È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Luis Sal, chi è lo youtuber bolognese. La parentesi in Usa, il video sui croissant a Parigi e la guerra con l'ex amico Fedez

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2023 13:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
13/06/2023 13:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nato nel 1997, ha aperto il suo primo canale a 12 anni. La fidanzata, i guadagni e la lite a colpi di video e di avvocati sul podcast Muschio Selvaggio

Luis Sal sparito da Muschio Selvaggio, Fedez: «Sono a un punto limite, presto spiegazioni»
Luis Sal e Fedez

Luis Sal, al centro delle polemiche con l’ormai ex amico Fedez, non avrebbe bisogno di presentazioni. Il seguitissimo youtuber è nato a Bologna il 18 giugno 1997, sin da piccolo dimostra di avere una personalità estroversa e di essere amante dell’arte a tutto tondo, dall’arte alla fotografia. Da adolescente inizia a esercitarsi sul montaggio realizzando video autentici. Dopo aver svolto il quarto anno delle superiori negli Stati Uniti, una volta rientrato in Italia viene assunto come barista. Dopo il diploma si iscrive a Economia all’università che ben presto lascia per dedicarsi ai suoi obiettivi professionali.

LEGGI ANCHE
Luis Sal sparito da Muschio Selvaggio, Fedez: «Sono a un punto limite, presto spiegazioni»

Luis Sal, l'influencer si fa un video mentre mangia croissant a Parigi durante gli scontri: è polemica

Nasce il sindacato degli influencer: «Tutelare chi fa economia creativa»

Ferragnez, la prima cotta di Vittoria è Luis Sal

I social
Il suo rapporto con i social inizia nel 2009 quando decide di aprire un canale Youtube solo per poter spiare i contenuti degli altri. Ma è solo più di recente, quattro anni fa che – non trovando nulla di originale – pubblica il suo primo video parodico. Oggi vanta ben 1,8 milioni di follower su YouTube, 2,3 su Instagram e oltre 136 mila su Twitter. Chi lo segue fa parte del “Luismo”, termine che si è inventato per indicare i suoi fan. Ed è così che si intitola anche l’ultimo libro che ha pubblicato nel 2021, oltre a “Ciao, mi chiamo Luis” (2018), entrambi editi dalla Rizzoli. Di recente, è diventato virale un suo video ironico girato a Parigi, durante gli scontri e le proteste contro la riforma delle pensioni. Incurante di ciò che gli accadeva intorno, si è ripreso mentre gustava croissant, proprio con lo scopo di suggerire ai suoi follower la migliore boulangerie della capitale d’Oltralpe.

La fidanzata
Della sua vita privata, si sa che è fidanzato con la 25 enne Marta Fasciani, studentessa originaria dell’Aquila ma che ora abita a Roma, conosciuta online. La loro relazione è stata ufficializzata lo scorso febbraio con un romantico viaggio a Parigi. La sua popolarità in ambito più generalista è arrivata grazie alla collaborazione con il rapper, cantante e discografico Fedez con cui, nel 2019, ha partecipato al reality game “Celebrity Hunted”. L’anno successivo, insieme, iniziano a condurre il seguitissimo podcast “Muschio Selvaggio”, andato in onda su YouTube e anche su Rai2 nel periodo del festival di Sanremo. Nel corso delle varie puntate i due hanno intervistato, mostrando anche un certo affiatamento, personaggi come Fiorello, Michela Murgia, Tananai, Alessandro Barbero.

I guadagni
Dei guadagni di Fedez e dall’ancor più ricca moglie Chiara Ferragni, si parla parecchio. Ma anche Luis Sal, a soli 26 anni, fa già parte della categoria dei multimilionari. Non è facile però stabilire con certezza il suo guadagno, visto che tutto dipende dalla monetizzazione dei suoi video su YouTube e da quella dei suoi post sugli altri social. Per quanto riguarda YouTube, dove vanta 356 milioni di visualizzazioni, il suo guadagno è stimato tra i 120 e i 720 mila euro. Bisogna poi aggiungere la partecipazione a “Celebrity Hunter”, i ricavi dei due libri scritti e quelli derivanti dal podcast “Muschio Selvaggio”. Nel complesso, potrebbe aver guadagnato sinora diverse centinaia di migliaia di euro.

Il podcast
Al centro della lite che sta tenendo banco sul web e non solo in questi giorni con l'ex amico Fedez ci sarebbe il podcast. Divergenze diventate insanabili al punto da spingerli a divorziare professionalmente. La loro, attualmente, è una guerra a colpi di video in cui da un lato cercano di spiegare i motivi della rottura e dall’altro si lanciano accuse più o meno gravi. Che cosa è successo? Tutto sembra aver preso il via con una discussione dopo il “Festival di Sanremo” a seguito della quale Luis Sal ha deciso di lasciare il podcast. Secondo il bolognese sono venute a mancare le premesse originarie del progetto. «Mi sono sentito emarginato da Fedez, “Muschio Selvaggio” era diventato il suo podcast», ha più volte ripetuto. L’ultimo oggetto del contendere, gli speciali del “Muschio selvaggio” fatti per il festival di Sanremo stavano infatti a cuore a Fedez ma non a Sal. Dopo la lunga assenza di Sal dal podcast, in un video di giovedì scorso, Fedez ha aperto la puntata di “Muschio Selvaggio” proprio con la rottura, dando le sue spiegazioni. Dopo aver dato la sua versione sulla partecipazione al festival, definita “una parentesi più lavorativa che divertente, voluta da me, per cui non siamo stati pagati, i soldi sono stati spesi per il format”, il rapper si è detto dispiaciuto del passo indietro di Sal dopo che avevano fondato una società qualche settimana prima.

La replica
Immediata la replica dello youtuber bolognese, sempre tramite video. Secondo Sal, Fedez gli avrebbe chiesto di cedere le quote della società e avrebbe prospettato una puntata in cui avrebbe dovuto scusarsi per le assenze nei precedenti episodi. «Mi trovo a dovermi difendere in un giochino che Federico è molto bravo a fare e al quale non voglio partecipare», ha detto Sal. «Se ti sentivi così oppresso – replica Fedez in una storia di Instagram –, perché hai deciso di fondare una società insieme a me due settimane prima di lasciarla?». Il rapper ha poi accusato Sal di avergli chiesto 600 mila euro per “una società che non vale neanche la metà di quei soldi” e di aver smesso di pagare gli stipendi e gli affitti, di aver lasciato dei debiti, dopo la decisione di lasciare il podcast per dedicarsi ad altri progetti. Capire dove stia la verità è impresa impossibile. Di certo è che i due, neanche ce ne fosse bisogno, anche grazie a questo botta e risposta hanno ulteriormente aumentato i follower. Forse la verità è più semplice: due prime ‘donne’ faticano a lavorare insieme e, alla fine, ognuno pensa ai propri remunerativi progetti personali.


corrieredibologna.corriere.it/notizie/cultura-e-tempo-libero/23_giugno_11/luis-sal-chi-e-lo-youtuber-bolognese-la-parentesi-in-usa-il-video-sui-croissant-a-parigi-e-la-guerra-con-l-ex-amico-fedez-0557baa3-4c23-41c8-8580-d1e12b1c1xlk.shtml?re...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com