Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Linea Adsl troppo lenta? Come disdire gratis il contratto di telefonia

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2014 04:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
05/12/2014 04:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

C’è sempre un costo di disdetta e, con Tiscali, anche piuttosto variabile. Tiscali riporta che, a seconda del tipo di offerta e di tecnologia attive, si va dai 26 agli 84 euro per un cambio operatore. I costi salgono in caso di cessazione completa della linea. Ricordiamoci inoltre di restituire eventuali apparati a noleggio, altrimenti pagheremo una penale.

C'è però un modo per disdire gratis: approfittando della lentezza Adsl. Deve certificare il disservizio tramite il software Agcom Misurainternet, sporgere reclamo, e quindi verificare di nuovo la lentezza. Procedura lunga, certo. Vediamo in dettaglio. Per prima cosa, bisogna usare il software Nemesys di Misurainternet. Lo Speedtest di Agcom è più veloce ma non ha valore probatorio. Può servire farlo come prova: se lo Speedtest ci dà buone prestazioni, sarà molto difficile che Nemesys accerti un disservizio e quindi ci risparmiamo la fatica di un lungo test a vuoto.

Il concetto di disservizio dipende inoltre dai minimi contrattuali stabiliti dall’operatore, per esempio tipicamente 2 Megabit al secondo per una 7 Megabit. Qui trovi i minimi garantiti da Tiscali. Sarà Nemesys, eventualmente, a dirci se la nostra linea non rispetta i minimi e, nel caso, possiamo utilizzarne il rapporto (in formato Pdf) per sporgere reclamo chiedendo all’operatore di rimediare. Poi dovremo aspettare 45 giorni per ripetere il test e solo se il problema è ancora irrisolto, potremo disdire gratis.

Chiediamo a chi scrive di avere un po' di pazienza: la risposta non sarà immediata perché le domande che arrivano ai nostri esperti sono tantissime e non è possibile rispondere a tutte in tempo reale. La redazione si occuperà di dare la priorità alle domande la cui risposta possa essere di interesse generale per tutti gli utenti. Invitiamo i lettori a fornirci il numero identificativo della linea di cui segnalano un disservizio: solo così potremo contattare l’operatore e ottenere assistenza. L'identificativo non verrà pubblicato.




(4 Dicembre 2014)




www.misurainternet.it/speed_test_dw.php


abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/9

assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/

canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2014/12/04/linea-adsl-troppo-lenta-come-disdire-gratis-il-contratto-di-te...


[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com