Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dimagrire è più facile in primavera. Ecco perché per mettersi a dieta è il momento giusto

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2023 17:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.465
Post: 2.949
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
12/03/2023 17:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le giornate più soleggiate provocano cambiamenti importanti nel corpo e nel cervello, che possono facilitare un regime ipocalorico dietetico e la conseguente perdita di peso. Ecco cosa succede al corpo


Le giornate più lunghe e più soleggiate provocano modifiche importanti nel corpo e nel cervello, che possono facilitare la perdita di peso. In quali modi?

Meno fame
Il primo dei cambiamenti «stagionali» riguarda la fame che, come ha scoperto una ricerca pubblicata sull'European Journal of Clinical Nutrition, diminuisce con l'aumentare della temperatura: si tratta di circa meno 86 calorie al giorno dall’autunno alla primavera e la tendenza continua anche in estate. Questo avviene perché il corpo deve cercare di mantenersi fresco, ma tutte le sue funzioni, digestione inclusa, generano calore, quindi mangiare meno è un modo per ridurre il carico di lavoro del nostro organismo.

Si bruciano più calorie
L’esigenza di rinfrescarsi è la stessa che permette allo stesso tempo di bruciare più calorie nelle stagioni calde: se si riesce a non ridurre l'intensità dell'esercizio fisico, si consumerà più energia perché il corpo deve lavorare di più.

Meno voglia di zucchero
Per molte persone esiste una correlazione diretta fra umore e meteo e, nei casi più estremi, i grigi giorni invernali possono innescare una sorta di depressione temporanea (nota come disturbo affettivo stagionale o SAD) che aumenta la voglia di carboidrati e, di conseguenza, può portare a mettere su peso. Essere di umore migliore quando c'è bel tempo significa probabilmente usare meno il cibo (di solito i dolci) come compensazione emotiva.

Più vitamina D
Sebbene siano necessarie ulteriori e più approfondite ricerche, sembrerebbe esserci una correlazione fra la mancanza di vitamina D (la cosiddetta «vitamina del sole», prodotta naturalmente dall'organismo quando è esposto ai raggi solari), la resistenza all'insulina e l'obesità.

Più frutta e verdura
A differenza dell'autunno e dell'inverno, quando la tavola rischia spesso di trasformarsi in un banchetto di cibi grassi e calorici, la primavera e l'estate sono due stagioni nutrizionalmente più salutari, vista la maggior disponibilità di frutta e verdura. Ciò non significa che le tentazioni siano bandite, ma vista la varietà di alimenti fra i quali scegliere, è più facile riuscire a resistere.

Più acqua
Esattamente come succede col cibo, anche le bevande diventano più leggere in primavera e in estate e, complice l'innalzamento della temperatura, aumenta anche la necessità di restare idratati. Se l'obiettivo è dimagrire, il tè verde freddo dovrebbe diventare la bevanda preferita perché la catechina in esso contenuta è stata associata ad una maggior combustione dei grassi, al controllo della fame e al dimagrimento. L'unico avvertimento è di non eccedere con lo zucchero, optando piuttosto per la menta fresca. E pari attenzione meritano anche i centrifugati o i frullati, che rappresentano una scelta intelligente (solo se non sono pieni di calorie, per non vanificare l'effetto salutare).


www.corriere.it/salute/nutrizione/23_marzo_09/dimagrire-dieta-primavera-ea1b0ac4-bdc4-11ed-b743-21e74a13bd...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com