capo dell'Associazione britannica dei dirigenti di banca quando l'organismo non tenne conto degli allarmi ricevuti sui brogli del Libor.

Quattro inglesi su cinque vogliono che i colpevoli delle frodi bancarie siano perseguiti penalmente e solo uno su cinque pensa che la Financial Services Authority sia al momento effettivamente in grado di controllare le banche: sono sufficienti questi due dati del sondaggio appena fatto da "Which?", associazione di tutela del consumatore, per capire la corsa politica in atto in questi giorni, davanti agli scandali che stanno travolgendo Barclays, Royal Bank of Scotland, Lloyds Tsb e Hong Kong and Shangai Banking Corporation (HSBC). Nuove regole, provvedimenti immediati, individuazione dei responsabili, sono quel che ora gli inglesi si aspettano dal proprio governo. Lo stesso capo della Financial Services Authority, Adair Turner, ha spiegato alla Bbc che la multa comminata a Barclays nei giorni scorsi era la sanzione più grave a disposizione, e che, secondo lui, il direttore di una banca colta in fallo deve essere eliminato dal settore e che le leggi dovrebbero essere più severe, mentre il ministro del Commercio e dell'Industria Vincent Cable ha definito il sistema finanziario britannico "una cloaca massima", invocando a sua volta sanzioni penali e precisando che la prossima settimana il governo lavorerà su tutto ciò.

Ma il governo deve anche già rispondere alle domande della stampa sulle implicazioni di alcuni dei suoi rappresentanti e alleati. Oggi il Times chiede conto della vicenda del ministro del Commercio e degli Investimenti, oltre che sacerdote, Stephen Green. Nel 2008 guidava lui la Bba, l'Associazione britannica dei dirigenti bancari, che supervisiona il Libor, quando emersero dei sospetti sulle manipolazioni del medesimo. La Bba indagò e respinse ogni accusa difendendo "l'invidiabile reputazione" del sistema. In più, Green era all'epoca presidente esecutivo di Hsbc. Anche Michael Spencer, consulente di Cameron ed ex tesoriere del partito, è coinvolto: la sua società, la Icap, Intercapital Private Group, è una di quelle accusate di aver preso parte alla frode per truccare i tassi d'interesse del prestito interbancario.

L'Independent on Sunday invece si concentra sul caso di Michel Fallon, vice presidente del partito dei conservatori, nel consiglio di amministrazione di una importante società di intermediazione bancaria e richiesto dalla Financial Services Authority per collaborare all'indagine sui brogli e membro della commissione del Tesoro che mercoledì chiederà chiarimenti al direttore di Barclays Bob Diamond in audizione ufficiale. Ma è anche stato direttore della banca d'investimenti Tullett Prebon dal 20006 al 2010, richiesta adesso dall'Fsa di fornire alcune "informazioni chiarificatrici" nell'ambito dell'inchiesta sui brogli. Ed è probabile, dicono fonti della City all'Independent, che la banca finirà sotto indagine a sua volta. In questi giorni circolano persino voci sulla Banca d'Inghilterra: forse, avvisata cinque anni fa, aveva capito che c'era qualcosa di storto, ma non aveva agito? Eppure giovedì scorso il governatore della banca Mervyn King, ha definito "esecrabile" il modo nel quale gli istituti sotto accusa hanno trattato i loro clienti, invocando un cambiamento culturale radicale. Ma a questo punto nessuno sembra essere al sicuro, neppure l'opposizione laburista, già chiamata in causa da Cameron che ha più volte ricordato come all'epoca dei fatti fosse al potere il Labour.

(01 luglio 2012)


www.repubblica.it/economia/finanza/2012/07/01/news/banchieri_inglesi_nel_mirino_del_governo_pagheranno_gli_errori_con_i_loro_stipendi-3...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com