Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lego re degli investimenti: il mattoncino rende più di oro e azioni

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2016 18:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.467
Post: 2.951
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
19/01/2016 18:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alcune confezioni dedicate a Star Wars o al Taj Mahal hanno raggiunto quotazioni da migliaia di sterline sul mercato dell'usato, dalle poche decine iniziali, se tenute in perfette condizioni. In media, hanno accresciuto il loro valore a un ritmo del 12% annuo contro il 4,1% di rendimento offerto dalla Borsa di Londra dal 2000 ad oggi

Invia per email
Stampa
30 dicembre 2015
Articoli Correlati
Star Wars, il Millennium Falcon di Lego più grande che mai
Star Wars, il Millennium Falcon di Lego più grande che mai

Hong Kong, Star Wars  tutto con i Lego
Hong Kong, Star Wars  tutto con i Lego



94
LinkedIn
0
Pinterest
Lego re degli investimenti: il mattoncino rende più di oro e azioni
Il Telegraph mostra la Millenium Falcon, il pezzo di Lego più pregiato da oltre 2.700 sterline di valore
MILANO - L'investimento nel mattone è tra i preferiti dagli italiani, ma dall'Inghilterra arriva un suggerimento ulteriore: meglio investire in mattoncini della Lego, perché nel recente passato hanno reso più di lingotti o titoli di Borsa. Se a inizio millennio avessimo acquistato le giuste confezioni di uno dei giochi più famosi del mondo, ora - rivendendole sul mercato 'secondario' degli appassionati - potremmo mettere a segno guadagni che né l'oro né le azioni di società quotate sono riuscite a offrire.

E' la singolare rilevazione che arriva dal Telegraph, che ricorda come il valore del listino londinese Ftse 100 sia grossomodo lo stesso di inzio 2000: se si considera anche lo stacco dei dividendi, il rendimento garantito nell'ultimo decennio e mezzo si limita al 4,1% annuo. E' andata meglio a chi ha puntato sull'oro, bene rifugio per eccellenza, che ha ricevuto come ritorno il 9,6% annuo nello stesso lasso di tempo. Ma chi ha comprato scatole di Lego ha sorpassato tutti in scioltezza, se si considera che i mattoncini usati - ma in buone condizioni perfette - di costruzioni andate fuori produzione hanno accresciuto il loro valore a un ritmo medio annuo del 12%. Le confezioni più recenti - annota la testata britannica - stanno facendo ancora meglio, se si considera che quelle del catalogo dell'anno scorso si trovano in vendita su e-Bay a un terzo del valore originale in più.

Ci sono casi clamorosi di scatole di Lego che costavano meno di 100 sterline (circa 135 euro al cambio attuale) e che ora valgono migliaia di sterline. I pezzi migliori, quelli che hanno garantito una crescita a razzo della loro quotazione, sono generalmente legati a marchi di richiamo: è il caso delle serie dedicate a Star Wars, o al Taj Mahal in India o ancora al Maggiolone della Volkswagen. Ma secondo i dati di BrickPricker.com anche i quadretti a mattoncini della vita quotidiana hanno registrato buoni rendimenti.

Il Gronchi Rosa dei pezzi di lego è il "Cafe Corner", una scatola da poco più di 2mila mattoncini venduta originariamente a 89,99 sterline nel 2007 e che - ora che è fuori produzione - ne vale 2.096. Si tratta di un rendimento del 2.230 per cento. Come accennato, da Guerre Stellari sono arrivati altri record nel mondo della Lego: il Millenium Falcon in mattoncini venduto nel 2007 per 342,29 sterline ne vale oggi 2.712 ed è il pezzo più caro in assoluta. Non mancano rischi per gli investitori: se infatti l'azienda danese decide di rimettere sul mercato alcune confezioni, il loro prezzo per i collezionisti si abbatte. Ma gli stessi addetti ai lavori sono incentivati ad acquistarne quante più possibile, per difendere il valore di mercato.

www.repubblica.it/economia/finanza/2015/12/30/news/lego_investimenti-130358466/?ref=HREC1-5#gallery-slider=1...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com