È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dal Nilo Azzurro ad Axum il volto cristiano dell'Etiopia

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2011 20:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
30/11/2011 20:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'anima cristiana dell'Etiopia
di Simonetta Caratti
Da Axum a Lalibela, dalle sorgenti del Nilo Azzurro a Gondar, un itinerario denso di citazioni bibliche, chiese in pietra e monasteri ortodossi. Per un Natale diverso

Clicca sulla foto per ingrandire

I luoghi di cui si parla
Vedi la cartina
Contenuti correlati
LE IMMAGINI
Sulle tracce di Indiana Jones alla scoperta di tesori antichi. Avventura e sacralità. Questo promette l´Etiopia del nord. Un viaggio nel tempo che inizia sulle acque dello sconfinato lago Tana - la sorgente del Nilo Blu, con trentasette isole e venti monasteri nascosti da una fitta giungla - e continua verso le città sacre di Axum e Lalibela per scoprire le radici antiche del cristianesimo nella terra degli dei, tra chiese rupestri, testi sacri e leggende, che narrano di come il figlio del re Salomone e della regina di Saba portò da Israele in Etiopia l´arca perduta: le tavole che Dio dettò a Mosè.

Il famoso tesoro di Indiana Jones sarebbe ben custodito nella città sacra per gli ortodossi, Axum, quasi al confine con l´Eritrea, in una piccola cappella con inferriate azzurre. Nessuno può metterci piede a parte il suo custode: all´interno vive, quasi recluso, un monaco, ha 57 anni, monta la guardia, per l´intera sua vita, giorno dopo giorno, facendo una piccola pausa solo per mangiare. È stato scelto tanti anni fa tra molti pretendenti. Dopo di lui toccherà a un altro: dovrà essere vergine, cospargerà l´arca di incenso giorno e notte. Cosa sia l´arca resta un mistero, pezzi di legno con delle scritte, si sussurra tra i fedeli. Inutile insistere con la guida: «Ci vuole fede», è la risposta.

Lasciata Axum con i suoi fitti misteri, inizia il tortuoso viaggio verso la seconda città sacra, la più famosa dell´Etiopia: Lalibela con le sue dodici chiese scavate nella roccia rossa, senza muratura, né pietre, né legname. Si dice siano state scolpite con l´aiuto degli angeli. Si dice siano state realizzate per volontà di re Lalibela (1185-1225) che, a seguito della caduta di Gerusalemme in mani non cristiane, volle costruire una nuova città santa nell´altopiano etiope. Il viaggio è lungo, attraverso il Tigrai, una regione tra le più aride del Paese, che custodisce tra le sue rocce rosse, spaccate dal sole, 250 chiese rupestri.

Molte si raggiungono solo con pericolose scalate o issandosi con corde, seguendo i solchi lasciati nella roccia da migliaia di monaci. Si cammina per ore, prima di conquistare la meta: più lontana sarà, più l´anima del monastero sarà sacra, confida un pellegrino che sulle spalle porta un´ampia sciarpa bianca - gli terrà caldo quando dormirà nella foresta attorno alla chiesa. Ha 70 anni, si arrampica agile come una gazzella. Ha con sé una tanica gialla, è per l´acqua sacra, che troverà al tempio. Servirà a purificare corpo e spirito dopo il battesimo, l´imposizione della croce e le preghiere del prete. Una purificazione con l´acqua sacra (che si sconsiglia di assaggiare) è abituale tra gli ortodossi per guarire chi è malato o carico di peccati da espiare. L´uomo spera di curare la sua pelle martoriata. Come lui, altri sono in cammino. Ognuno con il suo fardello di pene e speranze. L´altro volto di un Paese messo in ginocchio da carestie e conflitti interni, dove l´aspettativa di vita è di 45 anni e il salario medio 120 euro al mese. Una povertà evidente, ma sempre rispettosa del viaggiatore.
(30 novembre 2011)


viaggi.repubblica.it/articolo/l-anima-cristiana-dell-etiopi...









[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com