È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La crociera da 45mila euro Gita negli abissi sul Titanic

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2011 10:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
06/12/2011 10:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sommergibili a due posti, 10 ore intorno al relitto

NEW YORK - Siete ricchi, molto ricchi, volete provare il brivido dell'avventura estrema ai limiti del mondo e siete irritati dal rinvio al 2013 dei primi voli commerciali della navetta spaziale sub-orbitale della Virgin Galactic? L'anno prossimo potreste ingannare l'attesa immergendovi nelle profondità degli abissi dell'Atlantico, fino al relitto del Titanic. Quella fossa profonda quattromila metri a 380 miglia dalla costa canadese di Terranova promette di essere il luogo più «hot» del 2012, anno del centesimo anniversario del naufragio. Da quando il relitto è stato localizzato, nel 1985, diversi miliardari eccentrici si sono mescolati agli scienziati a bordo dei batiscafi che hanno cominciato a visitare sempre più spesso il luogo del naufragio. Con una netta impennata dopo l'uscita di Titanic, il film del 1997 di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. E dopo che lo stesso Cameron, anche lui ipnotizzato dalla magia di quel mausoleo d'acciaio in fondo all'oceano, ha realizzato Ghosts of the Abyss (fantasmi degli abissi), uno straordinario documentario in 3-D, frutto di 25 spedizioni intorno al relitto.

In visita al Titanic per il centenario

Ma ora si passa dalle spedizioni scientifiche o documentaristiche al turismo organizzato. Incalzata dalle richieste, la Deep Ocean Expeditions, specializzata in esplorazioni subacquee che gestisce due batiscafi russi, ha deciso di organizzare vere e proprie crociere per raggiungere il transatlantico affondato nell'aprile del 1912 dopo aver urtato un iceberg. Nella tragedia perirono 1.523 persone, compresi miliardari come Jacob Astor e Benjamin Guggenheim.

Il costo della spedizione - due settimane di navigazione e un'immersione nelle profondità oceaniche di dieci ore - è di 60 mila dollari, circa 45 mila euro. Molti, ma meno dei 200 mila chiesti da Richard Branson, il miliardario «visionario» della Virgin Galactic, per un volo di pochi minuti fuori dell'atmosfera terrestre. E infatti gli organizzatori, che hanno già avuto più di 80 prenotazioni, hanno appena aggiunto una quinta crociera alle quattro previste all'inizio. «I nostri clienti non sono solo ricconi viziati» spiega al New York Times Rob McCallum, il capo delle spedizioni. «C'è anche chi ha lavorato duro per guadagnare quei soldi e non li spende a cuor leggero». Ma, per l'avventura di una vita, è disposta a rinunciare a un'auto nuova o a ristrutturare casa.

Oltre a quello economico, gli aspiranti esploratori sottomarini devono superare altri due ostacoli: la paura, visto che la missione non è priva di rischi (anni fa l'equipaggio di un batiscafo simile a quelli della «Deep Ocean» perì in un incidente al largo della Florida) e la claustrofobia. I due sommergibili «Mir» possono alloggiare solo due turisti alla volta, oltre al pilota, in spazi limitatissimi: la cabina è larga due metri e non c'è la «toilette». Problema non da poco per una missione di 10 ore.

Prima e dopo l'immersione, la crociera offrirà seminari e conferenze a bordo, proiezione di documentari, cucina a cinque stelle, in attesa delle condizioni meteo ideali. Ma la spedizione vera e propria sarà una mezza tortura: freddo intenso delle profondità marine, oscurità, niente WC e, quindi, niente cibo (solo qualche snack).

Per chi riesce a indirizzare il suo spirito d'avventura verso altre direzioni, può bastare il magnifico documentario tridimensionale del 2003 sul Titanic. Chi è disposto a immergersi e a spendere, ma pensa che 60 mila dollari siano troppi, con 47 mila dollari può ripiegare su un'altra missione negli abissi: 12 giorni per andare a vedere la corazzata tedesca Bismarck affondata durante la Seconda Guerra mondiale al largo delle coste irlandesi. Stesso «tour operator».

Massimo Gaggi
6 dicembre 2011 | 8:41
www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_dicembre_06/la-crociera-da-45mila-euro-gita-negli-abissi-sul-titanic-massimo-gaggi_2500adb6-1fd8-11e1-9592-9a10bb8687...









www.corriere.it/gallery/esteri/12-2011/titanic/1/visita-titanic-il-centenario_86a654a6-1fda-11e1-9592-9a10bb86870a...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com