Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Viaggiare low cost: Vacanze top ma con risparmio. Come e quando conviene prenotare le capitali del mondo

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2018 11:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.466
Post: 2.950
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
31/10/2017 17:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Acquistare biglietti low-cost online è quasi un'arte, chi ci riesce sente necessariamente il bisogno di comunicarlo agli altri, vantarsi della propria caparbietà digitale che ha permesso il risparmio. Non è solo una questione di orario, di siti specifici, in gioco ci sono infatti potenti algoritmi che studiano il luogo da cui effettuiamo le ricerche e i dispositivi che stiamo utilizzando.

Banalmente, se ci troviamo nel centro di una grande città come Milano, e siamo da iPhone, i prezzi potrebbero essere mediamente più alti rispetto alle medesime ricerche che un nostro "amico" sta facendo contemporaneamente da un portatile a Terrasini, piccolo e bel paese alle porte di Palermo. Si tratta di una possibilità, non c'è ovviamente certezza assoluta che accada. Le regole di vendita non sono mai cambiate, siamo ancora davanti agli stessi principi che determinano il successo di un venditore d'auto tête-à-tête: i più bravi sono ottimi osservatori, bastano quindi due chiacchiere, qualche informazione sul lavoro, la precedente automobile e un'occhiata al modo di vestire per capire quanto il compratore sia disposto a spendere.

I siti web che vendono biglietti/pacchetti online creano simili profili digitali, ma al posto dell'outfit valutano il dispositivo tramite cui ci stiamo collegando ed altri parametri per offrire prezzi che siano in linea con i nostri standard. Sfruttano a loro favore i cosiddetti "big data" e lo fanno contro i nostri interessi. Ne parla di recente Rafi Mohammed su Harvard Business Review, consulente sulle strategie di prezzo che ha recentemente rilevato sostanziali differenze nelle ricerche di un pacchetto vacanze su Orbitz (portale del gruppo Expedia). Nel suo caso, la ricerca tramite notebook ha offerto un prezzo più alto del 6.5% (117$) rispetto alla medesima fatta tramite applicazione, quindi su smartphone.


Rafi ha fatto anche altro, una comparazione fianco a fianco e contemporanea con un amica tramite l'App Orbitz e il medesimo pacchetto vacanze, rilevando per lei un prezzo superiore di 50 dollari (2.8% in più). Interrogata Expedia sulla questione, un portavoce ha spiegato che effettivamente i rivenditori possono offrire prezzi differenti a clienti che accedono tramite mobile, distinguendo anche tra membri già iscritti e loggati e i classici visitatori sporadici.

Queste fluttuazioni sono classiche per l'acquisto dei biglietti aerei low-cost (e non solo), ma quali sono quindi le dinamiche e come possiamo contrastarle? Anche il Corriere della Sera ha approfondito la questione e interpellato un manager di una compagnia aerea per andare più a fondo nella materia: "In Economy ci sono quindici diverse fasce di prezzo" - ha dichiarato - e per questo uno stesso sedile in cabina (finestrino più o meno) su un volo Milano-New York può costare 300 o 900 euro.

Purtroppo non siamo davanti ad una "scienza esatta", ufficialmente nessuno spiega quale siano queste dinamiche, diverse anche per ogni settore. Amazon, ad esempio, è stata sempre chiara e assicurato un prezzo identico per tutti, sia da mobile sia da notebook, sia da Posillipo sia da Vipiteno. Per l'acquisto di biglietti aerei low-cost la cosa è invece ben differente, la geolocalizzazione è importante e l'algoritmo riconosce se la ricerca arriva da un'area a reddito più o meno alto, se siamo in centro o in zona periferica, da uno smartphone Android o iPhone. Non c'è da stupirsi, gli stessi sviluppatori di App preferiscono prima dedicarsi all'ecosistema Apple visti i guadagni migliori e una maggior propensione alla spesa di chi acquista un iPhone.


Infine, l'ultima variabile: il tempo. Qui i dati divergono ulteriormente, con il Corriere che parla di tariffe più elevate nei giorni della settimana e prezzi più convenienti nel weekend, questo a causa di un algoritmo che ipotizza i viaggi prenotati da lunedì a venerdì come trasferte di lavoro. Ma non è così semplice, il dibattito è infatti molto acceso e dal rapporto annuale di Expedia del 2016 emerge che i giorni migliori per prenotare voli aerei e hotel sarebbero la domenica e il martedì.

Se vi sentite abbastanza temerari potete seguire una vecchia regola sostenuta anche da Claudio Piga, Professore di Economia alla Keele University (Regno Unito): i biglietti aerei low-cost si acquistano 10 giorni prima del volo, quando la compagnia è più "debole" e teme di arrivare al giorno stabilito con troppi sedili vuoti. I prezzi seguirebbero quindi una curva ad U, dopo questo limite dei 10 giorni verosimilmente aumentano esponenzialmente fino al giorno del volo.

Il consiglio è di fare sempre un doppio check da mobile e computer, controllare direttamente i siti dei vettori e buttare un'occhio anche su certi siti che riportano tariffe particolarmente basse pubblicate per errore dalla compagnie aeree, tra questi segnalo cheapflightslab.com e flynous.com.




mobile.hdblog.it/2017/10/28/Perche-biglietti-aerei-hotel-prezzi-...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com