Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Tumori : colon, lo studio: “Un batterio presente in bocca è collegato alla crescita del tumore”.

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2024 19:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.465
Post: 2.949
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
03/01/2024 22:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sport e tumori: come l’esercizio fisico riesce a inibire la crescita di metastasi
di Anna Fregonara
Un nuovo studio ha indagato su quali potrebbero essere i meccanismi molecolari che entrano in gioco in questo ruolo protettivo dell’attività fisica

Sport e tumori: come l’esercizio fisico riesce a inibire la crescita di metastasi
Ascolta l'articolo
4 min
i
NEW
È noto, in letteratura scientifica, come l’attività fisica sia associata a numerosi benefici per la nostra salute, sia nelle persone sane sia in coloro che soffrono di malattie croniche, come quelle cardiovascolari o il diabete di tipo 2. «C’è un accordo mondiale, come emerge da tutte le linee guida, nel sostenere come alcuni stili di vita siano fondamentali per abbassare l’incidenza di tante malattie croniche odierne. Infatti, un’adeguata abitudine a praticare movimento non estremo associata a una corretta dieta e al mantenimento del normopeso, secondo i valori indicati dall’indice di massa corporea, sono fattori predittivi di riduzione del rischio di ammalarsi, di prognosi migliore, di impatto favorevole sulla possibilità di guarigione e, di conseguenza, di allungamento della vita», spiega Armando Santoro, direttore del Cancer Center dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), professore ordinario di Oncologia Medica alla Humanitas University.

APPROFONDISCI
Hai un dubbio sulla tua salute? Scrivi ai nostri medici o consulta tutte le risposte su «Il Medico Risponde», il servizio online del Corriere della Sera

Sport anche per i pazienti oncologici
Tra le malattie croniche più comuni vi rientrano i tumori e studi sia epidemiologici sia di laboratorio stanno mettendo sempre più in luce come anche i pazienti oncologici possano trarre vantaggio dal movimento, integrato alle terapie tradizionali. «I maggiori risultati si sono visti per il tumore alla mammella e al colon, ma si pensa che si possano estendere a tutte le forme anche se, è bene precisare, non c’è nulla di definitivo», precisa l’esperto.
Per cercare di capire come l’esercizio possa potenzialmente influire sull’incidenza del cancro e come possa inibirne la crescita, un gruppo di ricercatori ha di recente indagato, si legge sulle pagine di Cell Metabolism , quali potrebbero essere i meccanismi molecolari che entrano in gioco in questo ruolo protettivo dello sport.

Stress nemico delle metastasi
«L’esercizio fisico potrebbe avere un ruolo nel controllo della progressione del cancro attraverso un effetto diretto sui fattori intrinseci al tumore. Infatti, determina una regolazione sia fisica — aumento del flusso sanguigno, stress parietale a livello vascolare, crescita della temperatura e dell’attività simpatica —, sia endocrina — rilascio di catecolamine e altre sostanze —. Il tutto si traduce in un aumento dello stress metabolico, del danno cellulare e della produzione di radicali liberi che sembra essere in grado di attivare vie di segnalazione che impediscono la formazione di metastasi », precisa il professore.

Effetto sistemico
«Gli adattamenti cronici dell’allenamento comprendono, inoltre, alterazioni sistemiche con miglioramento della funzione immunitaria, riduzione dell’infiammazione sistemica e miglioramento della salute metabolica, fattori che possono proteggere anche il paziente oncologico», aggiunge l’esperto.

Attenuazione degli eventi avversi
«Il movimento, infine, può svolgere ruoli diversi in tutto il continuum del cancro: ridurre il rischio nel periodo pre-diagnostico; migliorare la tolleranza e l’efficacia dei farmaci durante il trattamento; prevenire le ricadute, controllare gli effetti avversi dopo il trattamento antitumorale primario e ridurre il rischio di comorbidità». «Insomma», conclude l’oncologo, «il messaggio è: muoviamoci, anche 30 minuti al giorno, in base alla propria preparazione e al proprio stato di salute, confrontandoci con il proprio medico. L’attività fisica è un rimedio validissimo contro tutte le malattie croniche, tumori compresi».





www.corriere.it/salute/sportello_cancro/23_dicembre_09/tumori-esercizio-fisico-inibisce-crescita-metastasi-ff5bd6be-8de1-11ee-80d7-6428e39ac8...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com