È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Hiv: identificato un composto che può attivare e consentire l’eradicazione i serbatoi latenti del virus

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2023 11:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.452
Post: 2.936
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
27/07/2017 23:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il caso annunciato al congresso di Parigi. Decisiva la somministrazione tempestiva dei farmaci antiretrovirali

di ELVIRA NASELLI
Invia per email
Stampa
24 luglio 2017
16,9mila
PARIGI - Una bambina sudafricana è il terzo caso al mondo di virus Hiv sotto controllo senza farmaci. La bimba è stata contagiata dalla mamma al momento del parto ed è stata quindi messa in terapia antiretrovirale a nove settimane per 10 mesi, quando si era avuta la soppressione virale. Oggi, dopo otto anni e mezzo senza farmaci, il virus è ancora sotto controllo. Sotto controllo ma non sconfitto perché, al contrario di Hcv, il virus dell'epatite C, Hiv è molto più insidioso, si insinua nel nostro sistema immunitario creando dei depositi che non possono essere attaccati dai farmaci. E quindi non può essere eradicato e sconfitto, come accade con l'epatite C. Ma soltanto mandato in remissione, che vuol dire che la persona resta infetta ma non è contagiosa, perché il virus circolante non si replica.

Il terzo caso. Il caso della bimba è stato presentato a Parigi, al congresso Ias, l'International aids society, in corso fino a mercoledì. Ed è il terzo caso, dopo il Mississippi baby, sottoposto alle cure a sole 30 ore di vita, rimasta 27 mesi senza terapie prima che il virus ricomparisse; e un caso di un adolescente francese che oggi ha circa vent'anni e non è in terapia da quando ne aveva sei. La bambina sudafricana fa parte di un trial clinico che investiga l'effetto di un trattamento precocissimo di bambini positivi all'Hiv nelle prime settimane di vita. Sospendendo poi la terapia antiretrovirale per verificare la reazione del virus. La maggior parte dei pazienti infetti rispondono alla sospensione dei farmaci con una risposta virologica aumentata, ma nei bambini trattati molto precocemente potrebbe sia diverso. "E' un caso molto raro - ha spiegato Linda-Gail Bekker, presidente Ias - e pone molte più domande che risposte".

Gli esami. Lo studio di cui fa parte la bimba sudafricana è stato finanziato dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases americano, diretto da uno dei massimi esperti mondiali di Aids, Anthony Fauci. Che aveva già scoperto come la sopravvivenza dei bambini trattati fosse migliore in quelli curati precocemente. La bimba è stata sottoposta ad esami all'età di 9 anni e mezzo e il virus è stato rilevato in alcune cellule del sistema immunitario, ma nessuna capace di replicarsi. "La bimba non ha una mutazione che potrebbe darle una resistenza naturale all'infezione da Hiv - ha precisato Fauci - dunque la remissione sembrerebbe essere legata al trattamento precoce". E per questo motivo un altro studio in corso sta verificando se sottoporre a terapia neonati con Hiv entro il secondo giorno di vita possa controllare il virus successivamente, all'interruzione della terapia. Lo studio è cominciato nel 2014 in Sud-america, Haiti, Africa e Stati Uniti e alcuni dei primi partecipanti potrebbero sospendere il trattamento quest'anno.

I trattati. Oggi i trattati in tutto il mondo sono circa venti milioni e, nonostante i prezzi dei farmaci siano scesi, se si considera che la terapia va seguita per tutta la vita, i costi per i sistemi sanitari sono molto pesanti. Inoltre - come per tutte le terapie di malattie croniche - dover prendere pillole ogni giorno e per sempre rende l'aderenza alla terapia più complicata.


www.repubblica.it/salute/medicina/2017/07/24/news/bambina_sudafricana_sconfigge_l_aids_l_annuncio_in_un_convegno_a_parigi-171499887/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P5...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com