Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sciopero e Studenti in piazza in tutta Italia, feriti e contusi

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2011 20:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
17/11/2011 08:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

TRASPORTO PUBBLICO
Sciopero Cub e Cobas, possibili disagi
A Roma tornano i cortei ed è rischio paralisi
Prime proteste contro il governo Monti, manifestazioni in 24 città. Nella capitale in centro sfileranno i sindacati e gli studenti, per la prima volta dopo il divieto deciso dal sindaco Alemanno un mese fa

ROMA - I sindacati Cobas e Cub hanno indetto una giornata di sciopero per l'intera giornata. Una protesta - dicono - contro "il governo bipartisan Monti e il suo programma ultra-liberista". I sindacati di base scenderanno in piazza, in 24 città, Roma compresa, insieme agli studenti, mobilitati in una giornata mondiale di lotta.

Nel settore aereo la protesta avverrà tra le 12 e le 16. Alitalia parla di "disagi limitati". Per quanto riguarda i treni, la protesta durerà fino alle 21. Secondo una nota delle Fs, circolerà regolarmente oltre il 95% dei 499 treni nazionali previsti in orario. Sarà inoltre assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino. Lo sciopero potrà tuttavia provocare cancellazioni e variazioni sui treni regionali.

Le modalità dell'astensione dal lavoro nel trasporto pubblico locale cambiano poi nelle varie città. A Milano l'agitazione e' prevista dalle 8,45 alle 15 per i mezzi di superficie e dalle 18 al termine del servizio anche per la metropolitana. Per l'occasione, è stata decisa la sospensione dell'ecopass.

A rischio è soprattutto Roma. Qui lo sciopero del trasporto pubblico durerà per 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, ed è stata indetta anche da Filt cgil, Fit cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti, Faisa cisal e Sul. E' stato invece rinviato lo sciopero di 24 ore indetto dalla faisa cisal in Atac e dal sul in Roma Tpl.


Ma la capitale sarà sotto pressione anche per la manifestazione di sindacati e studenti. Nel centro storico, per alleviare i disagi ai cittadini e agevolare la circolazione privata, il Comune ha disposto l'apertura della zona a traffico limitato del centro e di Trastevere. Il corteo è il primo al centro dopo l'ordinanza del sindaco Alemanno che li vietava nel primo municipio: il dispositivo è infatti scaduto ieri e il primo cittadino ha annunciato nei giorni scorsi che il nuovo provvedimento verrà emanato venerdì prossimo.

Il corteo di sindacati (Cobas e Cub) e studenti partirà invece alle 10 da piazza della Repubblica e arriverà a piazza Santi Apostoli. Gli universitari si sono dati appuntamento alle 9 alla Sapienza e nei giorni scorsi hanno annunciato la possibilità di 'blitz' fin sotto il Senato, dove domani il premier Mario Monti presenterà il programma del nuovo governo.


(16 novembre 2011)

www.repubblica.it/cronaca/2011/11/16/news/cortei_e_sciopero_dei_trasporti_roma_a_rischio_il_caos-25134316/?ref...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
17/11/2011 20:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota








Studenti in piazza in tutta Italia, feriti e contusi
Sciopero e corteo anche dei Cobas contro il 'governo dei banchieri'
17 novembre, 19:49
salta direttamente al contenuto dell'articolo
salta al contenuto correlato
IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci ()



ROMA - Il nuovo Governo in Parlamento, gli studenti nelle piazze di tutta Italia nella Giornata internazionale per il diritto allo studio ad urlare slogan contro Monti e le banche. Ci sono stati scontri con le forze dell'ordine, cariche, qualche ferito, lanci di uova contro il Senato. Ad aggiungere caos nelle città oggi anche lo sciopero del trasporto pubblico, ma - tutto sommato - i disagi sono stati contenuti. La Rete della conoscenza parla alla fine di 150mila studenti nelle strade di oltre 70 città. La maggiore partecipazione a Napoli (20mila), Roma (15mila), Torino e Milano (10mila), Bari e Bologna (5mila). Alla protesta si sono associati anche i Cobas.

Nella Capitale il corteo è partito dalla Sapienza, obiettivo Senato, dove Monti esponeva le sue linee programmatiche. Nelle fasi iniziali, poco dopo la partenza da piazzale Aldo Moro, attimi di tensione tra i manifestanti che hanno isolato un gruppetto di giovani con i volti coperti. Sotto Palazzo Madama, dal corteo è partito una lancio di uova e arance come, hanno spiegato, "gesto simbolico di protesta" contro il governo Monti di cui "non ci fidiamo". Presenti le forze dell'ordine in assetto anti-sommossa, ma non ci sono stati scontri. Cariche della polizia, invece, e qualche contuso, nel corteo di Milano. Anche qui c'è stata inizialmente una rissa tra i partecipanti, poi un gruppo si è diretto verso l'università Bocconi per protestare contro "il governo dei banchieri". Ma le forze dell'ordine hanno bloccato l'accesso verso l'ateneo del premier ed hanno usato la forza per impedire sfondamenti. C'e stato un lancio di uova e fumogeni verso gli agenti e manganellate da parte di questi ultimi. Un operatore del fattoquotidiano.it è stato ferito ad un occhio da un fumogeno. Una decina di ragazzi hanno poi fatto irruzione nella sede milanese dell'Abi, fermandosi però nell'atrio dove hanno esposto uno striscione con scritto: 'Save schools, not banks, soldi all'istruzione pubblica'.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - il cui rettore Lorenzo Ornaghi è stato appena nominato ministro dei Beni culturali - è stata tempestata di uova. Scontri anche a Torino, dove un gruppo di dimostranti ha tentato di forzare un cordone delle forze dell'ordine nel centro della città, con l'obiettivo di dirigersi verso la sede della Banca d'Italia. I manifestanti sono stati respinti e alcuni hanno lanciato bottiglie e uova contro le forze dell'ordine. Il bilancio è di nove agenti feriti e quattro giovani denunciati. Gli studenti hanno lanciato uova e fumogeni contro sedi di banche, scritto sui muri e tentato di occupare la sede dell'istituto San Paolo a Palermo ma sono stati caricati dalle forze dell'ordine. Uno dei manifestanti è stato ferito alla testa. Una cinquantina di studenti universitari ha poi interrotto un convegno in corso a villa Zito, sede della fondazione Banco di Sicilia. I ragazzi hanno esposto uno striscione con scritto: "Contro il governo e le università delle banche". A Bologna il corteo ha bloccato il traffico lungo i viali. Preso di mira il nuovo ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, già commissario straordinario nel capoluogo emiliano, raffigurata come una regina di picche. A Firenze Cobas e studenti hanno chiuso con una catena l'ingresso della sede di Bankitalia e affisso uno striscione con scritto "Più criminale fondare una banca che rapinarla". E' stato poi appeso una grande striscione corredato di salvadanaio rosa sul Ponte Vecchio, con la scritta "Monti, salva la borsa...di studio".

ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2011/11/16/visualizza_new.html_639052...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com