È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scandalo Volkswagen: Bruxelles raddoppia i limiti alle emissioni inquinanti

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2016 00:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
19/01/2016 18:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dopo il dieselgate, arriva il progetto di moratoria. A febbraio l'europarlamento voterà sull'innalzamento del tetto degli inquinanti. La sinistra contesta la proposta e per la Fondazione per lo sviluppo sostenibile "è come chiedere di vendere medicine scadute"

di ANTONIO CIANCIULLO
Invia per email
Stampa
19 gennaio 2016



2
LinkedIn
0
Pinterest
Ue, proposta shock sulle auto: "Raddoppiamo i limiti delle emissioni"
(fotogramma)
ROMA - Non saranno i motori ad adattarsi alle esigenze dei nostri polmoni, ma i nostri polmoni ad adattarsi ai motori. Mentre l'Ocse lancia l'allarme sul raddoppio dei morti per polveri sottili (saranno 3,6 milioni a metà secolo) e gli scandali sui trucchi per evadere i controlli sulle emissioni delle auto dilagano, dalla Commissione europea arriva la proposta di moltiplicare per due i valori massimi consentiti. Visto che con il Real Driving Emissions Test sarà impossibile barare, si cambiano le carte.

Il regolamento europeo 715 del 2007 aveva stabilito che per i veicoli euro 6 il limite di emissione per gli ossidi di azoto (NOx) fosse di 80 milligrammi a chilometro. Era previsto che i controlli avvenissero secondo il metodo pre Volkswagen, i test in laboratorio. Ora che l'inaffidabilità di questi test è emersa, la metodologia cambia: si prova su strada. Insomma i numeri dell'inquinamento questa volta sono quelli veri e risultano troppo alti rispetto agli obiettivi che l'Unione europea si era data alla luce delle indicazioni dell'Organizzazione mondiale di sanità e delle altre istituzioni scientifiche.

A questo punto il Comitato tecnico per i veicoli a motore, un organismo del Consiglio degli Stati europei, ha proposto di alzare i limiti del regolamento per gli NOx del 110% nel periodo che va dal settembre 2017 al 31 dicembre 2018 e di "limitarsi" a un 50% in più nel periodo successivo. Insomma invece di respirare 80 milligrammi di NOx per ogni chilometro per ogni macchina in circolazione, l'anno prossimo, se passerà la proposta della Commissione, ne respireremo 168.

Era previsto che l'europarlamento si pronunciasse domani su questo colpo di mano sanitario, ma all'ultimo momento il voto è slittato al 10 febbraio, anche perché l'opposizione ha cominciato a far sentire la sua voce. "Non metteremo la testa sotto la sabbia", ha dichiarato nell'aula di Strasburgo l'eurodeputato Pd Massimo Paolucci. "Ormai è chiaro, le misurazioni fatte in laboratorio sulle emissioni degli ossidi di azoto delle auto diesel sono mediamente tre, quattro volte inferiori a quelle reali su strada. Non si può, per ridurre l'anidride carbonica, chiudere gli occhi sull'inquinamento atmosferico".

A favore della proposta della Commissione si è schierato il centro destra che parla della necessità di "coniugare l'ecologia con l'economia" sostenendo che bisogna votare sì perché altrimenti l'iter dovrà ricominciare da capo e si perderà troppo tempo. Ma Benedek Jávor, che rappresenta la Commissione ambiente e salute pubblica dell'europarlamento, boccia senza esitazioni l'idea di raddoppiare il tetto degli inquinanti permessi: "Non è accettabile l'approccio 'prendere o lasciare' rispetto alla proposta della Commissione: quel testo va rivisto".

"È sconcertante che nonostante il dieselgate Volkswagen si possa permettere ancora che per anni le auto siano libere di emettere il doppio rispetto a quanto dichiarato in sede di immatricolazione", aggiunge il direttore della Fondazione

per lo sviluppo sostenibile Raimondo Orsini. "È come se permettessimo di vendere prodotti alimentari con il doppio delle calorie rispetto a quelle indicate sulla confezione o concedessimo alle farmacie di vendere medicine un anno dopo la data di scadenza indicata sulla scatola".

www.repubblica.it/economia/finanza/2015/12/30/news/lego_investimenti-130358466/?ref=HREC1-5#gallery-slider=1...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
05/02/2016 00:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Auto, Bruxelles raddoppia i limiti alle emissioni inquinanti
Con una strettissima maggioranza il Parlamento europeo ha approvato una modifica del regolamento che stabilisce il tetto delle emissioni di NOx, raddoppiando la dose ammessa per legge
commenta altre news
Ambiente, Clima · 03 febbraio 2016 - 19.44
7
Auto, Bruxelles raddoppia i limiti alle emissioni inquinanti (Teleborsa) - La lotta all'inquinamento atmosferico riceve oggi un duro colpo, con il sì di Bruxelles all'innalzamento dei limiti alle emissioni di NOx, ossia degli ossidi di azoto che sono tra i principali inquinanti dell'aria emessi dalla combustione nei motori diesel. Secondo alcuni le lobby automobilistiche hanno premuto per tale risultato dopo lo scandalo Dieselgate, che potrebbe far venire a galla altre violazioni.

Con una strettissima maggioranza il Parlamento europeo ha approvato una modifica del regolamento che stabilisce il tetto delle emissioni di NOx, raddoppiando la dose ammessa per legge, in barba alla salute dei cittadini, colpiti sempre più da malattie causate dallo smog.

“Quello che è avvenuto oggi a Bruxelles - dichiara Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente - è veramente assurdo e grave, è una scelta che va deliberatamente contro l’ambiente e la salute dei cittadini ed è solo a favore delle lobby automobilistiche. Mentre gli Stati Uniti diffidano e comminano multe alle case automobilistiche che non rispettano le regole, l’Europa invece dimostra di non aver imparato nulla dalle lezione Dieselgate-Volkswagen e di non vedere l’emergenza smog che attanaglia tante città europee, autorizzando il raddoppio dei limiti delle emissioni dei veicoli. È evidente che si ragiona in termini di condoni: come i condoni edilizi premiano i furbi che si costruiscono le case senza autorizzazione, così prevedere un raddoppio dei limiti delle emissioni per gli ossidi di azoto (NOx) dei veicoli a diesel, che ora passeranno da 80 mg/Km ad oltre 160 mg/Km fino al 2021, significa premiare i furbi a discapito dell’innovazione e della qualità sulle quali le case automobilistiche dovrebbero puntare. Per contrastare l’inquinamento atmosferico - conclude Ciafani – servono anche limiti delle emissioni più stringenti, controlli pubblici più efficaci per evitare che i furbi la facciano franca, e una corretta e completa informazione su inquinamento e consumi”.


www.teleborsa.it/News/2016/02/03/auto-bruxelles-raddoppia-i-limiti-alle-emissioni-inquinanti-253.html#.VrP...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com