Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Salma di Mike Bongiorno ritrovata, E' stata cremata la salma

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2011 20:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
10/12/2011 20:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Terminati gli accertamenti sulla bara: non è mai stata aperta. Si avvicina il dissequestro



La famiglia Bongiorno (Image)
MILANO - Sono terminati sabato mattina all'Istituto di medicina legale di Milano gli accertamenti sulla bara di Mike Bongiorno, trafugata dal cimitero di Dagnente di Arona (Novara) e ritrovata giovedì a Vittuone, nel milanese. I carabinieri del Ris e della Squadra rilievi hanno esaminato la struttura esterna del feretro, che non è stato aperto, anche per rilevare impronte e tracce biologiche che potrebbero essere utili per le indagini sul furto. Il pm di Milano Tiziana Siciliano, che attende di ricevere gli atti sui rilievi, potrebbe disporre nelle prossime ore il dissequestro della bara, che verrà riconsegnata alla famiglia.
Il ritrovamento della salma di Mike

«SARA' CREMATO» - La salma di Mike, quando sarà restituita alla famiglia, sarà cremata. Lo ha detto la vedova di di Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli, in un'intervista a Repubblica . «Mike torna a casa, a Dagnete, sul lago Maggiore, un posto che tanto gli piaceva. Lo porteremo nella nostra cappella privata per la benedizione di don Mauro Pozzi, il sacerdote del paese che c'è stato molto vicino in questi lunghi mesi. Poi verrà cremato». Daniela Zuccoli racconta di aver provato «una scossa di felicità e nello stesso tempo un'emozione ancora più profonda di quando l'hanno portato via dalla sua tomba», quando ha ricevuto la notizia dal figlio. «Non sono riuscita a parlare con nessuno per ore, ho pianto fino a sera. Ho ricevuto decine di mail, sms, telefonate. Tra le prime quelle di Fiorello, Fabio Fazio e Gerry Scotti».

L'INDAGINE - Procede intanto l'indagine per furto e per uno dei reati «contro la pietà dei defunti» previsti dal Codice penale alla Procura di Verbania, dove è aperto il fascicolo sul trafugamento della bara di Mike Bongiorno. I magistrati piemontesi attendono la documentazione dai colleghi di Milano che si sono occupati degli atti urgenti. Gli ultimi sviluppi sono legati, in via indiretta, all'arresto di Luigi Spera e Pasquale Cianci, che avevano millantato di essere in possesso della salma nel tentativo di racimolare del denaro: i due amici erano risultati estranei al furto e non avevano potuto fornire elementi utili per risalire ai veri responsabili, ma i Carabinieri del nucleo investigativo di Novara, gli stessi che li avevano individuati e bloccati, sono ugualmente riusciti a dare nuovo slancio alle indagini.

VICINO ALLA CASA DI SPERA - Al recupero del feretro, secondo quanto si è appreso, si è giunti dopo un paziente ma deciso lavoro di monitoraggio degli ambienti malavitosi del Piemonte nordoccidentale e della Lombardia. E alla fine, evidentemente, i personaggi (ancora misteriosi) che avevano in custodia la bara si sono convinti che la cosa più opportuna da fare era riconsegnarla. Il luogo del ritrovamento, nel territorio del Comune di Vittuone (Milano), è a pochi chilometri dalla casa in cui abitava Spera. Due giorni fa, in quel punto, il feretro non c'era: segno che è stata depositato nella notte fra giovedì e venerdì.

Redazione Milano online
10 dicembre 2011 | 12:39

milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_dicembre_10/bara-mike-bongiorno-indagini-moglie-cremato-19024861060...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
12/12/2011 20:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Restituito in mattinata alla famiglia, il corpo del celebre conduttore è stato cremato nel pomeriggio. Le ceneri consegnate ai figli Nicolò e Michele
Nicolò Bongiorno alla Socrem per ritirare l'urna con le ceneri del padre Mike
Riposano in un'urna, già consegnata ai figli Nicolò e Michele, le ceneri di Mike Bongiorno, la cui salma, restituita in mattinata ai familiari, è stata subito cremata nel primo pomeriggio nell'ara crematoria del Cimitero Monumentale di Torino.

La bara con la salma del "papà della televisione", trafugata dal cimitero di Dagnente di Arona e ritrovata giovedì scorso a Vittuone, è stata riconsegnata stamani alla famiglia. Il feretro è stato spostato attorno alle 8.30 dall'Istituto di medicina legale di Milano e in tarda mattinata è arrivato al Monumentale di Torino. Il pm di Milano Tiziana Siciliano ha disposto il dissequestro della salma una volta terminati gli accertamenti da parte dei carabinieri del Ris e della Squadra rilievi, che hanno rilevato impronte digitali e tracce biologiche. La bara non è stata aperta dagli autori del furto, come confermano i sigilli ancora intatti dell'agenzia di onoranze funebri.

L'arrivo della bara e la consegna dell'urna

Il carro funebre con il feretro di Bongiorno è giunto alla Società della Cremazione torinese portando un'urna che però è stata restituita all'addetto delle pompe funebri in quanto inadatta ad accogliere le ceneri del defunto. E' stato il cimitero a fornirne una "omologata" nella quale, terminata la cremazione, sono stati collocati i resti di Mike. Poco prima delle 16 i figli del presentatore, Nicolò e Michele, sono entrati nel cimitero a bordo di un fuoristrada Mitsubishi, uscendo poco prima delle 17 con l'urna del padre.

La località di Breuil-Cervinia è pronta ad accogliere le ceneri di Bongiorno. Negli ultimi giorni ci sarebbero stati per questo alcuni contatti tra la famiglia e l'amministrazione comunale di Valtournenche. Una legge regionale valdostana autorizza, previa delibera comunale, la dispersione delle ceneri purché a una distanza di oltre 200 metri dai centri abitati. "Sarebbe un piacere e un onore - spiega il sindaco Domenico Chatillard - accogliere le spoglie di Mike Bongiorno che ha dato tanto alla nostra località".

Quanto all'inchiesta sul furto della bara, gli atti relativi al ritrovamento verranno trasmessi alla Procura di Verbania, che si sta occupando del caso.


(12 dicembre 2011)

torino.repubblica.it/cronaca/2011/12/12/news/cremata_a_torino_la_salma_di_mike-2...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com